Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Liberi

Biografia e opere di Roberto Liberi

8,00 7,60

... E il gran Baba al Madera per finire! I lauti buffet dei balli a corte nella Belle Époque

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 88
La vita di corte dei Savoia, nel periodo della Belle Époque, aveva nei tradizionali balli di carnevale i suoi momenti più attesi ed erano tantissime le persone che aspiravano ad un invito per trascorrere momenti indimenticabili fra dame con elegantissimi vestiti e preziosi gioielli, divise e decorazioni militari a iosa, illustri personaggi della politica, delle scienze e delle arti, in un ambiente di prestigio quale il palazzo del Quirinale. Ma erano anche molti ad essere interessati ai "lauti" e "sontuosi" buffet che si aprivano quando i Sovrani, dopo la mezzanotte, si ritiravano nei loro appartamenti... L'Associazione, presieduta da Maurizio Campiverdi, riunisce collezionisti italiani ed europei di menu storici e, oltre a studiare e analizzare i menu come fatto culturale, curarne i sistemi di catalogazione e di classificazione, organizza e promuove eventi tesi a valorizzare questi documenti come strumento conoscitivo della cultura gastronomica italiana.
10,00 9,50

La Marina alla Spezia nel 150° anniversario dell'Arsenale Militare Marittimo. Atti delle Giornate di studio (La Spezia, 10-11 ottobre 2019)

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 232
Il 28 agosto del 1869 veniva demolito l'argine che separava le acque del Mar Ligure dalla darsena interna dell'Arsenale Militare Marittimo della Spezia; questa semplice ma significativa cerimonia è da sempre considerata l'atto di nascita dello stabilimento che, nell'agosto del 2019, ha quindi raggiunto i 150 anni di vita. Fra le celebrazioni organizzate per ricordare l'evento spiccano le giornate di studio del 10 ed 11 ottobre con il contributo di dodici qualificati relatori; l'Associazione Amici del Museo Navale e della Storia, che è stata fra i promotori della manifestazione, ha ritenuto lasciar memoria, con questo volume, degli studi presentati. Scritti di: Aldo Antonicelli, Andrea Benedetti, Silvano Benedetti, Giuseppe Benelli, Emiliano Beri, Giuseppe Celeste, Stefano Danese, Marco Gemignani, Susanna Ognibene, Piero Pesaresi, Vittorio Spigai e Andrea Tirondola.
20,00 19,00

Carta canta... i menu raccontano

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 192
Sfogliare una raccolta di menu significa fare un viaggio nella storia. Storia della cucina, certo, visto che il menu è, in definitiva, una lista di piatti, ma anche storia della grafica e, soprattutto, Storia, quella con la “S” maiuscola. Perché nei pranzi e nei banchetti si festeggia un avvenimento, un personaggio e quel cartoncino è comunque una significativa traccia di un particolare momento e di un particolare ambiente. Per chi ha la pazienza di interrogarlo e di ascoltarlo ogni menu ha il suo racconto e in una raccolta di menu questi racconti si intrecciano fra loro e, come fossero tessere di un mosaico, formano un disegno sempre più chiaro e definito quanto più alto è il loro numero. Ci raccontano di come eravamo e di come ci siamo trasformati, ci ricordano eventi lieti e altri che magari avremmo preferito non ricordare, ma che appartengono alla nostra Storia e alle nostre radici.
24,00 22,80

E fu scudetto. Basket Le Mura. Stagione 2016-2017

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 150
Come amava ripetere Fabio Fossati, nel basket vince la squadra che lo vuole di più. E non c'è dubbio che il titolo di Campione d'Italia conquistato dal Basket Le Mura al termine di una indimenticabile stagione sia il premio alla determinazione con la quale le nostre giocatrici hanno affrontato ogni singola partita, dalla più facile alla più difficile, fino al trionfo finale. Alle nostre meravigliose ragazze dedichiamo questo album per poterci emozionare, ogni volta che lo sfogheremo, così come ci siamo emozionati ed entusiasmati seguendo la squadra nel corso di questo esaltante campionato.
30,00 28,50

