Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Salvatore Michele De Marco

Biografia e opere di Salvatore Michele De Marco

Critica alla storia del pensiero economico. Interpretazione unica per epoche storiche diverse

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 112
Nel presente contributo teorico si vuole evidenziare, da un lato la relatività della teoria economica che si riflette nella storia del pensiero economico solitamente raccontata, e dall'altro l'esistenza del nostro modello di sovrapproduzione (1991-2019) dove la soluzione al problema teorico di fondo (il valore in termini di aggregazione e di misurazione) è fonte del suo carattere assoluto che induce ad una rilettura della storia del pensiero economico assai più lineare. Avere un unico strumento interpretativo della realtà economica passata e presente così come l'unicità della stessa realtà economica suggerisce è vitale per il sapere economico che pone al centro della sua missione la sorte materiale dell'uomo.
16,00 15,20

Riflessioni sulla costruzione del circuito economico europeo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 168
Nel presente contributo si valutano le conseguenze a cui va incontro la costruzione più ardita tentata nella storia, ossia l'Unione europea, se positive quando non contrariano le dinamiche valide per le altre realtà extraeuropee o negative quando si scontrano con le dinamiche valide per le altre realtà extraeuropee. Ma soprattutto, si insegna a distinguere le sovrastrutture che insistono nell'Unione europea per alcune sue peculiarità rispetto alla struttura che caratterizza qualsiasi realtà economica, destinate le prime a fare smarrire la strada a chi è chiamato a decidere. Parleremo, poi, della crisi economica globale osservata dall'estate del 2007, interpretata secondo la logica allocativa suggerita dal modello di sovrapproduzione anziché secondo la logica speculativa seguita dagli ortodossi. In quella occasione, vedremo quanto spuntate siano le politiche ideate per fronteggiare la crisi, proprio a causa della visione errata di quest'ultima accettata dalle autorità europee.
22,00 20,90

L'economico fonte di risposte esistenziali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 192
Lo stimolo iniziale della nostra ricerca economica è stato il cercare le risposte a problemi squisitamente teorici, quello del valore del capitale e quello del valore della produzione, e l'averle trovate ha aperto le porte sulle grandi questioni del mondo, fino a mostrare il baratro della lotta tra bene e male che queste ultime scavano. Per lo studioso interessato alle cose del mondo ciò non è fonte di turbamento, perché il suo compito limitato è comunque assolto, ma per l'uomo interessato ad andare in fondo alle vicende ciò è fonte di turbamento, perché gli interrogativi inevasi lo lasciano in balia del "vuoto".
26,00 24,70

Il credito nell'ordine critico capitalistico

Libro
anno edizione: 2017
Il presente contributo teorico mostra il ruolo che il nostro «modello di sovrapproduzione» affida alle banche commerciali. L'analisi permetterà di evidenziare l'atipicità degli enti deputati a fornire credito che porta ad una rivoluzione copernicana nella «teoria bancaria», dato che le banche commerciali sono simili ad un'azienda di erogazione piuttosto che ad un'azienda di produzione. Ciò è causa di problematiche identiche a quelle che pone un qualsiasi ente destinato ad indebitarsi e di fenomeni frettolosamente licenziati come anomalie transitorie lasciati senza una spiegazione convincente.
34,00 32,30

La ragione allocativa della crisi economica terminale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il nostro "modello di sovrapproduzione", movendosi entro il collaudato filone del sottoconsumo, suggerisce comodamente i "percorsi" della crisi economica terminale resi agevoli dall'impossibilità di allocare le risorse finanziarie e produttive. La ragione allocativa, scarsamente impiegata dall'ortodossia economica, è dunque il posto giusto dove cercare i "perché", sistematicamente uniti, della crisi che dall'estate del 2007 domina la scena economica mondiale.
20,00 19,00

Indebitamento, insolvenza e crisi economica. Dalla logica speculativa alla logica allocativa

Libro
anno edizione: 2010
pagine: 140
La dinamica economica analizzata nel presente saggio è il processo di indebitamento, insolvenza e crisi economica nel sistema capitalistico. Si passerà dalla logica speculativa imperniata sul concetto di "bolla speculativa", utilizzata dall'ortodossia economica per spiegare il processo di indebitamento e insolvenza che causa la crisi, alla logica allocativa imperniata sul concetto di "sbocco finanziario", utilizzata dal nostro "modello di sovrapproduzione" per spiegare il processo di indebitamento e insolvenza che genera la crisi, mostrando la superiorità interpretativa di quest'ultima rispetto alla prima. A concludere la discussione sarà l'evidenza empirica dell'insolvenza del debito privato (credito al consumo e mutui subprime), che con forza si sta imponendo sull'insolvenza del debito pubblico e sull'insolvenza del debito estero, all'origine della crisi economica globale, iniziata in America, nell'estate del 2007. In tale contesto sarà più evidente come la logica allocativa sia la sola in grado di fornire spiegazioni convincenti sulla causa della patologia economica più grave di questi ultimi anni e proporre soluzioni capaci di limitare la sua virulenza.
20,00 19,00

15,00 14,25

22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.