Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Matteo Speraddio

Biografia e opere di Maurizio Giannini

La capra rossa

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 238
È un romanzo storico ambientato in un paesino meridionale durante il fascismo. Protagonista è il podestà, che è anche il medico condotto del paese. Il podestà sa di essere rispettato come medico, ma disprezzato e isolato per la carica politica che ricopre. Soffre tanto per la solitudine e per la falsità da cui è circondato, che finirà per fare amicizia con un confinato politico. Il romanzo permette di capire dall’interno il clima che si respirava durante il fascismo in un paesino del meridione, ma è anche un bel giallo, perché il podestà si troverà a indagare sul mistero di una capra rossa scomparsa e sulla sua strana padrona, che se ne va in giro per boschi e montagne a cercarla, chiamandola a gran voce. I laboratori sono preceduti da focus informativi sull’Italia fascista.
10,00 9,50

In prima pagina. L'attualità sui banchi di scuola. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2016
10,50 9,98

I racconti del terrore

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2004
10,00 9,50

9,50 9,03

Manuale della realtà che cambia

Libro
anno edizione: 2007
9,30 8,84

Finestra sul futuro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2007
10,00 9,50

Il bruco e la farfalla

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2009
Il bruco e la farfalla è una raccolta di undici racconti originali, in cui ritroviamo le ansie, i timori, le speranze, i palpiti, i sogni, le paure di uno dei periodi più critici dell'esistenza di ognuno, quello dell'adolescenza. Si tratta di tipici racconti "di formazione", i cui protagonisti - quasi sempre ragazzi e ragazze - sono accomunati dal fatto che vivono delicati momenti "di passaggio". I racconti sono disposti in modo da disegnare un percorso che va dall'individuale al sociale, il percorso tipico di un adolescente che si apre sempre di più alla vita sociale, trasformandosi, come suggerisce il titolo, da bruco a farfalla.
10,00 9,50

Vi racconto il Risorgimento. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2011
pagine: 270
Racconta il Risorgimento ai ragazzi con un linguaggio semplice e immediatamente comprensibile. I fatti raccontati sono rigorosamente storici. Nella ricostruzione si è tenuto conto delle più recenti ricerche sul Risorgimento.
10,00 9,50

I volti della crisi

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 256
È una raccolta di dodici racconti, tutta incentrata sulle novità, sulle opportunità e sui problemi indotti dalla lunga crisi economica, sociale, morale e politica, che percorre e scuote da anni il nostro Paese. I racconti recuperano le storie di persone reali, cercando di restituirne le emozioni, le paure, le speranze, i sentimenti, le idee.
10,00 9,50

In giro per la Campania

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2015
10,00 9,50

I promessi sposi. Storia milanese del secolo XVII scoperta e rifatta da Alessandro Manzoni. Per le Scuole superiori

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2017
pagine: 312
In questa terza edizione I capitoli sono stati numerati per rendere più veloci i rimandi; la titolatura dei capitoli e dei paragrafi rende più agevole la comprensione del testo. Le schede informative e di commento sono state differenziate graficamente e distinte per contenuto. Scheda storica: fornisce informazioni sul contesto politico, sociale, economico e culturale del periodo in cui è ambientato il romanzo. Il personaggio: fornisce informazioni e commenti sui personaggi, soprattutto su quelli le cui vicende sono narrate da Manzoni nelle digressioni. Il testo: fornisce agli alunni elementi di analisi testuale e di narratologia. La nuova rubrica Ieri e Oggi cerca di cogliere spunti di attualizzazione, per stimolare l’interesse e favorire il dibattito. I laboratori sono state rivisti e arricchiti. Oltre ai questionari a risposta libera, agli spunti di approfondimento sociologico, psicologico e linguistico e agli «spunti fantastici», già presenti nelle edizioni precedenti, alunni e docenti troveranno esercizi per l’arricchimento lessicale, stimoli per l’analisi del testo, proposte di riscrittura. Questa nuova edizione è corredata da esercizi interattivi on line.
11,00 10,45

Fuliggine e il nonno

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 250
Fuliggine è un meticcio grigio legato e abbandonato dai suoi padroni ai margini di un bosco. Il nonno, ancora in salute ma avanti negli anni, ha accettato da poco di andare a vivere a casa del figlio, rinunciando alla propria autonomia nella casa in cui ha vissuto per una vita. Sono loro i protagonisti del romanzo. Le loro vite si incrociano quando, nel mese di settembre, Fuliggine viene soccorso e portato a casa da Mario, accolto dalla gioia dei figli Dario e Ginevra, dall’ostilità della moglie e dall’indifferenza del nonno. Alla fine il cane viene adottato dalla famiglia, con il solenne impegno dei ragazzi ad accudirlo. Non sarà così perché al cane penserà soprattutto il nonno, a cui il cane si legherà, finendo per sceglierlo come padrone. Arrivata l’estate, la famiglia decide di andare in vacanza e la coppia nonno-cane costituisce un problema. Il nonno finirà in una residenza per anziani e il cane subirà un altro abbandono. Però… Due dossier informano sui due temi principali, la condizione degli anziani in Italia e l’abbandono dei cani.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.