Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Lisa Garzitto

Biografia e opere di Maria Lisa Garzitto

Persone, lavoro, organizzazione. Una lettura psicologica dalla vita organizzativa

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 352
Persone, lavoro e organizzazione costituiscono un intreccio di fenomeni complessi. La concezione antropocentrica del lavoro rimette al centro del sistema produttivo l'esperienza della persona: gli aspetti cognitivi ed emotivi riprendono spazio e considerazione umana dopo la lunga stagione di industrialismo duro, che aveva profondamente segnato l'esperienza umana di molti lavoratori. Oggi più che mai la riflessione sul lavoro, sempre più appiattito perché quantitativamente ridotto, è opportuna. Partendo dall'infelice stagione tayloriana, il volume ripercorre l'evoluzione dei modelli e dei concetti elaborati per descrivere e interpretare la realtà lavorativa e organizzativa, anche quando genera sofferenza: lo stress, la sindrome da burnout e il mobbing vengono proposti come una lettura introduttiva alle psicopatologie provocate da infelici condizioni di lavoro. Il testo si propone come strumento di conoscenza per studenti e professionisti della psicologia applicata ai contesti organizzativi.
43,00 40,85

Verso il merito. Metodi di valutazione nelle pubbliche amministrazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 144
La questione del merito è sempre stata controversa e, proprio per questo, dibattuta all'interno delle amministrazioni pubbliche e private: nella dimensione lavorativa è importante non solo per l'affinità con i temi della giustizia organizzativa, ma anche per la trasparenza dei metodi utilizzati per rilevare quantitativamente e qualitativamente i comportamenti lavorativi. Il volume affronta questo delicato tema con particolare riferimento al settore della pubblica amministrazione, all'interno della quale le procedure valutative hanno trovato una maggiore resistenza rispetto ad altri ambiti lavorativi dove la cultura del merito risultava più consolidata. Alcuni capitoli sono dedicati prevalentemente all'analisi degli strumenti legislativi che istituiscono nuclei di valutazione; i capitoli successivi affrontano i metodi di valutazione orientati alle competenze.
16,50 15,68

Progetto Amaltea. Percezione e conoscenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 112
Il progetto Amaltea è una indagine sulle percezioni e i livelli di conoscenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia da parte della popolazione del territorio isontino, con particolare riguardo alla funzione erogativa e dei servizi ad essa dedicati. L'indagine ha interessato due categorie di soggetti: i richiedenti diretti, cioè le persone che attraverso gli enti o le associazioni si erano già rivolte alla Fondazione per ottenere contributi e i richiedenti potenziali, cioè coloro che insistono nell'ambito territoriale al quale l'Istituzione si rivolge. Nel primo caso si è potuto ottenere informazioni importanti a riscontro dell'efficienza dei servizi della Fondazione, nel secondo caso si è voluto verificare fra la popolazione provinciale il livello di conoscenza delle Fondazioni in generale, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia in particolare. Questa ricerca, toccando un numero considerevole di soggetti, ha inoltre permesso un'efficace diffusione dell'immagine della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, attraverso le modalità stesse di raccolta dei dati e la diffusione dei risultati, anche per mezzo delle iniziative editoriali che sono seguite, la più completa delle quali è proprio questo volume.
16,00 15,20

Psicologia e qualità. La qualità come pratica e come valore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: IX-142
Vengono analizzati gli aspetti psicologici della qualità: da un lato le procedure organizzative che concorrono a "creare qualità" (Total Quality Management), dall' altro la valutazione che il cliente dà della qualità in termini sia di prodotto sia di servizio (Customer Satisfaction). Per ottenere l'eccellenza non è sufficiente proporsi di fare qualità ma è necessario maturare culture organizzative che portino a "essere qualità".
16,80 15,96

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.