Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Riccardo Valla

Biografia e opere di BERNARD CORNWELL

Il re d'inverno. Excalibur

Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 500
Anno del signore 480: il grande re di Britannia Uther Pendragon, il Drago Rosso, è vecchio e ormai prossimo alla morte, e il suo unico erede legittimo, il nipote Mordred, è soltanto un bambino di pochi mesi, nato storpio nel cuore dell'inverno. Mentre l'isola è minacciata da una schiera di eserciti sassoni pronti all'invasione, ognuno dei re minori di quelle terre reclama la corona per sé. L'unico in grado di riunire il regno contro i sassoni è Artù, leggendario guerriero detentore della spada nella roccia, forgiata nell'Oltretomba dal dio Gofannon e donatagli da Merlino affinché riporti la pace e la giustizia. Il raggiungimento di questo obiettivo però è insidiato da forze oscure che tramano nell'ombra, oltre che dall'amore tormentato di Artù per la bella Ginevra. Il guerriero sa che dovrà lottare con tutte le sue forze e scongiurare la minaccia dei nemici che sembrano sul punto di infliggere alla Britannia il colpo di grazia… Questa edizione ristabilisce la suddivisione originale in tre volumi della «Saga di Excalibur», precedentemente apparsa presso Mondadori in cinque volumi.
14,00 13,30

Il Codice da Vinci

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 516
Quando il curatore del Louvre, Jacques Saunière, viene assassinato, l’ultimo enigma che lascia dietro di sé conduce a un nome: Robert Langdon. Il celebre professore di simbologia di Harvard viene convocato sulla scena del crimine, ma ben presto si rende conto di essere il principale sospettato. Affiancato dalla crittologa Sophie Neveu, nipote della vittima, Langdon inizia una disperata corsa contro il tempo tra Parigi e Londra. Il loro viaggio si snoda attraverso codici nascosti nelle opere di Leonardo da Vinci, antiche società segrete e un mistero legato al Santo Graal, capace di sconvolgere la storia del Cristianesimo. Ogni scoperta li avvicina alla verità, ma li espone a pericoli mortali. Un thriller denso di enigmi e colpi di scena, che ha conquistato milioni di lettori e ridefinito il genere del thriller storico.
16,00 15,20

Il piccolo popolo all'aria aperta

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 160
In principio, F.lli Arnold (dal 1905) creò l'Emporio. O almeno così credevano le migliaia di piccoli Niomi che per generazioni erano vissute nei condotti, negli interstizi e nei sottopalchetti dei Grandi Magazzini. Per loro, l'Esterno semplicemente non esisteva; il Giorno e la Notte erano antiche leggende. In compenso, c'erano i Saldi di Gennaio, la Collezione Primavera, le Grandi Occasioni d'Estate e le Strenne di Natale. Cosa chiedere di più a un universo ben organizzato? Ma la fine del mondo era in agguato: l'Emporio doveva essere demolito. I Niomi, dopo una rocambolesca fuga a bordo di un camion raggiungono l'Esterno e si rifugiano in una cava abbandonata. Fine della storia? Niente affatto! All'improvviso accadono strane cose: le pozzanghere diventano dure, dal cielo cadono pezzetti di ghiaccio. È l'Inverno. Ed è freddo. E come se non bastasse, la cava sta per essere riaperta e gli umani stanno per sfrattarli... Età di lettura: da 10 anni.
10,00 9,50

Cyberiade

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 540
Un marchingegno capace di produrre tutto quello che comincia per N: nacchere, noccioline, négligé... Una macchina pensante che sa fare solo due più due, e dare comunque il risultato sbagliato. Un'altra Che Esaudisce Ogni Tuo Desiderio. E poi un bardo elettronico che inonda lo spazio di splendidi versi, feroci prede meccaniche per le cacce reali, strutture in grado di guarire dal mal d'amore... Sono i frutti delle fatiche dei due Costruttori Trurl e Klapaucius che, in cerca di un mecenate per le loro creazioni, girano il cosmo sfidandosi a colpi di invenzioni ingegnose e quasi sempre fallimentari, visitano pianeti e asteroidi, incontrano civiltà d'ogni tipo. Un po' Viaggi di Gulliver, un po' Alice nel Paese delle Meraviglie, Cyberiade (1965) unisce a topoi della fantascienza, come i viaggi interstellari e i robot, un'immaginazione anarchica, uno scintillante umorismo e toni fiabeschi in una serie di racconti che hanno il gusto della narrazione d'avventura e la profondità dell'apologo filosofico.
14,50 13,78

