Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mario Vegetti

Biografia e opere di Platone

Il potere della verità. Saggi platonici

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 284
Il volume, che raccoglie saggi composti nel corso di tre decenni, affronta le principali questioni connesse all'interpretazione del pensiero di Platone, a cominciare dal ruolo della scrittura nella costruzione della filosofia. Al centro dell'attenzione vengono posti temi quali lo statuto dell'utopia e la sua funzione nell'ambito del progetto politico platonico, la celebre e misteriosa concezione dell'idea del Buono, il legame tra essere, verità e conoscenza e infine il problema dell'immortalità dell'anima, di cui viene fornita un'interpretazione radicalmente innovativa.
24,00 22,80

Chi comanda nella città. I greci e il potere

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 127
Il libro introduce il lettore a una sorta di visita guidata in uno dei più straordinari laboratori di pensiero politico nella storia d'Occidente, che fu attivo in Atene nel secolo che va all'incirca dal 430 al 330 a.C. Si è allestita la messa in scena di un dibattito a più voci, che coinvolge filosofi, storici, poeti, politici, intorno alle domande decisive su che cosa sia il potere e come possa venire legittimato o giustificato. Si confrontano così le ragioni della maggioranza, della legge, della forza, del capo carismatico, della competenza scientifica, su temi che ancor oggi risultano attuali quando ci si interroga sulla crisi della democrazia e sulle sue alternative decisioniste. Il testo si rivolge tanto agli studiosi del pensiero antico quanto a chiunque sia interessato ai problemi della politica contemporanea.
12,00 11,40

«Un paradigma in cielo». Platone politico da Aristotele al Novecento

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2016
pagine: 180
"Un paradigma in cielo": così Platone definisce nella Repubblica il suo modello utopico di società giusta, una sorta di stella polare per l'orientamento morale e politico dell'esistenza umana. Questo libro ricostruisce la storia delle interpretazioni antiche e soprattutto moderne del pensiero politico di Platone: un viaggio avventuroso attraverso le grandi filosofie dell'Ottocento e i conflitti politici e ideologici del Novecento, che hanno via via configurato un Platone liberale e socialista, totalitario (secondo i casi nazista o comunista), e infine persino antipolitico. Da questa complessa vicenda interpretativa c'è molto da imparare su Platone, e ancora di più sulla vicenda intellettuale della nostra modernità.
11,50 10,93

Filosofia. Autori testi temi. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Le Monnier
anno edizione: 2012
34,30 29,84

Filosofia. Autori testi temi. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Le Monnier
anno edizione: 2012
44,10 38,37

Filosofia. Autori testi temi. Per i Licei e gli Ist. Magistrali. Volume Vol. 3

Filosofia. Autori testi temi. Per i Licei e gli Ist. Magistrali. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Le Monnier
anno edizione: 2012
46,10

La Repubblica. Testo greco a fronte

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 1183
"La Repubblica" è, probabilmente, il più importante tra i dialoghi di Platone; senza dubbio è il più controverso e frainteso. Scritta nell'arco di molti anni, "La Repubblica" è uno specchio fedele della vastità e della complessità della speculazione platonica, di cui si può considerare a buon diritto la summa e la sintesi. Partendo dal concetto di giustizia, infatti, il campo dell'indagine si allarga sempre di più fino a prendere in esame la migliore costituzione di un'ipotetica città, affrontando via via etica, politica, psicologia, ontologia ed epistemologia, e aprendo problematiche che a tutt'oggi sono lontane dall'essere risolte.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.