Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimo Ancillotti

Biografia e opere di Cristina Carpenedo

Concorso agente e ufficiale di Polizia locale e municipale. Istruttore e funzionario (Cat. C e D). Teoria e test

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 1040
Questo manuale, giunto alla seconda edizione, si presenta come strumento completo a 360 gradi per la preparazione alle prove dei concorsi per Istruttore di Polizia locale municipale. Il testo è stato realizzato e curato da autori con esperienza decennale nella Polizia locale che hanno fatto parte di commissioni giudicatrici di concorsi, maturando una pluriennale esperienza e conoscenza del settore. L'intento è proporre al candidato il livello migliore possibile di conoscenza di ogni singola materia trattata nell'ottica del superamento della prova scritta ed orale del concorso, accompagnandolo passo per passo nella preparazione di tutti gli argomenti. Il manuale si presenta suddiviso in 4 parti principali: 1) la Polizia locale; 2) le materie teoriche di inquadramento generale (diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento enti locali, diritto penale, procedura penale, polizia giudiziaria, sanzioni e illeciti); 3) le materie di competenza istituzionale della Polizia locale (circolazione stradale e infortunistica, illeciti, reati e sanzioni, polizia edilizia, commerciale, sanitaria, ambientale, legislazione sullo straniero, sicurezza urbana, protezione civile); 4) la Polizia locale in fase dinamica (tecniche e modelli per la redazione degli atti). All'interno del testo sono inseriti diversi strumenti di supporto allo studio: evidenziature e riquadri per attirare l'attenzione sulle cose da non dimenticare e che ricorrono nelle prove scritte ed orali dei concorsi; i box “RICORDA” che focalizzano l'attenzione sui concetti e aspetti da ricordare; i quiz a fine capitolo, raggiungibili tramite QRcode per verificare la propria preparazione su quell'argomento.
39,00 37,05

Concorso Comune di Genova. 67 agenti di polizia locale (G.U. 18 giugno 2021, n. 48). Kit

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 1622
Il presente kit è un utile strumento di preparazione alle prove concorsuali del bando indetto dal Comune di Genova per 67 Agenti di Polizia locale (Cat. C) e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 giugno 2021, n. 48. Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità: il manuale Il Vigile Urbano, ed. 2021; la raccolta de Quiz commentati per i concorsi in Polizia municipale, ed. 2021. Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l’esercizio dei quiz, i candidati completeranno la propria preparazione su: Diritto costituzionale; Diritto regionale; Diritto amministrativo; Diritto degli enti locali; Redazione degli atti; Ordinamento della Polizia Municipale; Diritto penale e procedura penale; Attività di polizia giudiziaria; Disciplina del commercio e leggi di pubblica sicurezza; Codice della strada e Infortunistica stradale; Polizia edilizia; Polizia sanitaria e ambientale; Protezione civile. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica; Simulatore di quiz; Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Genova.
59,00 56,05

La nuova patente di guida

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 246
Numerose le novità che dal 2013 coinvolgono la disciplina delle patenti, soprattutto in virtù dell'entrata in vigore (a partire dal 19 gennaio) delle modifiche introdotte dal D.Lgs n. 59/2011, alle quali si aggiungono quelle ulteriormente apportate dal D.Lgs. 16 gennaio 2013, n. 2 (Modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 18 aprile 2011, n. 59 e 21 novembre 2005, n. 286, nonché attuazione della direttiva 2011/94/UE recante modifiche alla direttiva 2006/126/CE, concernente la patente di guida). Sono state introdotte ben 15 nuove categorie di patenti, ridefiniti i limiti di guida per i neopatentati, introdotto il concetto di residenza "normale" ai fini del rilascio e del rinnovo, modificata la disciplina in materia di validità delle patenti, previste nuove disposizioni sanzionatorie per le patenti rilasciate da Stati UE ed extra UE, e molto altro ancora. L'opera offre agli operatori di polizia e a tutti coloro che si occupano di diritto della circolazione stradale, una prima approfondita analisi della nuova disciplina delle patenti, completa di schemi, esemplificazioni e tabelle di raffronto, in modo da offrire un supporto, non solo giuridico ma essenzialmente pratico, per lo studio, l'aggiornamento professionale e la quotidiana attività operativa.
32,00 30,40