La falce dei cieli

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 228
A Portland, Oregon, nell'anno 2002 piove sempre e la popolazione soffre di malnutrizione. In Medio Oriente infuria la guerra e il cambiamento climatico ha peggiorato ovunque la qualità della vita. Insomma, l'umanità non ha certo realizzato i propri sogni di pace e benessere. Ma esiste un modo per farlo? E se fosse possibile, sarebbe una benedizione... o una maledizione? È quello che si chiede George Orr, che vede diventare realtà tutto ciò che sogna. Scoperto questo "dono", il dottor Haber, lo psichiatra che lo ha in cura, tenta di costringere l'uomo a sognare ciò che lui desidera, pensando così di liberare la Terra dai mali di sempre: sovrappopolazione, malattie, conflitti, razzismo... Insomma, di costruire un mondo perfetto. Ma a quale prezzo? Omaggio all'opera di Philip K. Dick, premiato con il Locus nel 1972, La falce dei cieli traccia una visione sorprendentemente profetica del nostro presente e trasferisce in una trama appassionante una profonda riflessione sui temi della realtà e dell'illusione, della possibilità per l'uomo di forgiare il proprio destino, oltre a una discussione su filosofie come positivismo, taoismo, comportamentismo e utilitarismo: «una sintesi rara e potente» ha scritto Theodore Sturgeon «di poesia e scienza, ragione e sentimento».
13,00 12,35

Il mondo di Rocannon

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 180
Ai confini della Galassia c'è un mondo abitato da tre razze umanoidi: gli Gdemiar, cioè il Popolo d'Argilla, che vivono sottoterra; gli eterei Fiia amanti della luce; e infine i Liuar, dei clan guerrieri che hanno istituito una sorta di società feudale. L'etnologo terrestre Rocannon, in una missione di studio per conto della Lega di Tutti i Mondi, raggiunge quel pianeta, dove anche i ribelli alla Lega hanno una propria base. Questi riescono a distruggere l'astronave dello scienziato e a ucciderne i compagni. Rimasto solo e senza possibilità di ritorno, Rocannon inizia un lungo cammino che lo porterà dove non avrebbe mai immaginato: nel cuore della leggenda. Primo libro del ciclo dell'Ecumene, Il mondo di Rocannon (1966) inserisce elementi tipici della fantascienza in uno scenario da Età del Bronzo eroica, dando vita a un mondo nel quale astronavi ultraluce si affiancano a destrieri del vento e il mantello dell'invisibilità diventa una tuta ipertecnologica. Un universo di meraviglia ispirato alla mitologia nordica, che nasconde una profonda riflessione sull'antropocentrismo e su cosa sia "l'altro".
12,50 11,88

Terramare. Tehanu

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 240
Dopo essere sfuggita alle tombe di Atuan grazie all'aiuto di Ged, Tenar ha vissuto una vita tranquilla, lontana dagli Antichi Poteri della Terra. Ha adottato la piccola Therru, una bambina con molti segreti e una forte connessione con la magia... Ma quando Ged torna a bussare alla porta di Tenar, in cerca di conforto, lei farà di tutto per aiutarlo: così l'ex sacerdotessa e lo stregone si troveranno di nuovo insieme ad affrontare sfide straordinarie. Età di lettura: da 11 anni.
14,00 13,30

I reietti dell'altro pianeta

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 432
I due pianeti gemelli Urras e Anarres sono illuminati da uno stesso sole ma divisi da una barriera, non solo ideologica, antica di secoli. Urras è fittamente popolato, tecnologicamente avanzato, ricco, florido, retto da un «trionfante capitalismo». Da qui sono partiti nella notte dei tempi i seguaci della filosofa Odo che hanno colonizzato l'arido Anarres, fondandovi una comunità anarchico-collettivista che non conosce concetti come proprietà, governo, autorità. In questa società apparentemente perfetta nasce Shevek, genio della fisica alle prese con un'innovativa teoria del tempo, un vero "cittadino del cosmo" che dedicherà la vita ad abbattere il muro che separa da sempre i pianeti gemelli. Ambigua utopia, come recita il sottotitolo originale del romanzo, I reietti dell'altro pianeta è una grandiosa narrazione che, fingendo di parlare del futuro, racconta il mondo di oggi. Un classico della science fiction del Novecento che, caso quasi unico, ha ricevuto i due più importanti riconoscimenti del genere, il Nebula e l'Hugo.
14,50 13,78

