Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Matteo Vegetti

Biografia e opere di Jonah Berger

Il segreto dell'innovazione. Crescita e sviluppo lontano dall'high-tech

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il futuro non si costruisce solo con l'high tech. Per anni, i grandi centri dell'innovazione globale - dalla Silicon Valley a Shenzhen, passando per Tel Aviv - hanno promosso l'idea che il progresso richieda esclusivamente tecnologie all'avanguardia, startup rivoluzionarie e capitali illimitati. Ma è davvero questa la sola e migliore strada per crescere? In questo lavoro rivoluzionario Dan Breznitz - uno dei massimi esperti mondiali in politiche per l'innovazione - decostruisce questa narrazione dominante, rivelandone le crepe: il modello high-tech ha prodotto benefici per pochi, mentre numerose città e regioni hanno dilapidato risorse immense nel tentativo fallimentare di replicarlo. Il vero nodo è nel potere eccessivo dei grandi hub tecnologici, che assorbono energie, competenze e investimenti. Breznitz suggerisce un'altra via, concreta e rigenerativa: ogni comunità può giocare un ruolo nell'innovazione, partendo dalla comprensione del proprio posto nella catena globale del valore e lavorando su ciò che la rende unica. Innovare, infatti, significa necessariamente inventare da zero, ma anche potenziare con intelligenza ciò che già funziona, specializzarsi, crescere facendo leva sulle proprie forze e prerogative. Un manifesto lucido e motivante, pensato per amministratori, leader locali e cittadini desiderosi di riscoprire la forza della propria comunità e costruire un futuro realmente sostenibile.
24,00 22,80

Il metodo del ghiaccio. Come attivare al massimo il tuo potenziale fisico e mentale

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 252
Wim Hof è noto per le sue incredibili imprese fisiche, come passare ore in acque gelide, battere record di resistenza estrema e correre decine di chilometri a piedi nudi attraverso distese ghiacciate. Eppure il suo risultato più straordinario non è una performance da record: è la creazione di un metodo che migliaia di persone nel mondo stanno adottando per trasformare le loro vite, scoprendo i benefici sorprendenti di bagni e docce ghiacciate e rivoluzionando il proprio rapporto con il freddo. In questo libro chiaro e appassionante Wim Hof conduce il lettore verso i punti chiave del suo metodo: Respiro – Cambia la biochimica nel tuo corpo, allena la tua concentrazione e rigenerati. Freddo – Rafforza il tuo sistema cardiovascolare e attiva la potenza non sfruttata del tuo corpo attraverso esercizi sicuri, sotto controllo e senza subire lo shock termico. Mentalità – Aumenta la tua forza di volontà, sviluppa la tua lucidità interiore, la tua consapevolezza sensoriale e l'innata gioia per la vita. Risveglio spirituale – Sperimenta come il respiro, il freddo e la mentalità ti indicano la bellezza della tua anima.
14,00 13,30

Il lato oscuro dell'abbondanza. Come siamo arrivati al cambiamento climatico e dove andare da qui in poi

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 228
«Il mio obiettivo è informare, non spaventare, perché ho scoperto che la paura ci fa voltare le spalle a un problema, mentre l'informazione ci fa avvicinare.» Per questo, la geochimica e geobiologa statunitense Hope Jahren ha dedicato anni a catalogare una sconfinata serie di dati. Dati che descrivevano la crescita demografica, come si è intensificata l'agricoltura, come sono saliti alle stelle i consumi energetici nell'ultimo mezzo secolo. Jahren li ha setacciati alla ricerca di pattern ricorrenti riproponendosi di quantificare i cambiamenti in atto a livello globale nei termini più precisi e concreti possibili. Lo scopo? Presentare la crisi climatica senza catastrofismi né semplificazioni, senza avventurarsi in azzardate previsioni, ma concentrandosi su quanto è già successo, su quanto il nostro pianeta è cambiato negli ultimi decenni. Perché solo così possiamo davvero persuaderci a cambiare rotta. Con rigore scientifico e ironia, l'autrice osserva come la costante ricerca del benessere scandisca da sempre il ritmo del progresso umano. Ma la nostra rapacità ci spinge a consumare più del necessario, piuttosto che a condividere gli avanzi della nostra ricchezza. Basti pensare che, su scala globale, dal 1969 a oggi la produzione di cereali e di carne è triplicata, eppure gli scarti di cibo sono aumentati a tal punto da essere pari alla quantità che servirebbe a sfamare tutte le persone denutrite del mondo. L'analisi di Jahren rivela come sia questo insaziabile bisogno di abbondanza ad aver imposto al pianeta un cambiamento. "Il lato oscuro dell'abbondanza" è un vibrante appello alla civiltà del benessere affinché ripensi il legame fra la cultura dello spreco di alcuni e lo stato del pianeta di tutti. Perché, seppur drammatica, la situazione si può ancora salvare.
18,50 17,58

