Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Rea

Biografia e opere di Roberto Rea

Dante: guida alla Vita nuova

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 112
Fino al momento della prima divulgazione della Commedia, Dante doveva la sua fama a un libretto composto circa due decenni prima, quando aveva meno di trent’anni. Si tratta della Vita nuova, un’autobiografia poetica che alterna prosa e versi, incentrata sull’amore per Beatrice. È un’opera rivoluzionaria rispetto alla precedente tradizione letteraria: perché è scritta esclusivamente in volgare; perché inserisce all’interno di una narrazione autobiografica liriche composte dall’autore in gioventù; e soprattutto perché elabora una concezione dell’amore e della poesia radicalmente innovativa. Questo volume offre una chiave di lettura sintetica, chiara e criticamente aggiornata dei principali aspetti del “libello” dantesco esaminandone la struttura narrativa, le liriche, l’ideologia amorosa, i personaggi, la storia editoriale.
13,00 12,35

Dante

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 409
A sette secoli dalla sua morte Dante sorprende ancora per l’originalità e la complessità della sua opera, né cessa di attirare lettori e studiosi. Le sue opere, che si affermano e rimangono come straordinari unica nella nostra tradizione culturale, rifondono in una dimensione al tempo stesso autobiografica e universale certezze e contraddizioni dell’uomo medievale. Ma la ragione prima del fascino e della perdurante attualità dell’invenzione dantesca sta nella sua prodigiosa capacità di trascendere tale alterità e imporsi nella coscienza del lettore di ogni tempo. Scritti da alcuni dei massimi specialisti nell’ambito della filologia e della critica dantesca, i saggi compresi nel volume presentano sia una lettura incisiva e autorevole di ognuna delle opere di Dante, dalle Rime alla Commedia, sia un attraversamento critico delle principali questioni e delle tradizioni culturali che ne sono a fondamento. Nell’insieme il volume disegna quindi, e rende accessibile a tutti i lettori, un quadro ampio e rigoroso dei migliori risultati degli attuali studi danteschi.
35,00 33,25

«Pillole» di accertamento e contenzioso

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: VI-72
Un ausilio 'agevole' e 'snello' per l'esercizio delle professioni economico-giuridiche; un valido supporto che, partendo dalla norma, intende chiamare alla riflessione su alcuni temi del diritto e dell’accertamento tributario. Attraverso un linguaggio semplice, il volume pone le premesse per comprendere, delineare e circoscrivere alcune rilevanti tematiche tributarie del panorama della fiscalità nazionale ed internazionale così come del contenzioso. Gli autori, fornendo al lettore prospettive meno prevedibili, hanno sviluppato alcuni argomenti di attualità per consentire di vincere le incertezze e la confusione cui si è, costantemente, soggetti a causa dei frequenti e sommari ricambi normativi.
8,00 7,60

Rime

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 322
Pochi poeti hanno rivoluzionato la storia della nostra tradizione lirica come Guido Cavalcanti. Tuttavia, la preferenza accordata già da parte dei suoi contemporanei al titolo di "filosofo" rispetto a quello di "poeta" e la stessa contiguità con l'imponente opera (e personalità) di Dante hanno per molto tempo ritardato il riconoscimento delle cruciali conquiste della sua poesia: il superamento della "storia" cortese attraverso l'interiorizzazione del discorso lirico; la definizione di un linguaggio poetico capace di resistere fino alle soglie della modernità; la profonda integrazione di modelli letterari, scritturali e filosofici. Questa edizione delle "Rime", che si giova, per la grande canzone dottrinale "Donna me prega", delle cure di Giorgio Inglese, è fondata su un'attenta revisione testuale e su un'annotazione chiara e puntuale, che si propone di rendere accessibile la poesia cavalcantiana in ogni sua parte, sottoponendola a un'originale e aggiornata rilettura.
23,00 21,85

Studi leopardiani

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2001
pagine: 126
12,91 12,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.