Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Bastia

Biografia e opere di Paolo Bastia

Crisi aziendali e piani di risanamento

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 582
Questo libro affronta l’impegnativo tema delle crisi aziendali e delle vie di risanamento, in una fase economica particolarmente critica, dopo un decennio di crisi dei mercati che ha colpito diffusamente il sistema delle imprese: a valle dunque di esperienze concrete particolarmente numerose e significative, documentate tra l’altro da indagini empiriche estese all'intero territorio nazionale, a cui l’autore ha partecipato attivamente. Diverse soluzioni proposte tengono inoltre conto di notevoli casi professionali vissuti. Ulteriore evento fondamentale è quello della recente introduzione in Italia del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, che costituisce una riforma organica e sistematica della gestione delle crisi delle aziende e dei gruppi, alla quale lo sviluppo del lavoro si è ampiamente raccordato. Il libro risulta quindi particolarmente attuale, ma, andando al di là della situazione contingente, intende valorizzare la cultura della vigilanza e della prevenzione delle anomalie e delle criticità, particolarmente opportuna anche le per aziende sane e in generale per l’intero sistema delle imprese, quale contributo per la tutela della continuità aziendale attraverso la sensibilizzazione degli attori a vario titolo: imprenditori, componenti degli organi di amministrazione e di controllo, management, professionisti, cultori della disciplina. L’assunto fondamentale è quello dell’emersione anticipata della crisi dell’azienda, che ne consente un più probabile ed efficace risanamento, resi possibili da idonei strumenti e meccanismi organizzativi, concorrendo a preservare e a rigenerare valore. I contenuti del volume presentano in maniera sistematica diversi strumenti di analisi e di comprensione dei variegati fenomeni di crisi e i supporti che la dottrina affermata e la migliore prassi hanno indicato per pianificare i percorsi di risanamento, con i necessari raccordi con la normativa, offrendo spunti di approfondimento anche per gli organi di giustizia impegnati nelle soluzioni della crisi e dell’insolvenza d’impresa.
52,00 49,40

Operazioni societarie straordinarie e crisi d'impresa

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: 416
L'opera costituisce la prima monografia dedicata ai rapporti tra operazioni societarie straordinarie e diritto concorsuale. In un approccio interdisciplinare alle problematiche trattate, unisce la prospettiva giuridica con quella aziendalistica, cercando di fornire a tutti coloro che operano nel mondo concorsuale un'analisi sistematica in grado di sviluppare un'adeguata comprensione di fenomeni particolarmente complessi come quelli delle operazioni straordinarie nell'ambito delle crisi aziendali. Operazioni straordinarie, come la fusione e la scissione, si prestano a consentire riassetti idonei per la gestione delle crisi aziendali, anche in sede concorsuale, sia in ipotesi di ristrutturazione del debito, che in quella di risanamento. Le operazioni su capitale sociale attuate nella fase della crisi di impresa si rivelano sia come strumento di riorganizzazione del finanziamento sia come modalità di possibile soddisfazione dei creditori, anche in eventuale combinazione con le operazioni corporative come la fusione, la scissione e la trasformazione. Queste ultime, già dalla riforma del diritto societario del 2003, hanno, inoltre, assunto un rilievo sistematico anche nell'ambito degli enti non profit, evidenziando anche in tali casi, grazie alla legge sul sovraindebitamento, possibili impieghi in chiave di riorganizzazione e di ristrutturazione del debito.
40,00 38,00

Principi di economia aziendale

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 568
I contenuti dell'opera, oltre all'analisi dei fondamentali dell'Economia Aziendale, si estendono ai profili di mitigazione del rischio, al rafforzamento della regolamentazione e dei controlli interni, al riconoscimento della dimensione etica della gestione, alla ricerca di condizioni di flessibilità tecnologica, strategica, organizzativa, manageriale, con apertura a configurazioni aziendali dai confini labili e mutevoli. L'impianto metodologico del libro, la sistematicità e l'ampiezza delle prospettive di analisi, il costante riferimento alle evidenze empiriche, consentono di sviluppare un ragionamento sistematico intorno all'azienda e alla sua gestione, colta anche negli stadi evolutivi di maggiore complessità strutturale, nella veste di holding, di impresa rete, di protagonista di percorsi di crescita per linee esterne, tramite fusioni ed acquisizioni, ovvero di soggetto vigilato in quanto quotato e disciplinato nella definizione e nel funzionamento della sua corporate governance. Il quadro teorico di riferimento è certamente ancorato alla tradizione di pensiero dell'Economia Aziendale italiana, con gli opportuni collegamenti alla letteratura internazionale di Management, agli Studi organizzativi e al pensiero economico neoistituzionalista, contribuendo così ad un lavoro rigoroso sul piano dottrinale, contestualizzato alla nostra situazione economica interna, ma al tempo stesso integrato con l'evoluzione delle teorie e prassi internazionali.
39,00 37,05

