Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Raffaella Iafrate

Biografia e opere di Raffaella Iafrate

Psicologia dei legami familiari

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 288
Il libro prende avvio da due interrogativi che hanno segnato il percorso storico-teorico della riflessione delle scienze psicosociali sulla famiglia: qual è l'identità della famiglia? come leggere le trasformazioni cui essa va incontro? La storia familiare è il prodotto del tipo di legame che si instaura tra generazioni familiari che sono anche generazioni sociali: in essa si gioca un interscambio tra famiglia e società. È fondamentale dunque mettere al centro dell'indagine i legami familiari nelle loro connessioni plurigenerazionali e nelle loro transizioni cruciali che ci consentono di leggere «dall'interno» e «nel vivo» le trasformazioni e i mutamenti sociali e culturali odierni.
24,00 22,80

Tra le braccia un figlio non tuo. Operatori e famiglie nell'affidamento di neonati

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 208
Il volume analizza i risultati di una ricerca esplorativa sull'affidamento familiare di neonati, attraverso un'indagine su alcuni Centri Affido che per primi in Italia ne hanno curato la realizzazione. La ricerca è inserita all'interno di una cornice teorica che, a partire dalla letteratura internazionale e nazionale sul tema, si sviluppa in un dibattito in cui vengono messi a confronto gli approcci teorici chiave di chi si occupa di tale materia. Si tratta di una ricerca qualitativa che ha visto protagonisti sia gli operatori dei centri affido sia i genitori affidatari, allo scopo di individuare le rappresentazioni entrambi hanno riguardo all'istituto dell'affido di neonati, a se stessi e agli altri attori "sulla scena". A questo scopo è stato utilizzato un approccio multi strumento: con gli operatori un'intervista e un questionario, con le coppie di affidatari un'intervista ed uno strumento grafico-simbolico creato ad hoc. L'ultima parte del volume - dal taglio più applicativo - ripercorre il percorso metodologico che l'operatore psicosociale è chiamato ad affrontare nel suo lavoro quotidiano, a partire dal presupposto che occorre "conoscere per intervenire" e "riconoscere per valutare" ed offre una lettura dialettica di alcuni strumenti in uso agli operatori. La peculiarità del volume è rappresentata non solo dall'attualità del tema - si tratta infatti di una prima ricerca esplorativa sulla recente innovazione dell'affido di neonati - ma anche dall'approccio multi-strumento.
28,00 26,60

L'enrichment familiare

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 128
Gli interventi di enrichment familiare hanno l'obiettivo di potenziare competenze e abilità specifiche di coppie coniugali e genitoriali, per migliorarne il funzionamento e prevenire eventuali sviluppi problematici. Ciò che accomuna tali interventi è la loro natura preventivo-promozionale, centrata sulle risorse della famiglia. Il volume si addentra nel dibattito teorico-metodologico relativo al tema dei cosiddetti interventi "preventivi" per la famiglia e presenta, attraverso una ricognizione teorico-critica della letteratura, alcuni esempi di enrichment coniugale e genitoriale.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.