Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Nicola A. De Carlo

Biografia e opere di Egidio Robusto

Umanizzazione e professione sanitaria. Comunicazione, organizzazione e territorio

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 384
Il mondo sanitario si interroga costantemente sui contenuti e sulle modalità del cambiamento, da strutture a sistemi e da sistemi a network. Il cliente interno e quello esterno sono protagonisti della qualità organizzativa dell'essere e fare sanità. La psicologia del lavoro e delle organizzazioni, in una prospettiva interdisciplinare con le scienze mediche, offre agli operatori del settore metodi e tecniche per un'adeguata risposta alle necessità organizzative, sia per la soddisfazione dei bisogni dei pazienti che per la valorizzazione della persona. L'umanizzazione della professione sanitaria va quindi intesa come integrazione tra le dimensioni scientifiche, tecniche, culturali ed etiche. Il volume costituisce una sorta di vademecum per la realizzazione di buone pratiche in tema di: malattia e reazioni all'ospedalizzazione tra dipendenza e autonomia; comunicazione, identità e ruoli, relazioni fra operatori, pazienti e famiglie; benessere e disagio individuale e sociale; territorio, strutture, persone e servizi tra prevenzione, diagnosi e cura; prevenzione e contrasto del rischio sanitario; l'attesa nella relazione domanda-offerta di prestazioni; strumenti di misura della qualità organizzativa nel settore sanitario.
36,50 34,68

La selezione del personale di vendita. Tecniche e strumenti per la valutazione

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 208
Questo volume intende fornire un contributo per effettuare in modo valido, efficiente e corretto la selezione dei candidati alle diverse funzioni di vendita, sia che si tratti di neo-assunti, sia che ci si rivolga a personale già inserito in azienda e da destinare ad altre attività nell'ambito dei settori di vendita e commerciali. Il volume è articolato in tre parti. Nella prima vengono descritte le funzioni degli addetti alle vendite, esaminando i comportamenti, le conoscenze, le abilità, le capacità e le caratteristiche personali dei venditori di successo; nella seconda sono esaminate le principali tecniche e modalità di selezione; nella terza, l'Appendice, si fa una sintetica trattazione dei fondamenti scientifico-tecnici del testing.
17,04 16,19

Teoria e tecniche di campionamento nelle scienze sociali

Libro
anno edizione: 1996
pagine: 298
Prima di impegnarsi nella raccolta dei dati, bisogna interrogarsi sugli scopi che si vogliono raggiungere e sugli itinerari più appropriati. Il volume propone una rassegna di problematiche utili a fini sia didattici sia applicativi: da diverse angolazioni, collegate e interagenti l'una con l'altra. Il lettore può trarre giudizi, spunti, curiosità e suggerimenti operativi necessari per campionare con sicurezza, cioè per poter formulare valutazioni di portata generale muovendo da un numero ristretto di unità. L'ambito di applicazione è quello delle scienze dell'uomo, sui versanti dell'indagine psicosociale, economica, politico-demografica.
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.