Menu di bordo. Il ricettario e la guida pratica per i cuochi della Regia Marina

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 174
Questo libro ripropone la guida pratica e il ricettario in uso per i marinai cuochi nel periodo fra le due guerre mondiali, con proposte di menu completi per un intero mese. Il mangiare a bordo delle navi ha sempre avuto, nei secoli, aspetti particolari, dovendo conciliare esigenze diverse, quali la necessità di assicurare un adeguato apporto calorico a personale sottoposto ad attività fisica superiore alla media, la conservazione delle vivande in periodi nei quali non esistevano le celle frigorifere, l'approvvigionamento delle materie prime in porti stranieri con abitudini alimentari diverse dalle nostre, etc. Il libro è corredato da introduzione e note per una lettura contestualizzata che consenta di comprenderne le analogie e le differenze rispetto all'attuale cultura gastronomica. In questa seconda edizione è stato aggiunto un articolo, coevo al ricettario, che descrive molto bene la scuola dei cuochi di San Bartolomeo, cioè l'ambiente nel quale questo libro è nato e per il quale è stato composto. In appendice si possono trovare alcune ricette rivisitate a cura di giovanissimi aspiranti cuochi, studenti della scuola alberghiera, che si sono divertiti a cimentarsi con la cucina dei nonni, anzi, in questo caso, dei bisnonni. Presentazione di Nicola Carozza.
15,00 14,25

«Alla via così!» L'accademia navale nelle cartoline del Mak pi greco 100

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 164
Con il termine Mak pi greco 100 già prima dell'unità nazionale si indicava, nelle accademie e nelle scuole militari, l'evento con il quale gli allievi festeggiavano la fine dei corsi e l'inizio della loro carriera nella Forza Armata. Quando in Italia prende piede l'uso della cartolina illustrata, si diffonde presto in Accademia la consuetudine di stampare delle cartoline ricordo. In queste i giovani ufficiali raccontano le loro speranze, la loro gioia nella conquista del primo grado da ufficiale, le difficoltà che si incontrano in Accademia, scolastiche e disciplinari, ma sempre con spirito positivo ed il sorriso sulle labbra. La grafica, in particolare dagli anni venti all'inizio degli anni quaranta, è particolarmente curata e riflette le correnti artistiche del periodo. I disegnatori sono gli stessi allievi (c'è sempre nel corso qualcuno più dotato...) ma nei primi anni è probabile anche il ricorso a illustratori esterni. Questo libro, che si basa su una collezione privata fra le più complete del settore, si propone di far rivivere queste cartoline evidenziandone il significato: è un viaggio nella storia dell'istituto ma anche della Forza Armata perché attraverso i disegnatori e gli utilizzatori vengono rievocati episodi e fatti storici che fanno da sfondo alla vita degli allievi e ne costituiscono il futuro.
25,00 23,75

Menu di bordo. Il ricettario e la guida pratica per i cuochi della Regia Marina

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 160
Questo libro ripropone la guida pratica e il ricettario in uso per i marinai cuochi nel periodo fra le due guerre mondiali, con proposte di menu completi per un intero mese. Il mangiare a bordo delle navi ha sempre avuto, nei secoli, aspetti particolari, dovendo conciliare esigenze diverse, quali la necessità di assicurare un adeguato apporto calorico a personale sottoposto ad attività fisica superiore alla media, la conservazione delle vivande in periodi nei quali non esistevano le celle frigorifere, l'approvvigionamento delle materie prime in porti stranieri con abitudini alimentari diverse dalle nostre etc. Il libro è corredato da introduzione e note per una lettura contestualizzata che consenta di comprenderne le analogie e le differenze rispetto all'attuale cultura gastronomica. Completano il ricettario le reinterpretazioni di alcune ricette da parte di chef contemporanei.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.