Il metodo del ghiaccio. Come attivare al massimo il tuo potenziale fisico e mentale

Il metodo del ghiaccio. Come attivare al massimo il tuo potenziale fisico e mentale

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 252
Questo è il libro definitivo e ufficiale del metodo che sta rivoluzionando la via al benessere fisico e mentale. Alla base del metodo c'è il potere del freddo e il suo pioniere è Wim Hof. "Puoi letteralmente fare l'impossibile. Puoi migliorare la tua salute fisica e mentale, portare al massimo le tue prestazioni e persino controllare la tua fisiologia in modo da superare al meglio qualsiasi situazione stressante." Wim Hof è noto come "The Iceman" grazie alle sue incredibili imprese fisiche, come passare ore in acque gelide, battere record di resistenza estrema e correre maratone a piedi nudi attraverso distese ghiacciate. Eppure il suo risultato più straordinario non è una performance da record: è la creazione di un metodo che migliaia di persone nel mondo stanno utilizzando per trasformare le loro vite, scoprendo i benefici sorprendenti di bagni e docce ghiacciate e rivoluzionando il proprio rapporto con il freddo. In questo libro Wim Hof conduce il lettore verso i punti chiave del suo metodo: Respiro – Cambia la biochimica nel tuo corpo, allena la tua concentrazione e rigenerati. Freddo – Rafforza il tuo sistema cardiovascolare e attiva la potenza non sfruttata del tuo corpo attraverso esercizi sicuri, sotto controllo e senza subire lo shock da freddo. Mentalità – Aumenta la tua forza di volontà, sviluppa la tua lucidità interiore, la tua consapevolezza sensoriale e l'innata gioia per la vita. Risveglio spirituale – Sperimenta come il respiro, il freddo e la mentalità ti indicano la bellezza della tua anima. Un percorso provato scientificamente da numerosi studi universitari, che chiunque può utilizzare, giovane o vecchio, malato o sano, per potenziare la propria forza, vitalità e felicità.
19,50

Economia e narrazioni. Come le storie diventano virali e guidano i grandi eventi economici

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 400
In un mondo in cui fake news e troll farms cercano di influenzare via Internet le elezioni estere, possiamo permetterci di ignorare il potere delle storie virali di influenzare intere economie? In questo libro Robert Shiller - l’economista vincitore del premio Nobel e autore di “Euforia irrazionale” (che anticipò la Grande Crisi del 2007) - propone una nuova visione del modo in cui narrazioni e storie si diffondono come epidemie virali e influenzano gli eventi economici. Avvalendosi di numerosi dati ed esempi storici, Shiller sostiene che lo studio delle storie virali che influenzano il comportamento economico individuale e collettivo abbia il potenziale per migliorare enormemente la nostra capacità di prevedere e attenuare (preparandoci opportunamente) i danni causati da crisi finanziarie, recessioni, depressioni e altri eventi economici di rilievo. Diffondendosi fra la gente sotto forma di narrazioni, alcune idee possono diventare virali e modificare interi mercati - che si tratti della convinzione che i titoli delle società tecnologiche non possano far altro che salire, che i prezzi delle case non scenderanno mai o che certe aziende siano troppo grandi per fallire. Vere o false che siano, storie come queste - trasmesse con il passaparola, i mezzi di comunicazione e, sempre più, i social media - determinano l’andamento dell’economia, influenzando le nostre decisioni su come e dove investire, quanto spendere e quanto risparmiare. Le storie raccontate dalle persone - sull’automazione e l’intelligenza artificiale, sul boom degli immobili residenziali, sul sogno americano o sul Bitcoin - influiscono sugli esiti economici. “Economia e narrazioni” spiega come possiamo iniziare a prendere sul serio queste storie.
30,00 28,50

