Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di MIMMO GANGEMI

Biografia e opere di Mimmo Gangemi

A me la gloria

Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2025
pagine: 352
È il 27 gennaio del 1930 quando lui la vede: una ragazza non ancora ventenne, che fuma e conversa disinvolta a una festa sontuosa, noncurante delle occhiatacce delle dame; lui, conte di bell’aspetto con fama di libertino, rientrato in Italia dopo alcuni anni, la ricorda bambina e ne è inspiegabilmente attratto. Non è bella come le altre donne che ha frequentato ma è scintillante, tagliente e autoritaria, e soprattutto è indipendente. Si innamorano nel giro di due settimane. È il 24 aprile quando celebrano il loro matrimonio, benedetto dallo sguardo fiero e approvante del Duce: Benito Mussolini, il padre della sposa. Nel corso degli anni, quel colpo di fulmine iniziale maturerà in un amore solido e tenace, nonostante le ingerenze della politica, le isterie di lei e l’irrequietezza di lui, i continui e reciproci tradimenti. Un amore continuamente messo alla prova da una Storia che ha in serbo molti colpi di scena, per Edda Mussolini e Galeazzo Ciano come per il resto del mondo. Questo romanzo attraversa un tempo di acciaio e di sangue: il patto tra Mussolini e Hitler, l’entrata in guerra, i rovesci del conflitto, la parabola del fascismo dall’apice del consenso alla sua tragica fine. Mimmo Gangemi chiama i suoi personaggi fuori dai libri di storia, intrecciando amore e politica in una vicenda squisitamente umana che ci porta nell’intimità delle stanze dove è nato, e si è drammaticamente concluso, il regime fascista.
20,50 19,48

Il popolo di mezzo

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 432
«Negri», così sprezzavano gli italiani che arrivavano in America agli inizi del Novecento. Non abbastanza bianchi per essere accettati, erano considerati un popolo di mezzo. Masi e la sua famiglia, emigrati dalla Sicilia in cerca di un futuro migliore, si scontrano con sfruttamento, esclusione e razzismo, fino al linciaggio. I figli, Tony e Luigi, affrontano destini opposti: il primo, insofferente, tenta di conquistarsi uno spazio, ma finisce per odiare l'inganno del nuovo mondo e lo scianca con le sue vendette; il secondo, grazie al talento musicale, trova la via del successo tra le orchestrine jazz. Sullo sfondo, un affresco dell'America degli emigrati: dai campi di cotone alle ferrovie, dalla Little Palermo di New Orleans alla Little Italy di New York, dalla Mano Nera agli albori di Cosa Nostra, dai bordelli di Storyville ai grandi ritrovi del jazz; da un amore travagliato al campo di internamento per italiani resistenti.
13,90 13,21

L'atomo inquieto

Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2022
pagine: 320
Uno straccione misterioso che abita in una baracca. Un incidente. Una notte tra la vita e la morte in cui riemerge il mistero di un passato inimmaginabile. Perché quell’uomo si è trovato, per decenni, al centro della storia. È stato un professore di fisica noto e reputato a Roma, ma scomparso in un giorno di primavera del 1938, presunto suicida. È stato uno scienziato al servizio di Hitler, in corsa contro il tempo per costruire l’arma definitiva, la bomba capace di vincere la guerra. È stato un paziente in un sanatorio altoatesino, precario rifugio per ex nazisti braccati. È stato un tecnico di laboratorio in Venezuela, dopo essere arrivato in Sud America in compagnia di Adolf Eichmann. E poi è tornato di nuovo in Italia, ha attraversato altri luoghi e altre identità, fino a non averne alcuna se non quella di un disperato che campa di poco e niente in terra ionica: come a voler espiare, facendosi fantasma in vita, i troppi errori di troppe reincarnazioni. Ettore Majorana, perché di lui si tratta, in quell’unica notte rende in prima persona la sua confessione: una vicenda di guerre e di intrighi, di amore e di pericolo, attraverso cui il filo rosso della scienza e del progresso corre tingendosi, a tratti, di sangue. Mimmo Gangemi riporta in vita una delle figure più interessanti ed enigmatiche del Novecento distillando dagli scarsi indizi e dalle molte congetture sulla sua scomparsa una sontuosa e avvincente narrazione. E ci restituisce un Majorana insieme fedele alla realtà storica e pienamente contemporaneo, nella tensione estrema tra scienza e morale che percorre la sua vita e nel dilemma tra dovere e libertà che segna anche il nostro tempo.
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.