Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sergio Barile

Biografia e opere di Sergio Barile

Cybernetics and systems. Social and business decisions

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 631
120,75 114,71

Management

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: X-517
L’opera in due volumi “Management” offre un valido riferimento a chi sia alla ricerca di una concezione del management più adeguata a fronteggiare l’emergente e crescente complessità del decidere e dell’agire delle organizzazioni. Nell'opera trovano armonica sintesi la solidità di una base epistemologica e metodologica con radici nel pensiero sistemico e l’innovatività di una rappresentazione dell’impresa come sistema vitale e di un approccio di gestione sistemico vitale.
55,00 52,25

Management. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XVII-316
L'ASVSA - Associazione per la ricerca sui Sistemi Vitali è stata costituita su iniziativa di un gruppo di ricercatori italiani animati dalla volontà di approfondire gli studi sistemici per la comprensione e risoluzione di problematiche di carattere sociale ed economico e di favorirne la diffusione. Le coinvolgenti pagine di autori quali Korzybski, Bogdanov, von Bertalanffy, von Foerster, e poi di Beer, Varela, Flores, e di tanti altri ancora, hanno attivato un crescente interesse per i concetti sistemici, determinando lo sviluppo di una concezione innovativa del pensiero sistemico nelle scienze sociali: l'Approccio Sistemico Vitale (ASV). Con le opere del professore Gaetano Golinelli, che sistematizzano le concettualizzazioni fondanti dell'ASV, l'approccio si propone a un pubblico multidisciplinare di studiosi anche a livello internazionale. L'opera in due volumi "Management" si colloca in questo filone di studi offrendo un valido riferimento a chi sia alla ricerca di una concezione del management più adeguata a fronteggiare l'emergente e crescente complessità del decidere e dell'agire delle organizzazioni. Nell'opera trovano armonica sintesi la solidità di una base epistemologica e metodologica con radici nel pensiero sistemico e l'innovatività di una rappresentazione dell'impresa come sistema vitale e di un approccio di gestione sistemico vitale.
32,00 30,40

Business management

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 318
22,00 20,90

L'impresa come sistema. Contributo sull'Approccio Sistemico Vitale (ASV)

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XIX-367
L'Approccio Sistemico Vitale (ASV) costituisce un nuovo paradigma di riferimento per coloro i quali intendano analizzare in maniera critica la natura ed il funzionamento delle organizzazioni sociali, siano esse imprese, enti della Pubblica Amministrazione, soggetti del terzo settore, sistemi territoriali, aggregazioni formali quale il sistema finanziario ed informali quale il sistema del consumo ecc. La capacità dell'ASV di cogliere sotto la medesima lente epistemologica e metodologica fenomeni apparentemente così lontani è fondata sull'individuazione delle leggi generali dei sistemi vitali che guidano le dinamiche evolutive di tutte le entità coerentemente qualificabili come sistemi. È alla luce di tali leggi generali che i diversi autori dei quindici contributi accolti in questo volume affrontano gli elementi caratterizzanti questo nuovo paradigma dell'economia d'impresa, la proposizione di nuovi modelli di analisi ASV based applicabili in ambiti anche distanti da quelli imprenditoriali ed alcuni delle più attuali aree di ricerca delle discipline manageriali: il processo decisionale delle organizzazioni imprenditoriali e non, il governo della complessità, l'etica d'impresa.
28,00 26,60

30,00 28,50

Le formule di distribuzione al dettaglio. Analisi dei fattori condizionanti e degli aspetti evolutivi
19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.