Come cambia la patente di guida

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 104
Il 19 gennaio 2013 è entrata in vigore una vasta riforma del sistema patenti che modifica in modo sostanziale e significativo le regole e le modalità per conseguire i titoli abilitativi alla guida. La prima e più evidente novità è rappresentata della presenza di un nuovo e più complesso sistema di categorie di patenti (ben 15) che assorbe le precedenti sottocategorie, ma è tutto il nuovo testo di legge che si presenta particolarmente complesso e di difficile assimilazione, per le molte novità e per l'oggettiva difficoltà di comprenderne i numerosi riferimenti tecnici. Con questa guida, strutturata con il metodo delle F.A.Q. (Frequently Asked Questions), ossia della risposta, sintetica e chiara, alle domande più ricorrenti, si è dunque cercato di fornire il quadro complessivo delle novità, anche mediante l'utilizzo di tabelle esemplificative, al fine di rendere più comprensibile questa epocale riforma anche ai non addetti ai lavori.
12,00 11,40

La riscossione delle sanzioni amministrative

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2013
pagine: 620
Il lavoro sviluppa il percorso di riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie, ma gran parte delle considerazioni svolte in ordine alle strategie organizzative valgono, ovviamente, per qualsiasi altra tipologia di entrata. Dalla costruzione del titolo per la riscossione coattiva alla fase dell'esecuzione fino alla verifica delle inesigibilità, si percorrono fasi cruciali sia nella riscossione a mezzo ruolo che mediante ingiunzione fiscale. Il tutto sullo sfondo di uno scenario di potestà e selezione pubblica di cui si affrontano le principali caratteristiche per districarsi nelle scelte operative. L'obiettivo, in questo convulso periodo di trapasso, è quello di riproporre, con andamento volutamente pratico-operativo, tutti gli accorgimenti tecnico-giuridici che presiedono all'accertamento e alla successiva esecuzione delle sanzioni amministrative pecuniarie, ripercorrendo la "vecchia" procedura tramite ruolo - con cui ancora a lungo avremo a che fare - ed illustrando i "nuovi" istituti della procedura tramite ingiunzione fiscale. Il tutto con la prudenza che una materia in così convulso mutamento impone e con un taglio eminentemente pratico, caratterizzato dalla costante proposta di schemi, modelli operativi e modulistica. Infine, ad ulteriore supporto delle attività quotidiane degli addetti, il Cd-Rom allegato contiene la normativa di riferimento e, soprattutto, un pratico formulario con 30 modelli riutilizzabili per la gestione dei procedimenti.
55,00 52,25

1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale. Eserciziario a risposta multipla per la simulazione delle prove scritte

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 408
Il superamento di una prova scritta, costituita da un questionario, richiede non solo la conoscenza approfondita delle materie di competenza della polizia municipale, ma anche la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite, di comprendere velocemente le domande e di individuare la risposta esatta tra quelle proposte.  Questa capacità può essere migliorata allenandosi a rispondere alle domande attinenti alle materie della prova concorsuale. Pensato per quanti necessitano di un supporto agile e mnemonico per fissare i concetti chiave, di esercitarsi selettivamente sugli argomenti da ripassare e di risolvere con rapidità eventuali dubbi, il volume propone più di 1800 domande suddivise per materia. Alla fine del testo il correttore permette una veloce verifica delle risposte e, conseguentemente, delle proprie lacune nella preparazione
39,00 37,05

Notificazione e riscossione delle sanzioni amministrative

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 608
Guida completa per comprendere e gestire tutti gli adempimenti della fase esecutiva delle sanzioni amministrative. L’opera affronta tutte le fasi del procedimento di riscossione delle sanzioni amministrative, con particolare approfondimento per le sanzioni del codice della strada: dalla costruzione del titolo per la riscossione ordinaria alla fase coattiva condotta a mezzo ruolo ovvero ricorrendo all’ingiunzione fiscale, la fase esecutiva, la gestione dei crediti inesigibili, le azioni giudiziali e i rimedi difensivi. Il tutto tiene conto di una prassi operativa in costante movimento, caratterizzata da un convulso succedersi di modifiche normative quali, da ultimo, la soppressione di Equitalia e la nascita di Agenzia delle entrate-Riscossione o la nuova definizione agevolata delle cartelle di pagamento e delle ingiunzioni. Anche il tema della notificazione degli atti a mezzo posta viene affrontato in maniera approfondita, alla luce delle importanti novità introdotte nel 2018 dal D.M. 18 dicembre 2017 in materia di notificazione dei verbali del Codice della strada tramite Posta Elettronica Certificata. Il testo, grazie ad un taglio pratico, caratterizzato dalla proposta di modelli operativi e modulistica, offre agli addetti un concreto supporto per la corretta gestione di tutti i procedimenti, oltreché per districarsi nelle eventuali fasi giudiziali. I lettori avranno a disposizione, per lo svolgimento delle attività quotidiane, un pratico formulario, con esempi di modulistica personalizzabile e riutilizzabile, disponibile nell’area dedicata del sito approfondimenti.maggioli.it (le indicazioni e le credenziali di accesso sono riportate all’interno del volume).
64,00 60,80

