Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Nadio Delai

Biografia e opere di Mauro Marcantoni

Expo Village. Il passaggio da non-luogo a comunità. Expo Milano 2015. L'esperienza di residenzialità multiculturale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 120
Expo Village è stata la casa delle Delegazioni Partecipanti ad Expo Milano. Vi hanno vissuto più di 5.000 persone da 130 Paesi. La gestione, affidata alla Fondazione Collegio delle Università Milanesi per consolidata competenza nell'accoglienza temporanea, a forte valenza internazionale e multiculturale, ha espresso un software culturale sofisticato per qualificare il rapporto con gli ospiti così da far uscire Expo Village da una condizione iniziale di "non-luogo" per entrare in una quasi-comunità. I fatti e le opinioni dei protagonisti hanno misurato le tappe di una missione difficile ma fondamentale: permettere agli ospiti di godere una Italian Experience basata su un'accoglienza internazionale, in grado di alimentare l'immagine positiva del nostro Paese e la nostalgia di un'esperienza umana e professionale.
19,00 18,05

Il lavoro come esercizio di relazione. Costruire un percorso a più vie per l'ingresso nella vita attiva delle giovani generazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 272
Il progetto "Giovani Industriosi" di Confindustria Trento costituisce un modello di sperimentazione in tema di giovani e lavoro. A un anno dall'avvio dell'iniziativa si è voluto tracciare un primo bilancio. I risultati sono andati ben oltre gli obiettivi iniziali per le numerose adesioni al progetto di giovani e per l'esito della sperimentazione di nuove forme contrattuali e delle misure innovative ad esse affiancate. Si è voluto affrontare un insieme di tre temi che non basta certo enunciare per compiere un passo avanti concreto. Per questo si è promossa una sorta di "sperimentazione sociale" che comprendeva: l'ingresso in azienda di un gruppo di giovani diplomati e laureati secondo una modalità contrattuale più strutturata e meno precaria, utilizzando il nuovo contratto di apprendistato professionalizzante, potenziato con alcune innovative misure di welfare, tra cui uno specifico modulo di flexsecurity; uno Sportello per la neo-imprenditorialità, che potesse aiutare i giovani a districarsi nel labirinto dei soggetti e delle opportunità legati alle start-up, che stentano a trasformarsi spesso in realtà concreta; ma anche la promozione di esperienze di lavoro estivo per gli studenti, modalità questa molto diffusa in passato ed oggi nuovamente di attualità, se si vuole sperimentare sé stessi all'interno dell'azienda, anche per brevi periodi, e contemporaneamente guadagnarsi qualche risorsa economica (che certo non guasta con la crisi in corso).
29,00 27,55

Anziani & continuità assistenziale. Individuare una strategia condivisa di medio periodo per le condizioni della non autonomia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 224
Un'analisi "partecipata" sul tema degli anziani non autosufficienti: il Rapporto conduce il lettore attraverso la consapevolezza del numero degli anziani non autosufficienti al 2020 e al 2030 (più 22,0 per cento e più 48,0 per cento rispetto ad oggi), e mostra un confronto tra bisogni e servizi e una valutazione della spesa pubblica attuale e di quella di prospettiva.
26,00 24,70

Rifiuti & sviluppo. Il caso virtuoso del sistema Peccioli

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 176
Un piccolo paese, quello di Peccioli (in provincia di Pisa), ma con un'esperienza particolarmente significativa. Da tempo è in corso infatti un originale esercizio di sviluppo locale, a partire dalla risorsa rappresentata da una discarica cioè da un sito che normalmente è considerato come una realtà da cui difendersi o di cui liberarsi, in una sorta di comune intesa tra amministratori locali e cittadini. In questo caso il circuito si è invece rovesciato, trasformando "l'oscuro oggetto" in un vero e proprio impianto industriale, caratterizzato da elevati livelli di sicurezza e da consistenti (e crescenti) risultati economici. Ma trasformando anche il rapporto tra cittadini e amministrazione, grazie a un "metodo Peccioli" di partecipazione attiva che la classe dirigente locale ha saputo alimentare: attraverso la condivisione degli obiettivi, ma anche tramite il godimento di risultati concreti in termini di infrastrutture e di servizi, di cui la comunità ha tratto e trae profitto. Si è insomma investito su un'idea, ma anche sui cittadini che di essa devono e possono essere parte attiva.
20,50 19,48

Lo sviluppo come responsabilità diffusa. Primo rapporto sulla classe dirigente in Trentino