Il terzo pilastro. La comunità dimenticata da stato e mercati

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 532
"Il terzo pilastro" traccia un quadro di ampio respiro che ci aiuta a capire come le tre colonne portanti della società (lo Stato, i mercati, la comunità in cui viviamo) interagiscano fra loro, perché le cose stanno iniziando a guastarsi e come possiamo tornare a una situazione più stabile e sicura. Gli economisti limitano troppo spesso il loro campo di riflessione al rapporto fra Stato e mercati, lasciando ad altri le sfuggenti questioni sociali — un atteggiamento non solo miope ma anche pericoloso. Tutta l'economia in realtà è socioeconomia: i mercati sono inseriti in una rete di rapporti umani, di norme e di valori, e Rajan mostra come nel corso della Storia il passaggio a una nuova fase tecnologica abbia sempre strappato il mercato dalle vecchie reti, suscitando quelle violente reazioni che oggi definiamo populismo. Ogni volta si perviene a un nuovo equilibrio, ma il processo può essere violento e caotico, soprattutto se svolto nel modo sbagliato, come sta accadendo oggi. A mano a mano che i mercati crescono, crescono anche gli Stati, concentrando il potere economico e politico in hub centrali che.prosperano condannando la periferia alla decomposizione, metaforica e letterale. Rajan offre un'alternativa, un modo per ripensare il rapporto fra mercato e società civile, e si esprime a favore di uno spostamento dell'enfasi verso il rafforzamento del potere e della vitalità delle comunità locali come antidoto alla disperazione e al malcontento crescenti. La tesi di Rajan — che pure non è un conservatore dogmatico — suonerà provocatoria: a meno che la base non assuma il controllo del processo decisionale, la nostra democrazia continuerà a vacillare.
29,50 28,03

Marketing

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA
anno edizione: 2018
pagine: XXXI-555
Questo manuale, giunto alla sesta edizione americana, offre agli studenti una comprensione dei principi e dei concetti chiave di marketing evidenziando come tale attività costituisca la premessa per la creazione di valore non solo per le imprese, bensì per la comunità nel suo insieme. Facendo riferimento a una notevole varietà di casi ed esempi concreti, vengono affrontate tematiche come la responsabilità sociale di impresa, la rilevanza di un approccio etico allo sviluppo, la necessità di percorrere strategie di internazionalizzazione al fine di conquistare nuovi mercati, l'importanza della strumentazione di marketing intelligence, il ruolo delle nuove forme di comunicazione, e quali strumentazioni di gestione possono favorire la collaborazione dei partner di canale.
56,00 53,20

Walmart story

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2018
pagine: 265
Walmart è il più grande rivenditore al dettaglio del mondo. Vende più merci di ogni altra catena commerciale del pianeta e dà lavoro a oltre due milioni di persone. La sua politica 'always low prices' (sempre prezzi bassi) ha in realtà modificato l'economia mondiale, tanto che oggi si può parlare di una Walmart economy: un modello di produzione, distribuzione e commercializzazione che si è imposto a livello globale e che non riguarda solo il colosso americano. Dalla prima edizione di questo libro, molte cose sono cambiate. In particolare, si è assistito a una seconda «rivoluzione Walmart», tesa a concentrarsi sulla sostenibilità e a ridurre l'impatto ambientale di questa forma spinta di capitalismo. Con risultati concreti a dir poco sorprendenti. Certo restano molte ombre e lati oscuri, che l'autore analizza.
22,00 20,90

Connetti la tua impresa all'IoT. Come introdurre nuovi modelli di business, sbaragliare i concorrenti e trasformare il tuo settore

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 272
Miliardi di dispositivi nel mondo vengono connessi tra loro: l'IoT sta diventando uno dei trend tecnologici più attuali. Ma l'IoT non è solo una questione di tecnologia e di dispositivi: il suo fulcro è nei risultati commerciali che si possono ottenere e nell'organizzazione delle persone; è in un nuovo modo di fare business e di gestire il cambiamento; è nella migrazione verso tecnologie e strutture aziendali aperte, basate sul co-sviluppo e sugli ecosistemi di partnership. L'azienda che abbraccia l'IoT intraprende un percorso che può durare diversi anni e prevedere più fasi, che può ridefinire completamente un settore e consentire di sbaragliare i competitor. Come implementare l'IoT nella vostra azienda? Come ridisegnare i modelli di business? Come affrontare il cambiamento organizzativo che deriva? "Connetti la tua impresa all'IoT" propone strategie adattabili a diversi settori di mercato e ad aziende di dimensioni differenti; vi permetterà di identificare quali aree della vostra struttura sono pronte per essere rinnovate sulla base dell'IoT, definendo i miglioramenti da apportare e indicando il percorso da seguire. Un'ampia gamma di casi reali mostra come molti dei brand più conosciuti al mondo abbiano adottato l'IoT, ottenendo un miglioramento sorprendente dei processi e dei risultati. E mostra anche come si possa partire con progetti contenuti, che toccano solo in parte le operation il remote control, l'analisi predittiva o la manutenzione preventiva: ambiti che offrono quick win e un ROI chiaro, per ridurre i costi e incrementare l'uptime.
30,00 28,50