Concorso 96 Agenti di Polizia municipale Comune di Napoli (CAT. C1)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
pagine: 1678
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 13 settembre 2019, n. 73 il bando di concorso per la selezione pubblica di 96 Agenti di Polizia Municipale nel Comune di Napoli, cat. C1, da assumere a tempo pieno e determinato. Il presente kit contiene i due volumi: • il manuale “L’agente di polizia municipale e provinciale”; la raccolta di quiz a risposta multipla “1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale”. La combinazione delle due opere garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio il concorso. L’iter concorsuale prevede: prova pratica: prova di efficienza fisica; prova scritta: quiz a risposta multipla sulle materie d’esame previste dal bando.
54,00 51,30

1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale. Eserciziario a risposta multipla per la simulazione delle prove scritte

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 424
Il volume propone più di 1800 quiz a risposta multipla sugli argomenti richiesti durante la prova scritta dei concorsi in polizia locale e municipale. Il superamento della prova scritta, costituita da un questionario, richiede non solo la conoscenza approfondita delle materie di competenza della polizia municipale, ma anche la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite, di comprendere velocemente le domande e di individuare la risposta esatta tra quelle proposte. I quiz proposti, suddivisi per materia, permettono di esercitarsi selettivamente sugli argomenti da ripassare e di risolvere con rapidità eventuali dubbi, dimostrando di essere un supporto agile e mnemonico per fissare i concetti chiave. Alla fine del testo il correttore permette una veloce verifica delle risposte e, conseguentemente, delle proprie lacune nella preparazione; il riferimento normativo consente inoltre un puntuale approfondimento.
34,00 32,30

Kit concorso 145 agenti polizia locale (Cat. C) Comune di Genova (G.U. 18 agosto 2020, n. 64). Manuale + Test

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2020
pagine: 1674
Sulla Gazzetta ufficiale del 18 agosto 2020 n. 64 è stato pubblicato il bando di concorso indetto dal Comune di Genova per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 145 Agenti di Polizia Locale, cat. C. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla su materie oggetto della prova scritta e orale e/o test di tipo psico-attitudinale (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi); prova scritta: test a risposta multipla sulle materie indicate dal bando; prova orale: colloquio orale sulle materie oggetto della prova scritta e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Il presente kit contiene i volumi: il manuale “Il Vigile Urbano; la raccolta di quiz a risposta multipla “1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale”.
63,00 59,85

Quiz commentati per i concorsi in Polizia municipale

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 372
Il volume presenta una raccolta di quesiti a risposta multipla, con soluzione corretta commentata, come supporto di preparazione alle prove dei concorsi per Agenti di Polizia municipale, indetti dagli enti locali. Grazie a questa formula, in linea con le più aggiornate esperienze della didattica dei concorsi, il manuale offre al lettore un duplice vantaggio: familiarizzare con i test a risposta multipla e ripassare le materie previste dalle prove concorsuali in tempi brevi. Il testo contiene, inoltre, altri strumenti utili per la simulazione delle prove che il candidato si troverà ad affrontare: gli schemi per il tema di diritto; i test psicoattitudinali.
30,00 28,50

Concorso 60 agenti di polizia locale (Cat. C). Comune di Taranto. Kit completo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 1668
Il presente kit è un utile strumento di preparazione alle prove concorsuali del bando indetto dal Comune di Taranto per 60 Agenti di Polizia locale (Cat. C). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: - prova preselettiva: test a risposta multipla sulle materie indicate nel bando; prova scritta di carattere teorico-pratico sulle materie indicate dal bando; prova orale: colloquio finalizzato ad approfondire la conoscenza delle materie trattate nella prova scritta e accertamento della conoscenza della lingua inglese e di informatica. Il kit comprende: Il vigile urbano. Manuale per agenti e ufficiali di polizia locale, municipale e provinciale; Quiz commentati per i concorsi in Polizia municipale.
59,00 56,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.