L'accertamento del passivo. Procedimento di verifica dei crediti, giudizi di impugnazione e questioni critiche. I risultati di una ricerca sui fallimenti italiani

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 800
Il secondo volume della Collana Insolvency è dedicato all'accertamento dello stato passivo ed espone, analizzandoli, i risultati di una ricerca condotta nel 2010 ¿ 2011 sulle prassi degli uffici giudiziari.
65,00 61,75

Sistemi di pianificazione e controllo

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 298
I sistemi di pianificazione e controllo sono una fondamentale risorsa aziendale per fronteggiare le condizioni di rischio, di incertezza, di complessità, di varietà e turbolenza, che definiscono sempre più diffusamente i contesti competitivi attuali, dominati da fenomeni di vasta portata quali la globalizzazione dei rapporti economico-sociali, l'ampliamento dei mercati, l'innovazione continua, lo sviluppo tecnologico, la qualità totale, l'accresciuta sensibilità ambientale. I sistemi di pianificazione e controllo, che ruotano principalmente intorno al sistema informativo aziendale e alla componente economico-finanziaria, hanno un destinatario privilegiato nel management aziendale, al quale forniscono supporti per la sua attività caratterizzante: la formulazione di decisioni. Questo testo, molto innovativo nell'impianto, vuole indicare il percorso logico per comprendere la natura dei sitemi di pianificazione e controllo e in particolare del controllo direzionale.
24,00 22,80

Regole, trasparenza e imprenditorialità

Regole, trasparenza e imprenditorialità

Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2008
pagine: 288
La complessità delle relazioni intersoggettive che ruotano nell'azienda e intorno all'azienda implica sistema di regolamentazione: adeguato rispetto alle specificità e alla mutevolezza dei contesti di mercato e d'impresa ed efficace nell'affermazione di criteri di correttezza (rispetto delle regole e della qualità delle relazioni) e di trasparenza (intelligibilità delle politiche aziendali e dei valori affermati). A fronte di una normativa a livello europeo e internazionale sempre più attenta alle istituzioni economiche, le imprese cominciano a interpretare in modo più responsabile il proprio ruolo. Ma data la peculiarità del tessuto economico italiano di piccole e medie imprese, esiste una situazione dominante e quasi totalitaria di aziende non soltanto lontane dai paradigmi di adeguatezza nei sistemi dei controlli interni e di compliance, ma ancora priva pressoché integralmente di quella dimensione degli assetti e dei meccanismi di controllo di maggiore valenza strategica e gestionale, che dovrebbero essere percepiti come utili ai processi di business. Le ricerche di questo volume integrano teoria e prassi intorno a tematiche di ampio spettro come quella dei sistemi dei controlli interni, sviluppando aspetti diversi e complementari, nell''ambito di contesti aziendali fortemente rappresentativi e diversificati, a elevata complessità strutturale.
22,00

Sistemi di controllo della gestione aziendale

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1999
pagine: 124
15,00 14,25

Analisi dei costi. Evoluzione degli scopi conoscitivi

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 272
Indice: Premesse generale sull'analisi dei costi; Giudizi di efficienza e di produttività; Giudizi di produttività economica e redditività; Formazione dei prezzi di vendita; Decisioni particolari di convenienza economica; Valutazioni per il bilancio d'esercizio; Il controllo delle spese generali; Giudizi di efficienza e di produttività in condizioni di flessibilità e di automazione della produzione; Il controllo dei costi di qualità; Analisi dei costi di lungo periodo per decisioni strategiche; L'analisi dei costi per l'eccellenza competitiva; I prezzi di trasferimento in una prospettiva strategica: il modello delle relazioni di agenzia; L'implementazione dell'analisi dei costi.
24,00 22,80

I principi contabili

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 208
22,00 20,90

27,00 25,65

22,00 20,90

La formazione del bilancio consolidato

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1992
pagine: 224
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.