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 208
Apprezzata, competente e affidabile: è questa l'immagine della classe dirigente trentina così come evidenziato dal parere di autorevoli testimoni della realtà nazionale. L'analisi sul campo fa poi emergere anche alcune zone critiche, come la tendenza a un controllo eccessivo che alimenta la spinta a "regolamentare" più che la spinta a "intraprendere", la presenza di comportamenti ispirati all'eccessiva prudenza e alla lentezza nel prendere le decisioni, la connessa propensione a mantenere un livello elevato di conservazione del sistema. E ancora una classe dirigente diffusa ma reclutata in un bacino ristretto, con scarsa presenza femminile, tentata dall'autoreferenza, dall'appiattimento sul livello medio e dalla molteplicità di incarichi. La buona immagine esterna e la buona autopercezione non eliminano la necessità di cogliere queste zone critiche interpretando il passaggio che va oltre l'attuale stato di maturità e conclude una fase ormai esaurita. Un passaggio che richiede un investimento straordinario, in grado di coinvolgere pubblico e privato incidendo sui meccanismi che generano una classe dirigente "di secondo ciclo". Una classe dirigente non chiusa in difesa, capace di immaginare il futuro interpretando il nuovo che emerge nelle istituzioni, nell'economia, nella convivenza sociale e rispondendo positivamente alla grande sfida dei rapporti globali.
24,00 22,80

Identità e sviluppo. Le minoranze ladine pensano il proprio futuro

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 224
Ci sono 30 mila persone che costituiscono la minoranza ladina, residente in un'area che sta a cavallo delle province di Bolzano, di Trento e di Belluno. Ma qual è il futuro che attende la comunità ladina? Come potrà evolvere il sistema economico territoriale locale? E quale ruolo potrà giocare la cultura ladina in questo contesto? È possibile declinare le due risorse ricordate in maniera intelligente ed equilibrata, per i residenti e per gli ospiti? Il Rapporto riporta i dati di un'indagine che ha coinvolto più di 200 testimoni privilegiati della società civile del mondo ladino, che ragionano sul futuro a 10 anni del loro territorio e sulla qualità della loro convivenza.
22,50 21,38

Investire nell'ospitalità. Quarto rapporto congiunturale sul mercato delle attrezzature per alberghi e pubblici esercizi 2005

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
L'intento del Rapporto è quello di monitorare, anno per anno, l'andamento dei dati oggettivi e quello delle opinioni soggettive degli operatori del settore alberghiero e degli esercizi pubblici sulla loro evoluzione. Il tutto è completato da un approfondimento sulle nuove nicchie di mercato dell'ambito alberghiero, con particolare attenzione al wellness. L'ottica congiunturale dell'analisi predispone due Indici sintetici: Exphotel Index 1, dedicato all'andamento del fatturato e dell'occupazione, relativo alla produzione di attrezzature ed Exphotel Index 2, destinato a sintetizzare il "sentiment" degli operatori circa i risultati dell'anno che si è appena chiuso (2004) e quello che è appena iniziato (2005).
20,50 19,48

La relazionalità come strategia di sviluppo territoriale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 160
Due territori confinanti, ma appartenenti ad ambiti regionali diversi (Ferrara e Rovigo) si interrogano sul loro futuro sviluppo. L'iniziativa parte dalla società civile, attraverso l'impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara che ha promosso una ricerca partecipata, volta a reinterpretare vocazioni e identità dei due territori di riferimento, ma anche ad individuare le possibili aree di convergenza e di alleanza. Appartenere ad ambiti regionali distinti non deve frenare tale sforzo, se esistono nella realtà flussi economici e flussi sociali che si possono integrare, producendo così nuovo valore per entrambe le comunità. È questa peraltro una strada che oggi viene gradualmente sempre più battuta dalle realtà locali.
21,00 19,95

Investire nell'ospitalità. Terzo rapporto congiunturale sul mercato delle attrezzature per alberghi e pubblici esercizi 2004

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
La prima parte di questo rapporto è dedicata all'analisi del settore dell'ospitalità quanto a valore aggiunto, occupazione, dinamiche imprenditoriali, andamento di flussi turistici. Tutto questo è completato dal check-up del fatturato, degli addetti, dell'export delle aziende produttrici di attrezzature che viene sintetizzato da un indicatore congiunturale sintetico. La seconda parte avanza un'analisi "soggettiva" delle opinioni e degli atteggiamenti degli operatori attraverso l'effettuazione di un panel selezionato avente come scopo la traduzione in dati quantitativi dell'andamento del fatturato, del clima di fiducia e della propensione agli investimenti, riferiti all'anno che si è appena chiuso e a quello che si apre.
19,00 18,05

Qualità & salute. Utenti, medici e infermieri giudicano il sistema sanitario locale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 400
37,00 35,15

Farmaci & popolazione. Promuovere una cultura evoluta nell'uso dei medicinali

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 224
25,00 23,75

23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.