Il condottiero di Camelot

Libro: Libro in brossura
editore: Longanesi
anno edizione: 2025
pagine: 540
Il re guerriero ha instaurato la pace. Ma quanto durerà? In seguito a una cruenta battaglia da cui è uscito vincitore, Artù sembra aver finalmente unito l'intera Britannia in un solo regno. Il nemico dichiarato del suo esercito adesso è rappresentato dai sassoni che minacciano il Paese. Nel frattempo Merlino dà inizio alla ricerca dei sacri tesori del dio Bel, in grado di infondere in Artù la forza degli antichi dei della Britannia in vista di un'ultima, decisiva battaglia. L'impresa è ardua e la pace conquistata a fatica si rivela fragile: tra gli alleati emergono pericolose rivalità che potrebbero sgretolare il sottile equilibrio imposto dal leggendario guerriero, mentre gli uomini che gli sono più vicini sembrano sul punto di tradirlo. Assediato dai nemici, Artù dovrà ancora una volta dare prova della sua forza e del suo coraggio per realizzare il sogno dell'idilliaca Camelot. Con il secondo episodio della saga di Excalibur dopo "Il re d'inverno", il maestro del romanzo storico Bernard Cornwell riscrive la leggenda arturiana intrecciando sapientemente mito, storia e battaglie spettacolari.
18,60 17,67

Il mondo della foresta

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il "mondo della foresta" è il pianeta Athshe, abitato da una specie umanoide di "piccoli ometti verdi" che ha dato origine a una civiltà pacifica, basata sulla conoscenza di sé e sull'armonia dello spirito. I coloni venuti da Terra lo chiamano New Tahiti, ne sfruttano la popolazione, che considerano inferiore, e ne predano le risorse abbattendo indiscriminatamente gli alberi per inviare il prezioso legname sul loro lontanissimo mondo, dal quale la vegetazione è scomparsa. I miti nativi di Athshe si scontreranno loro malgrado con il modo di vivere rapace dei terrestri, imparando cosa siano l'avidità, la violenza, la vendetta. Sesto libro del "ciclo dell'Ecumene", "Il mondo della foresta" (Premio Hugo nel 1973 per il miglior romanzo breve) parla di sopraffazione e resistenza, della perdita dell'innocenza e del potere del sogno. In una trama fantascientifica che riecheggia gli eventi del Vietnam, racchiude, con toni talora crudi, talora fiabeschi, i temi cari a Le Guin: l'eterna dialettica tra bene e male, l'incontro di culture, l'armonia con la natura, la pace.
13,00 12,35

Il ciclo del demone

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 768
Nella secolare lotta tra i cavalieri del verbo e i demoni del vuoto, il destino dell'umanità giace nelle mani di una ragazzina dagli straordinari poteri.
28,00 26,60

Il re d'inverno. Excalibur

Libro: Libro in brossura
editore: Longanesi
anno edizione: 2024
pagine: 544
Anno del signore 480: il grande re di Britannia Uther Pendragon, il Drago Rosso, è vecchio e ormai prossimo alla morte, e il suo unico erede legittimo, il nipote Mordred, è soltanto un bambino di pochi mesi, nato storpio nel cuore dell'inverno. Mentre l'isola è minacciata da una schiera di eserciti sassoni pronti all'invasione, ognuno dei re minori di quelle terre reclama la corona per sé. L'unico in grado di riunire il regno contro i sassoni è Artù, leggendario guerriero detentore della spada nella roccia, forgiata nell'Oltretomba dal dio Gofannon e donatagli da Merlino affinché riporti la pace e la giustizia. Il raggiungimento di questo obiettivo però è insidiato da forze oscure che tramano nell'ombra, oltre che dall'amore tormentato di Artù per la bella Ginevra. Il guerriero sa che dovrà lottare con tutte le sue forze e scongiurare la minaccia dei nemici che sembrano sul punto di infliggere alla Britannia il colpo di grazia...
16,90 16,06

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.