Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Piero Crispiani

Biografia e opere di Giuseppe Alessandri

Il disordine esecutivo in matematica. Strategie operative per la scuola dell'infanzia e primaria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 163
Il disordine esecutivo in matematica è caratterizzato da un insieme di atteggiamenti e difficoltà che costituiscono sicuramente un campanello di allarme nell'ottica della discalculia ma, per il periodo della prima infanzia, queste stesse difficoltà, come nei successivi periodi evolutivi, non necessariamente si inquadrano e sfociano in un conclamato disordine del calcolo, anzi molto spesso permangono come meri disordini procedurali. Alla luce di ciò è necessario intervenire precocemente nel momento in cui questi stessi atteggiamenti si riscontrano senza aspettare il termine canonico della terza primaria laddove la normativa prevede un approccio diagnostico nell'ambito dei DSA. Prefazione di Piero Crispiani.
14,70 13,97

Cognition and tecnology. Convegno internazionale «I processi cognitivi, le tecnoogie interattive e il metodo Montessori» (Chiaravalle, 28-29 novembre 2014)

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2015
pagine: 44
Riflessioni persistenti congiungono due fondamentali protagonisti della formazione delle competenze umane: i processi cognitivi e le tecnologie interattive. Ad essi fanno riferimento la stessa concezione dell'istruzione scolastica e della formazione professionale in una fase di maggiore maturità e consapevolezza teorica. L'uso delle tecnologie è sempre più pervasivo nelle pratiche quotidiane scolastiche, ma anche in quelle del tempo libero extra-scolastico e nel mondo lavorativo per una comunicazione efficace e una progettazione condivisa. Tutto ciò rimanda a una forte domanda di saperi, non solo pedagogici, che conferisca corretto significato alle stesse negli ambiti dove il loro utilizzo incrocia i processi culturali individuali e sociali. La crescente trasparenza dei mezzi comunicativi digitali crea un sistema unico di gestione corpo-mente-dispositivi che regola il vivere individuale e la mediazione con il mondo; si crea una interfaccia di protesi (i dispositivi) che possono agire in modo integrato e anche coniugare noi stessi a mondi nuovi e dilatati, che delineano una mixed area dove il reale incontra il virtuale in una forma di realtà aumentata.
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.