Diventare una persona autonoma

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: XVI-233
Perché le persone si comportano in modo diverso alle prese con la medesima situazione? Perché, davanti alle avversità della vita, alcuni cadono in depressione, altri diventano aggressivi, altri ancora si fortificano? Perché alcuni si barricano in casa per paura mentre altri sentono il bisogno di evadere? Perché l'amore, a volte, degenera in dipendenza o in violenza? Perché alcuni soffrono per non soffrire mentre altri non vivono per paura di morire? A queste e ad altre domande risponde Manuel Villegas, a partire dalla concezione del disagio psicologico come risultato di costrizioni interne o esterne della libertà, sotto forma di vergogna, paure, dipendenze, sensi di colpa, ossessioni, pulsioni. L'essere umano non può evitare i conflitti che accompagnano la sua esistenza, ma può affrontarli con atteggiamento responsabile, imparando a gestirli in modo autonomo.
24,00 22,80

Società ed economia. Modelli e principi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: IX-291
"Società ed economia" è un'esposizione del punto di vista dell'autore riguardo ai modi in cui le dimensioni della società e quelle dell'economia sono interconnesse. Le attività economiche, come scrive Granovetter, ben lungi dal costituire una sfera distinta dalle altre attività umane, risultano profondamente radicate nel mondo delle relazioni sociali e sono soggette ai medesimi impulsi emotivi, alle stesse concezioni ideali e agli stessi vincoli che caratterizzano la religione, la scienza, la politica e il diritto. Granovetter analizza come gli attori sociali affrontino e risolvano i problemi di scelta assemblando in modo pragmatico specifiche soluzioni, derivate a partire da questi principi-guida.
26,50 25,18

Influenza invisibile. Le forze nascoste che plasmano il nostro comportamento

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2017
pagine: 227
In questo libro Jonah Berger esplora il potere, sottile e segreto, dei fattori che influenzano il nostro comportamento, dai prodotti che compriamo al lavoro che scegliamo. Pensiamo a una scelta che abbiamo compiuto di recente, qualunque scelta. Dove mangiare a pranzo oppure quale candidato politico appoggiare. Perché alla fine abbiamo preferito quell'alternativa? Sembra una domanda semplice. Possono venirci in mente diverse ragioni, ma in generale punteranno tutte nella stessa direzione: noi. I nostri gusti, le nostre preferenze individuali. Le cose che ci piacciono e quelle che non ci piacciono. Che siano i nostri pensieri e le nostre opinioni personali a determinare le nostre scelte sembra un'idea così ovvia che non vale neppure la pena menzionarla. Di fatto, però, è sbagliata. Senza che ce ne rendiamo conto, gli altri hanno un'influenza enorme su tutto ciò che facciamo. Votiamo se gli altri votano e corriamo più veloci quando qualcun altro si allena sul tapis roulant dì fianco al nostro. Ma l'influenza sociale non ci conduce soltanto a fare le stesse cose degli altri. A volte ci porta a fare l'esatto opposto. Se nostro fratello maggiore è il figlio intelligente, allora noi diventiamo quello simpatico. Evitiamo di suonare il clacson in mezzo al traffico perché non vogliamo essere “uno di quelli”. Ma quand'è che imitiamo gli altri, e quando invece evitiamo di fare quello che stanno facendo? Quando i nostri pari ci motivano a lavorare più duramente, e quando invece ci spingono a mollare? E che cosa significa tutto questo in relazione alla felicità, alla salute e al successo, nella vita privata così come in quella professionale? Questo libro ci svela perché gli altri ci portano a scegliere la stessa assicurazione sanitaria, ma un antipasto diverso al ristorante; perché ci fanno correre meglio, ma parcheggiare peggio; e che cosa possono insegnarci gli scarafaggi sulla scienza della motivazione.
28,50 27,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.