Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marcello Gallo

Biografia e opere di Marcello Gallo

Diritto penale italiano. Appunti di parte generale. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 600
56,00 53,20

Diritto penale italiano. Appunti di parte generale. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 480
44,00 41,80

Postille di un penalista ad una Costituzione (fino a quando?) sovrana

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XII-134
"Non deve trarre in inganno l'interrogativo che figura nel titolo di questo libretto. Nessun dubbio sulla sovranità della Costituzione - almeno alla stregua dell'architettura che la Carta disegna. I dubbi nascono dalla incertezza sulla volontà politica di applicare, attuare a livello di legge ordinaria, le regole che funzionano da cornice e cerniera dell'ordinamento. Dunque, una spinta assolutamente positiva che inciampa nella constatazione che sempre più spesso le norme "costituzionali" sono intese come insieme di buoni principi, una sorta di vademecum culturale. Chiaro, allora, l'obiettivo che ho avuto di mira: uno sguardo su come andrebbero le cose, quantomeno per ciò che ne concerne la normazione, se chi produce e, soprattutto, chi è chiamato a confezionare atti giuridici, tutto ciò facesse nella più rigorosa osservanza delle regole al vertice della struttura positiva. Rispetto a questa ultima va tenuto presente che, quando se ne parla, quando intorno ad essa e su di essa si lavora, bisogna considerare che globalizzazione, in rebus juridicis, significa imprescindibile occhio oltre i confini - se non altro, per evitare falsi problemi. [...]".
18,00 17,10

La piccola frase di Mortara

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: X-182
21,00 19,95

Appunti di diritto penale. Volume Vol. 5

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XII-139
Questo scarno libretto dice subito ciò che l'autore vuole che sia detto. Sin dalle prime righe ne è enunciato il filo conduttore: l'idea, anzi, per motivi etico-sociali, l'esigenza, di predicibilità del diritto. Come dire, la necessità di un scrittura delle regole che consenta, nei limiti del possibile, una sicura guida dell'azione: il diritto strutturalmente non identificabile con il comando diventa, in quanto realizzazione nei fatti di giustizia retributiva, comando. Su questa via si guarda all'istituto della capacità di intendere e di volere in diritto penale: certamente per quello che in proposito è espressamente sancito, andando però oltre il dictum. La ricognizione del reale non sembra sufficiente quando il reale non detta alla condotta tutti i canoni di riferimento: nel caso nostro più che alla condotta dei destinatari, alla condotta di quella particolare fascia di interpreti che sono i giudici. Con l'avvertenza che non si propongono soluzioni di merito; si formula solo l'istanza che l'ordinamento fornisca soluzioni "pubbliche" e, quindi, oggettive, sottraendo il discorso al privato, spesso quanto mai pregevole, ma sempre soggettivo.
19,00 18,05

Moralité

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 216
"Uno sguardo dal ponte. Gettato da Marcello Gallo, professore di diritto penale e avvocato: protagonista, da parlamentare, delle più importanti riforme di quel sistema di giustizia. Il ponte unisce due territori divisi, ma inseparabili: quello del diritto e quello dell'azione politica. Nella vita della Repubblica li attraversa, li bagna e ne conforma le rive, il fluido della esperienza giuridica che ha fonte nelle norme costituzionali. E dal ponte si coglie il progressivo mutamento della considerazione del ruolo che esse svolgono: norme di diritto, come le altre, all'apice dell'ordinamento, rispetto al quale si pongono a criterio di legittimità, ma con tutte le caratteristiche proprie delle proposizioni a cui attribuiamo qualifica di giuridicità. Questa la specola dalla quale l'autore guarda periodicamente, da più di un decennio, casi, questioni, manierismi e tic della nostra giustizia: su ogni tema la sintesi, la postilla, che dà ragione del criterio di osservazione e del titolo. Moralités." (Gaetano Insolera)
30,00 28,50

Appunti di diritto penale. Volume Vol. 4

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: XI-247
25,00 23,75

Appunti di diritto penale. Volume Vol. 3

Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2003
pagine: VIII-288
23,00 21,85

Appunti di diritto penale. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2002
pagine: XVIII-254
19,00 18,05

Appunti di diritto penale. Volume Vol. 2/2

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2001
pagine: XII-248
21,00 19,95

Le forme del reato

Libro
editore: CLUT
anno edizione: 1974
pagine: 151
8,50 8,08

L'elemento oggettivo del reato

Libro
editore: CLUT
anno edizione: 1974
pagine: 136
7,50 7,13

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.