Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Saša Stanišic

Biografia e opere di Saša Stanišic

La storia del soldato che riparò il grammofono

Libro: Libro in brossura
editore: Keller
pagine: 352
Aleksandar è cresciuto nella piccola città bosniaca di Višegrad. Il suo più grande talento è inventare storie: così non riesce proprio ad attenersi alle tracce dei componimenti scolastici... Quando a Višegrad scoppia la guerra, il mondo come Aleksandar lo conosceva non può resistere alla violenza e quindi la famiglia è costretta a fuggire. Nella terra straniera in cui approano l'amore di Aleksandar per la narrazione si rivela fondamentale: perché è così che riesce a orientarsi in questo strano luogo chiamato Germania e a ricordare grazie all'immaginazione ciò che era casa ed è andato perduto...
18,50 17,58

Prima della festa

Libro: Libro in brossura
editore: Keller
anno edizione: 2024
pagine: 341
È la notte prima della festa a Fürstenfelde, nell'Uckermark. Nel villaggio, a poca distanza dal confine polacco, tutti dormono. Tutti tranne Anna, una giovane ragazza che proprio quella notte decide di andare a fare una corsa; la signora Kranz, pittrice che dal 1945 dipinge esclusivamente Fürstenfelde e dintorni; il signor Schramm, ex tenente colonnello della Nationale Volksarmee (le forze armate della DDR), poi guardaboschi, ora pensionato che trova meno ragioni per smetterla con il fumo che con la vita; una volpe che progetta una caccia all'uovo per sfamare i suoi cuccioli; inoltre sembra che qualcuno abbia fatto irruzione nel Centro di storia locale e abbia aperto la pesante porta di legno che conduce all'Archivarium...
19,00 18,05

Il lupo

Libro
editore: Iperborea
anno edizione: 2024
pagine: 192
Spedito controvoglia in un campo estivo nei boschi, Kemi, un ragazzo solitario e fiero guastafeste, che si tiene alla larga dagli altri per non mettersi mai in gioco e affrontare la vita, si ritrova a condividere la stanza con Jörg, l’unico «ancora più diverso di lui», che per il suo aspetto e i suoi interessi fuori dal coro viene sempre escluso dal gruppo e preso di mira dal temutissimo Marko. Capendo che in assenza di Jörg la vittima designata dei bulli sarebbe lui, Kemi osserva con curiosità il suo compagno, e in un crescendo di tensione ed empatia lo vede subire angherie e sfide sempre più rischiose senza mai sottrarsi né nascondersi come lui invece è abituato a fare. Ma fin dove si spingerà Marko? E per quanto tempo ancora Kemi rimarrà a guardare i soprusi contro Jörg senza reagire? Ogni notte, in quello che sembra un sogno, nella stanza dei due ragazzi si presenta un lupo. Spaventoso, misterioso, solitario come loro, forse cerca una preda, o forse solo un posto dove stare, un compagno nel buio. Attraverso la voce schietta e ironica di Kemi, la sua sensibilità e le immagini poetiche della sua fantasia, questo romanzo racconta il coraggio di non conformarsi e le dinamiche dell’esclusione, ma soprattutto la paura che ciascuno a suo modo si porta dentro, il lupo con cui crescendo impariamo a convivere. Età di lettura: da 10 anni.
16,00 15,20

Taxi pazzi. 28 incredibili viaggi per tornare da te

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 96
C’è un papà che viaggia molto, e che spesso prende il taxi. E ogni volta che ci sale, accadono cose straordinarie! Un tassista lo porta nel Medioevo a sconfiggere un re crudele. Un altro è un topo, il taxi è di formaggio, e decolla verso la luna. Un giorno, al posto dei semafori, ci sono cetrioli e peperoni. Un altro, il taxi si ferma per colpa dell‘uomo motore che ci vive dentro. Viaggi nel tempo e nello spazio, tra draghi e giraffe, pirati e robot, giganti enormi e giganti minuscoli... Ma alla fine il papà torna sempre a casa dal suo bimbo, per raccontargli ogni nuova avventura. Storie divertenti da leggere ad alta voce, per fantasticare e ridere insieme. Età di lettura: da 5 anni.
18,00 17,10

Origini

Libro: Libro in brossura
editore: Keller
anno edizione: 2021
pagine: 384
«"Origini" è un libro sulla prima casualità che segna la nostra biografia: nascere da qualche parte. E su quel che accade dopo. "Origini" è un libro sui luoghi che sono la mia patria, quelli della mia memoria e quelli che ho inventato. È un libro sulla lingua, sul lavoro nero, sulla staffetta della gioventù e su molte estati. L'estate in cui mio nonno ha pestato il piede di mia nonna mentre ballavano, e io ho rischiato di non nascere. L'estate in cui per poco non sono annegato. L'estate in cui il governo federale ha deciso di non chiudere le frontiere, simile all'estate in cui sono fuggito, attraverso molti confini, in Germania. Origini è un addio a mia nonna affetta da demenza senile. Mentre io colleziono ricordi, lei li smarrisce. "Origini" è triste, perché per me le origini hanno a che fare con ciò che non possiamo più avere. In "Origini" ci sono morti e serpenti che parlano, e la mia prozia Zagorka che parte alla volta dell'Unione Sovietica per diventare cosmonauta. "Origini" è anche questo: uno zatteriere, un frenatore, una professoressa di marxismo che ha dimenticato Marx. Un poliziotto bosniaco che vuole farsi corrompere. Una scuola elementare per tre alunni...»
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.