Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberta Ferrari

Biografia e opere di Roberta Ferrari

«A green thought in a green shade»: immaginario letterario e ambiente

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 320
I diciannove saggi raccolti in questo volume, in forma ampliata e rivisitata, offrono una testimonianza dello spessore culturale e dell’intensità del dibattito che hanno caratterizzato le giornate del convegno internazionale ‘A Green Thought in a Green Shade’: Immaginario letterario e ambiente (Bagni di Lucca, 8-10 settembre 2017). Ospitato dalla Fondazione culturale "Michel de Montaigne" e coordinato da un gruppo di accademici italiani e stranieri, l’evento ha fornito le basi teoriche e gli elementi ispiratori di uno studio aggiornato che intende far luce sia su fenomenologie storico-letterarie di varie epoche, sia su realtà territoriali, linguaggi architettonici e cifre del patrimonio botanico e paesaggistico. Le molteplici suggestioni legate al topos del "pensiero verde in una verde ombra", eco di un celebre verso di Andrew Marvell, sono state recepite all’interno di una cornice epistemica che, nel dialogare con il passato, non manca di focalizzare l’attenzione sulle istanze della contemporaneità, dalla crisi ambientale alla sensibilità ecologica che permea il nostro quotidiano e innerva l’ambito ormai istituzionalizzato dei Green Studies.
22,00 20,90

31,00 29,45

Questioni di genere. Femminilità e effeminatezza nella cultura vittoriana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il volume raccoglie una selezione dei saggi presentati a un convegno internazionale tenutosi a Bagni di Lucca nel 2015. I contributi si incentrano sulle questioni di genere nella letteratura e nella cultura vittoriana, proponendosi di estendere un periplo che, seppur già ampiamente tracciato su vari fronti della critica contemporanea, si presta a continui aggiornamenti e a proficue integrazioni o rivisitazioni. Gli autori esplorano una galleria caratteriale, declinazioni e fenomenologie relative al concetto di femminilità - intesa, nel senso più neutro del termine, come un complesso di tratti psico-fisiologici, manifestazioni e comportamenti tipici della donna - e a quello di effeminatezza, dimostrando quanto queste categorie abbiano fortemente inciso sulla sintassi e le cifre metaforiche del discorso di genere ottocentesco.
25,00 23,75

Gli abissi di Alfeo. La dimensione memoriale nella letteratura in inglese

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 232
Il volume raccoglie saggi di studiosi italiani e stranieri incentrati sull'analisi di opere appartenenti a generi diversi, dalla narrativa alla poesia, dal saggio allo script cinematografico, accomunate da un particolare interesse per le problematiche connesse all'attività mnestica. Alla memoria personale, intesa come ricordo di luoghi, eventi, personaggi, appartenuti al passato più o meno remoto del soggetto, si affianca la memoria culturale, espressa a livello dell'intertestualità attraverso citazioni, allusioni, giochi parodici, a testimonianza della consapevolezza di un retaggio culturale che costituisce l'ingombrante peso, ed insieme la ricca eredità, del passato inteso come tradizione.
15,50 14,73

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.