Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Riccardo Mancini

Biografia e opere di Riccardo Mancini

Pensare, sapere, comunicare l'educazione nella sua globalità

Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 184
Un famoso linguista italiano affermava, con parole semplici e chiare, che il presupposto fondamentale perché si possa parlare di un testo è che si abbia una produzione linguistica (orale o scritta) fatta con l'intenzione e con l'effetto di comunicare e nella quale si possano individuare un emittente e un destinatario. Per questo, con l'obiettivo di facilitare e/o guidare l'interpretazione del lettore nel percorso di analisi e di riflessione su alcune problematiche pedagogiche attuali di grande rilevanza, si è cercato, sia di commisurare coerenza e chiarezza comunicativa del testo, in modo da renderlo interpretabile, sia di mettere in evidenza l'intenzionalità a fini apprenditivi e formativi delle scelte operate nell'itinerario di riflessione e approfondimento proposto. Se l'impegno nella chiarezza comunicativa favorisce l'interpretazione testuale, quello nella intenzionalità formativa delle tematiche prescelte e da esaminare, rinforza il loro apprendimento, promuovendo la riflessione.
21,00 19,95

Pedagogia e processo educativo. Educare alla democrazia

Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2019
pagine: 168
La persona è dotata di potenzialità interiori profonde che chiedono di essere liberate ed espresse. Esse si orientano certamente sul piano: della esistenzialità, si pensi soltanto alla cura della salute fisica e psichica; della essenzialità, cioè quella che altrimenti può essere definita come la dimensione trascendentale che conduce alla valorizzazione dello spirito e dell’anima. Il cammino di un uomo non si sviluppa solo attraverso lo studio l’esperienza quotidiana, o la misurazione di singole parti, così come non si ottiene per mezzo di una sommatoria di queste. Ogni cammino è una continua intersecazione e decifrazione del sé in fase di sviluppo.
19,50 18,53

Lo sviluppo delle competenze. Aspetti educativi e metodologico-didattici

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2018
pagine: 136
Il presente lavoro intende offrire spunti di riflessione sugli aspetti educativi che guidano gli alunni nell'acquisizione di competenze in campo formativo e spendibili nell'articolato contesto sociale. L'itinerario metodologico-didattico traccia le strategie della didattica, mentre le istituzioni educative sono chiamate a favorire lo studente nell'acquisizione delle competenze utili alla sua formazione, orientando i giovani nella complessità della realtà e consentendo loro di innestare in un unicum i diversi campi del sapere, appartenenti a discipline apparentemente non comunicanti tra loro.
18,00 17,10

Il lavoro di gruppo. Competenze per l'azione didattica

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
pagine: 144
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.