Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luigi Nonne

Biografia e opere di Luigi Nonne

Compendio di diritto civile

Libro
anno edizione: 2022
pagine: 1255
La collana “I Compendi Superiori” è stata ideata per affiancare agli apprezzatissimi e ormai consolidati “Manuali Superiori” volumi più sintetici e compatti. La Collana è pensata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione delle prove scritte del concorso in magistratura e dei principali concorsi pubblici. L'idea di fondo è quella di assicurare - con volumi snelli e sintetici ma puntualmente completi - una preparazione solida, mediante la trattazione non solo degli istituti ma anche delle correlate elaborazioni e tesi dottrinali e giurisprudenziali, riportate in modo schematico. I Compendi si connotano per: chiarezza nell'espressione, semplice ma al contempo attenta all'eleganza formale; completezza della trattazione, unita ad un'efficace sintesi espositiva; illustrazione schematica “per punti” delle principali tesi emerse sulle questioni maggiormente controverse e dibattute; attenta selezione della più significativa giurisprudenza. In particolare, per il Diritto civile, anche nella presente Edizione il lavoro di aggiornamento è stato effettuato in modo assai penetrante. Sono infatti citati i più recenti e rilevanti interventi legislativi (come il d. lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, c.d. decreto Cartabia, di riforma del processo civile e di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie, nonché in materia di esecuzione forzata) oltre alle più importanti decisioni giurisprudenziali sino al mese di ottobre 2022, con specifico riferimento ai provvedimenti della Corte costituzionale (in part. Corte Cost., 31 maggio 2022, n. 131, in tema di attribuzione del cognome ai figli) e della Corte di Cassazione, specie a Sezioni Unite (tra le quali la sentenza Cass. civ., Sez. un., 17 maggio 2022, n. 15889, sulla natura creditizia del diritto inerente a beni oggetto della comunione de residuo).Per agevolare la preparazione, dopo la disamina degli istituti sono proposte tracce elaborate tenendo conto dei dibattiti più recenti e, quindi, con un'elevata probabilità di essere prescelte in sede concorsuale. Completa il volume un corposo indice analitico-alfabetico, appositamente strutturato in modo da consentire un'agevole e pronta ricerca degli istituti e dei problemi ad essi relativi.
65,00 61,75

Codice penale con leggi complementari e codice di procedura penale-Codice civile con leggi complementari e codice di procedura civile. Concorso magistratura 2022. Kit

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2022
pagine: 8000
Kit composto da: Codice Penale 2022 e Codice Civile 2022.
135,00 128,25

Codice civile e procedura civile con leggi complementari-Codice amministrativo sostanziale e processuale. Concorso magistratura 2022. Kit

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2022
pagine: 8000
Kit composto da: Codice Amministrativo 2022 e Codice Civile 2022.
140,00 133,00

Codice civile-Codice penale-Codice amministrativo. Concorso magistratura 2022. Kit

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2022
pagine: 8000
Kit composto da: Codice Civile 2022, Codice Penale 2022, Codice Amministrativo 2022. Con addenda di aggiornamento 2022 fino ad esaurimento scorte.
210,00 199,50

Codice civile con leggi complementari e codice di procedura civile. Concorso magistratura

Libro
anno edizione: 2022
pagine: 2928
Il Codice Civile normativo per il Concorso in Magistratura e per i Concorsi Superiori. Aggiornato a: L. 28 marzo 2022, n. 25. Conversione in l., con modificazioni, del d.l. 27 gennaio 2022, n. 4; Misure urgenti in materia disostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico D.L. 24 marzo 2022, n. 24; Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, inconseguenza della cessazione dello stato di emergenza (nuovo decreto covid).
80,00 76,00

Orale rafforzato di civile

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 272
Con il Decreto Legge n. 139 dell'8 ottobre 2021 (cd. Decreto Capienze), recante "Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali”, è stato confermato anche per la sessione 2021/2022 il cd. doppio orale rinforzato già adottato nella precedente. Più precisamente, la tradizionale prima prova scritta prevista per l'esame di abilitazione alla professione forense è stata sostituita con una prova orale, avente ad oggetto, la discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale. La prova avrà la durata di 60 minuti, i primi trenta minuti vengono messi a disposizione del candidato per lo studio del caso giuridico, attraverso la consultazione dei codici annotati con la giurisprudenza, nei successivi trenta minuti l'aspirante avvocato dovrà esporre la questione dinnanzi alla commissione. Il presente volume costituisce uno strumento innovativo volto ad assicurare una preparazione completa per questa nuova prova a cui gli aspiranti avvocati dovranno sottoporsi. L'opera contiene un primo capitolo introduttivo ove gli autori offrono preziosi consigli ai candidati, affinché possano imparare ad ottimizzare il tempo e ad utilizzare in maniera ottimale i dati forniti dalla traccia, oltre che per una pronta consultazione dei codici. Nella trattazione di ciascun quesito è stato seguito un approccio standardizzato: - lettura ragionata della traccia ed individuazione dei fatti rilevanti - individuazione degli istituti giuridici rilevanti - individuazione della disciplina normativa applicabile e dei principi giurisprudenziali - percorso logico argomentativo - proposta di soluzione. L'opera contiene una vera e propria raccolta dei percorsi logici che il candidato deve compiere per giungere alla soluzione del caso giuridico oggetto di prova. Completa il volume un'appendice finale con le tracce sottoposte dalle varie Corti d'appello alla precedente sessione.
21,00 19,95

Le disposizioni rafforzative della volontà testamentaria

Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2018
pagine: 304
28,00 26,60

Contratti tra imprese e controllo giudiziale. Con addenda di aggiornamento

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: 296
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.