Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Monica Berarducci

Biografia e opere di Monica Berarducci

Se in forma vuoi restare, questo libro ti può aiutare. Consigli per mangiare e vivere bene

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 136
Se in forma vuoi restare, questo libro ti può aiutare nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Il volume si rivolge in primo luogo a tutti i giovani con disabilità intellettiva ma anche, più in generale, a tutti coloro cui può essere utile imparare a riconoscere e adottare uno stile di vita salutare, offrendo indicazioni e suggerimenti chiari e sintetici. Attraverso immagini, esempi concreti e un linguaggio easy-to-read, i personaggi guida accompagneranno i lettori alla scoperta delle buone abitudini da seguire (e quelle cattive da evitare) per stare bene dal punto di vista fisico e psicologico: vengono presentati i concetti fondamentali alla base di una corretta alimentazione (piramide alimentare, porzioni bilanciate, tipologie e metodi di preparazione degli alimenti), con alcune semplici ricette da replicare in autonomia per imparare a cucinare e mangiare sano; inoltre, si trovano utili consigli e idee per muoversi di più e facili esercizi (disponibili anche in un video scaricabile da QR code) per migliorare la propria forma fisica. Il volume è scritto in un linguaggio altamente comprensibile ed è corredato di un’agile guida per educatori e genitori.
19,50 18,53

Se i social vuoi usare, impariamo a navigare. Informazioni e consigli per connettersi in sicurezza

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 136
“Se i social vuoi usare, impariamo a navigare” nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Il volume si rivolge in primo luogo a tutti i giovani con disabilità intellettiva, ma anche, più in generale, a chi è ai primi passi con le nuove tecnologie, offrendo indicazioni e suggerimenti chiari e sintetici. Attraverso immagini, esempi concreti e un linguaggio chiaro, i personaggi guida accompagneranno i lettori nella scoperta delle nuove tecnologie: che cos’è un computer; come funziona internet; come utilizzare le e-mail, le app per messaggiare o le piattaforme per le videoconferenze; come muoversi nei social; ecc., evidenziando le potenzialità di questi strumenti nella vita di tutti i giorni. Allo stesso tempo, vengono affrontati argomenti come il rispetto della privacy, il rischio di molestie, isolamento sociale o bullismo, per favorire un approccio autonomo, consapevole e sicuro. Scritto in un linguaggio altamente comprensibile e corredato di un’agile guida per educatori e genitori, il volume si rifà alla metodologia sviluppata dall’AIPD in questi anni per la promozione dell’autonomia.
19,50 18,53

Chi trova un lavoro trova un tesoro. Consigli e strumenti per affrontare il mondo del lavoro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2017
"Chi trova un lavoro trova un tesoro", settimo volume della collana «Laboratori per le autonomie», nasce dall'esperienza dei Percorsi di educazione all'autonomia dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e si rivolge sia a giovani adulti con disabilità intellettiva sia a tutti i ragazzi con difficoltà che, al termine del percorso scolastico, sono in cerca di un impiego. L'ingresso nel mondo del lavoro rappresenta una tappa fondamentale nel delicato passaggio dall'adolescenza all'età adulta: l'esperienza lavorativa, infatti, insegna a riconoscersi persone autonome e responsabili, poiché richiede l'acquisizione di precise regole comportamentali e adeguate modalità relazionali. Attraverso attività e storie illustrate, i personaggi guida accompagneranno i lettori alla scoperta dei concetti fondamentali del mondo del lavoro e daranno consigli utili per scrivere il curriculum, prepararsi a un colloquio, conoscere i diritti e i doveri e adottare comportamenti corretti. In allegato è fornita un'agile guida per educatori e genitori.
19,50 18,53

Musica, film e pizzeria: divertirsi in compagnia. Idee e consigli per imparare a gestire il tempo libero

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 124
Musica, film e pizzeria: divertirsi in compagnia, sesto volume della collana "Laboratori per le autonomie", nasce dall'esperienza dei Percorsi di educazione all'autonomia dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e si rivolge a giovani e adolescenti con disabilità intellettiva che iniziano ad avere interessi al di fuori della sfera familiare e desiderano imparare a gestire da protagonisti il proprio tempo libero. Nel passaggio dall'infanzia all'adolescenza, infatti, il tempo extra scolastico diventa sempre meno strutturato e guidato, e allo stesso tempo matura nei giovani il bisogno di trovare occasioni di incontro con i propri pari, per poter fare nuove esperienze, condividere gli interessi, tessere relazioni di amicizia. Grazie ai consigli forniti da Ginevra, Edoardo, Camilla e Lorenzo, i ragazzi potranno imparare, passo dopo passo, come organizzare un'uscita con i propri amici. Scritto in un linguaggio altamente comprensibile e corredato di un'agile guida per educatori e genitori, il volume si rifa alla metodologia sviluppata dall'AIPD in questi anni per la promozione dell'autonomia.
19,50 18,53

Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso. Imparare a conoscere se stessi, gli altri, le proprie emozioni. Con guida per gli educatori

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 110
"Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso", quinto volume della collana "Laboratori per le autonomie", nasce dall'esperienza dei Percorsi di educazione all'autonomia dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e si rivolge sia agli adolescenti con disabilità intellettiva sia a tutti i ragazzi che sperimentano sul proprio corpo i cambiamenti della crescita e vivono le prime relazioni di amicizia e amore. Con l'adolescenza infatti l'affettività e la sessualità diventano parti essenziali del loro essere uomini e donne, e solo capendo come sono fatti e affrontando in modo adeguato le situazioni, essi potranno sperimentare nuove abilità e diventare grandi e autonomi. Partendo dai cambiamenti corporei, il volume propone riflessioni, attività e racconti per imparare a conoscersi e gestire i rapporti con gli altri. Grazie ai consigli forniti da Matteo e Luisa, i ragazzi potranno capire cosa significa fare l'amore, quando e come è opportuno toccare ed essere toccati, quali sono le differenze tra amore e amicizia, cosa implica il matrimonio e l'essere una coppia. Scritto in un linguaggio altamente comprensibile e corredato di un'agile guida per educatori e genitori, il volume si rifa alla metodologia sviluppata dall'AIPD in questi anni per la promozione dell'autonomia.
19,50 18,53

19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.