Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimo Livi Bacci

Biografia e opere di Massimo Livi Bacci

Storia minima della popolazione del mondo. E uno sguardo al futuro

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 368
Un'affascinante storia della popolazione mondiale dal neolitico ai nostri giorni. L'autore segue l'andamento della dinamica demografica attraverso i millenni, mostrando gli influssi che su di essa hanno avuto i mutamenti climatici e le catastrofi naturali, le epidemie e le guerre, le migrazioni e lo sviluppo economico, la tecnologia e la cultura. Questa nuova edizione, la sesta, contiene nuovi approfondimenti e molti aggiornamenti, necessari per comprendere meglio la direzione e le conseguenze dei formidabili cambiamenti in corso. Dall'inizio del millennio, il controllo delle nascite si è velocemente diffuso, la sopravvivenza è aumentata, la mobilità è stata sollecitata da forti spinte, gli abitanti del mondo sono cresciuti di un terzo e tutti siamo più consapevoli dei limiti del pianeta.
28,00 26,60

La geodemografia. Il peso dei popoli e i rapporti tra stati

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il declino dell'Europa nel contesto mondiale, l'esplosione della popolazione africana, i profondi cambiamenti dei flussi migratori, i diversissimi livelli di riproduttività di paesi ed etnie, la crescita vorticosa dei grandi aggregati urbani: sono tutti fenomeni avviatisi negli ultimi cento anni, che scuotono e modificano i rapporti tra stati e regioni del mondo, e influiscono sulle scelte politiche, con forza e velocità variabili e spesso difficilmente prevedibili. E sono fenomeni che possono essere meglio compresi grazie a uno sguardo più nuovo e più ampio, arricchito dal contributo della geodemografia. Attingendo a un ampio repertorio di casi esemplari tratti dalla storia mondiale recente, il libro illustra questa nuova prospettiva, uno strumento utile per conoscere meglio le relazioni tra paesi e il loro futuro.
14,00 13,30

I fuggiaschi di Cumanà

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 276
Nell’America del XVII secolo, nella regione Caraibica e nelle foreste pluviali dell’Orinoco e dell’Amazzonia, si scontrano gli interessi politici e mercantili di spagnoli, portoghesi e olandesi, impegnati nel governo di smisurati territori, nella ricerca di metalli e pietre preziose, nelle razzie di Indios da rendere schiavi, nell’opera di conversione di anime perse. Qui si incrociano le vite dei due protagonisti, Raimundo e Adelina. Il primo, novizio gesuita ribelle, ingiustamente condannato a morte a Lisbona, fuggiasco in Venezuela, si fa esperto mercante fra le tribù dell’alto Orinoco. Adelina, inquieta e seduttrice, danzatrice e giocoliera, attrazione di taverne nonché amante di Raimundo a Lisbona, vive nella Guayana Olandese e poi a Cumaná in Venezuela, dove diventa l’animatrice di un ritrovo e lo scandalo dei ben pensanti della città. Quando Raimundo rifiuta di collaborare con gli olandesi nella cattura di schiavi, la sua vera identità di fuggiasco viene rivelata alle autorità spagnole, e sarà costretto a darsi di nuovo alla macchia. Ma anche Adelina, ricongiunta al suo ex amante, si trova nei guai per aver suscitato la cieca passione di un potente personaggio. Per questo viene accusata di stregoneria, e deferita all’Inquisizione. Ambedue fuggono trovando accoglienza in una Missione di gesuiti, dove Raimundo riceverà un incarico speciale che potrebbe restituirgli la libertà, a patto che sia disposto a sfidare le insidie e i pericoli di quelle terre…
18,00 17,10

Per terre e per mari. Quindici migrazioni dall'antichità ai nostri giorni

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 232
La storia dell'umanità è scandita da movimenti continui di genti e popoli, sospinti da una pluralità di motivazioni e circostanze, e con esiti che vanno dal pieno successo al totale disastro. L'autore racconta quindici vicende di migrazione che riguardano il mondo occidentale, Europa e America. Le storie si succedono secondo il diverso grado di libertà individuale che ha determinato la migrazione: dalla sua assoluta mancanza, propria degli spostamenti forzati - come nell'Unione Sovietica della Seconda guerra mondiale - al caso opposto degli spostamenti liberi, dovuti a decisioni individuali o familiari, come avvenne per la grande migrazione che fra Otto e Novecento portò milioni di persone oltre l'Atlantico verso le Americhe. Muoversi e cambiare dimora, terra, patria è una prerogativa umana, che le circostanze storiche non possono sopprimere.
18,00 17,10

Il lungo viaggio dell'umanità. Dalle savane dell'Africa alle migrazioni globali. Per la Scuola media

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2016
pagine: 144
9,50 8,27

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.