Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luigi Grilli

Biografia e opere di Luigi Grilli

L'appello penale. Guida pratica

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XIV-596
Il doppio grado di giudizio nell'ambito del processo penale è un sistema che offre ampie garanzie alle parti e all'imputato, ma che presenta il limite di allungare i tempi del processo e, per questa via, di prestarsi ad espedienti che tendono - spesso - a raggiungere la prescrizione del reato. In quest'ottica vanno valutate le limitazioni che derivano dal principio di tassatività, che, in alcuni casi, restringe la sfera dei soggetti legittimati e dei provvedimenti appellabili. L'appello penale è dominato da principi che, analizzati singolarmente, sono validi e condivisibili - presunzione di innocenza, opportunità di riesame del caso, tempi certi del giusto processo - ma che occorre coordinare: ed è forse in questa difficile opera la spiegazione dei (troppi) interventi del legislatore, che spesso dimentica il valore della certezza delle situazioni giuridiche. Il volume, in quest'ottica, offre un'analisi completa della materia, con una chiarezza espositiva frutto di solida esperienza professionale dell'Autore, che ha consentito la redazione di un'opera unica grazie all'esposizione dei principi generali del processo penale, alle soluzioni pratiche dei problemi e all'esame della tempistica procedurale. Il lavoro si basa su un'analisi di casi concreti attraverso il richiamo alle decisioni più recenti della giurisprudenza, con un'esposizione anche delle motivazioni delle sentenze.
60,00 57,00

Il dibattimento penale. Guida pratica

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XIV-580
55,00 52,25

Le indagini preliminari della polizia giudiziaria e del pubblico ministero

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-718
L'autore si è concentrato sulla ricostruzione della prima fase del procedimento penale, che inizia con la ricezione della notitia criminis da parte della polizia giudiziaria o del pubblico ministero e termina quando quest'ultimo esercita l'azione penale o ottiene dal giudice l'archiviazione richiesta. La fase procedimentale non consente di regola il contraddittorio tra le parti, anche se prevede l'assistenza del difensore ad alcuni atti; d'altra parte, le indagini preliminari, precedendo l'esercizio dell'azione penale, prevedono interventi solo incidentali del giudice, che vede limitata la sua competenza all'atto eventualmente richiesto. Il Pm e la Pg svolgono le indagini preliminari per le determinazioni inerenti all'esercizio dell'azione penale; in altri termini, fino a quando sono in corso le indagini preliminari non esiste ancora un processo penale, né ve ne sarebbe uno qualora la notizia di reato venisse archiviata. Detto così, tutto parrebbe lineare; tuttavia non sempre è così chiaro. È qui che il volume mette allora a fuoco gli snodi delle indagini preliminari, consentendo all'interprete di chiarire i profili problematici della fase investigativa.
66,00 62,70

I procedimenti speciali. I riti alternativi nel giudizio penale

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XVI-390
L'autore ricostruisce il funzionamento dei procedimenti speciali: parliamo del Libro VI del codice di rito (procedura penale). L'elasticità del sistema si realizza con l'introduzione dei procedimenti speciali, caratterizzati dal presupposto di legare alla scelta delle parti, o almeno di una di esse, la "deviazione" rispetto al modello di giudizio ordinario. Quindi, con i riti alternativi, si consente un adattamento del procedimento ai possibili oggetti di giudizio. L'autore ha registrato tutti i meccanismi, che consentono il funzionamento dei riti alternativi, soffermandosi con attenzione sia sui più recenti inserimenti legislativi nel corpus codicistico, quale ad esempio il nuovo presupposto del giudizio direttissimo, di cui al comma 1-bis dell'art. 453 c.p.p., introdotto dall'art. 2 d.l. 23 maggio 2008, n. 92, convertito in l. 24 luglio 2008, n. 125, nonché i più recenti approdi giurisprudenziali. In conclusione, l'opera di Luigi Grilli rappresenta un valido strumento di supporto nella soluzione delle operazioni esegetiche che di volta in volta dovranno essere affrontate dall'interprete e si segnala, pertanto, ai magistrati, agli avvocati e, in genere, agli studiosi del processo penale, ai quali offre, oltre ad una documentazione completa, risposte adeguate ai problemi più complessi.
36,00 34,20

Corso di procedura penale

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: XXII-698
37,00 35,15

Procedura penale. Guida pratica

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
150,00 142,50

Il dibattimento penale

Il dibattimento penale

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: XVIII-526
44,00

L'appello nel processo penale

L'appello nel processo penale

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2001
pagine: XIV-384
28,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.