Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di P. Pombeni

Biografia e opere di P. Pombeni

Il dipartimento per lo sviluppo dell'autonomia universitaria

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 128
12,00 11,40

Storia dei partiti italiani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 328
Che cos'è la storia dei partiti politici e cosa significa nel quadro della storia italiana dal Risorgimento a oggi? In sintesi è la domanda a cui intende rispondere questo manuale, frutto della collaborazione di qualificati specialisti della disciplina. Il filo conduttore è quello della forma partito intesa come modalità di raccolta del consenso politico in un sistema, quello del costituzionalismo occidentale, che fonda la sua legittimazione su tre cardini: un patto costitutivo (costituzione, scritta o meno che sia) noto a tutti e condiviso; l'esistenza di sistemi elettorali competitivi; una opinione pubblica libera.
30,00 28,50

L'Italia contemporanea dagli anni Ottanta a oggi. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 543
Il volume ripercorre la storia italiana degli ultimi trent'anni seguendone le dinamiche istituzionali e politiche. Vengono così presi in considerazione i diversi aspetti di una realtà che è stata attraversata da apparenti discontinuità, ma che rimane sostanzialmente nel solco della crisi iniziata negli anni Settanta del secolo scorso. Il tramonto dei partiti di massa (PCI, PSI e DC), Tangentopoli, l'affermazione dei nuovi partiti (Lega e Forza Italia), le riforme/non riforme del sistema bancario e dell'amministrazione, le Regioni, i governi Ciampi e Prodi costituiscono alcuni dei temi principali affrontati dai diversi autori. Emerge un paese ancora diviso e attraversato da profonde spinte antipolitiche che vanno facendo definitivamente crollare il sistema dei partiti.
49,00 46,55

Democrazia sociale. Il riformismo europeo e l'anomalia del caso italiano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XII-450
Il Volume ricostruisce il dibattito sulla Democrazia sociale avvenuto in diversi Paesi, evidenziando lo stato dell'arte della tradizione del riformismo europeo, le sue attuali posizioni e le difficoltà che esso incontra nel nostro paese
45,00 42,75

Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2005

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 124
24,00 22,80

Rethinking Europe: press and public opinion in 2005. A quarterly analysis

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 203
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.