Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mario Isnenghi

Biografia e opere di Stefania Bertelli

Autobiografia della scuola. Da De Sanctis a don Milani

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 368
«Cercando e ricomponendo i viaggi in Italia di cui è rimasta traccia, riaffiora una storia di diverse generazioni di maestri e professori. Una storia molecolare d'Italia che si delinea, tra dinamiche soggettive e reti precostituite, attraverso le vite e le relazioni degli insegnanti, le amicizie che si creano, i riflessi delle memorie» Giovani maestri e insegnanti di prima nomina sono andati per generazioni a imparare e professare il mestiere lontano da casa, nella propria regione o anche, spesso, più lontano, da Nord a Sud e da Sud a Nord. A partire dai diari, dai documenti ufficiali, dai romanzi e dalle lettere, Mario Isnenghi ricostruisce queste vicende di docenti con la valigia, esploratori e testimoni d'epoca. Ne scaturisce la storia di formazione dell'Italia e degli italiani - dall'Unità agli anni Sessanta del Novecento - intrecciata alle vite e alle relazioni degli insegnanti, alle amicizie nate lungo il cammino e ai riflessi delle memorie condivise. Le aule diventano luogo universale e individuale, di autoaffermazione, di rivalsa ma anche di emarginazione e di sconfitta. La dichiarazione d'amore per la scuola di un grande storico che non ha mai smesso d'essere un insegnante.
26,00 24,70

KZ2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 316
Quest'opera si pone in continuazione con "KZ lager": un percorso ricostruttivo delle decine di viaggi compiuti dall'autore con studenti e adulti nei luoghi dello sterminio ebraico, e rievocati in maniera diretta e divulgativa per coloro che desiderano conoscere di più. Senza intenzione di sostituirsi agli studiosi della materia, l'autore avverte, in queste pagine, la necessità di proseguire idealmente il viaggio, per richiamare la coscienza del lettore alle centinaia di luoghi concentrazionari, di ghettizzazione e di massacro, non conosciuti o meno noti e non visitati che composero la drammatica contabilità dello sterminio di un popolo, programmato e in parte realizzato. La narrazione scorre attraverso capitoli che raccolgono le direttrici dell'invasione nazista, suddivisi per nazioni e intercalati con pagine dedicate ai temi frequentemente affrontati con i viaggiatori, nell'interlocuzione dialettica con l'autore: dall'esplorazione ardua delle ragioni della persecuzione, ai valori dell'ebraismo che lo sterminio tentò di cancellare, alla rappresentazione commentata dei programmi del nazismo, all'inaudito numero delle vittime, fino a una finestra dedicata alla situazione in Italia. Il libro è corredato da fotografie e cartine geografiche esplicative. Prefazione di Mario Isnenghi.
20,00 19,00

Le ville Hériot alla Giudecca. Una storia europea del Novecento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 168
"Questa storia europea del Novecento marca sin dal titolo una volontà d'autore, anzi d'autrice: dichiara una chiave di lettura, l'oggi che interroga ieri e lo fa interloquire alla luce dei bisogni e problemi odierni. La ricerca che c'è, a monte, è seconda rispetto all'opportunità d'ordine civile di ricuperare e lodare l''europeismo' e cosmopolitismo intrinseci dell'isola della Giudecca nel corso dei secoli. Secoli al plurale: la giudecchina-europea Stefania Bertelli con un occhio guarda avanti e dedica il libro a Clara e Marta, con l'altro a un passato che comincia molto prima di una storia di famiglia, il caso di studio che innesca la storia di questa grande isola multianime, impregnata di storie parallele, che pur sovente si ignorano, nello spazio e nel tempo". (Dalla Prefazione di Mario Isnenghi)
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.