Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luciano Mariani

Biografia e opere di Kiaran O'Malley

Saper apprendere. Atteggiamenti, motivazioni, stili e strategie per insegnare a imparare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 250
Tutti andiamo a scuola e tutti impariamo. Sembra semplice eppure non lo è. Perché saper apprendere significa essere in grado di acquisire competenze complesse e mutevoli e ciò richiede nuovi modi di imparare e di insegnare a imparare. Ecco che, quindi, l'autore ci guida nell'esplorazione di quelle variabili individuali che condizionano il processo di apprendimento: le convinzioni, gli atteggiamenti, le motivazioni e gli stili. Una particolare attenzione è dedicata alle strategie di apprendimento e alla pedagogia dell'apprendimento: insegnare a imparare richiede una didattica variata e differenziata per gestire l'eterogeneità dei gruppi e una didattica strategica metacognitiva per un'attivazione di strategie di apprendimento che proceda di pari passo con la riflessione sul lavoro svolto. Il volume alterna presentazioni teoriche, studi di casi specifici ed esperienze personali dell'autore, fornendo preziosi strumenti di lavoro sotto forma di schede, griglie operative e questionari. Per questo motivo l'opera si rivolge sia a docenti e studenti universitari sia a insegnanti, educatori e operatori sociali impegnati in corsi di aggiornamento e in progetti istituzionali.
14,00 13,30

On track. Per le Scuole superiori. 8 CD Audio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2006
88,30 76,82

La motivazione a scuola. Prospettive teoriche e interventi strategici

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 187
Questo volume integra e alterna sin dall'inizio la presentazione delle varie prospettive teoriche sulla motivazione, con lo stimolo alla riflessione, da parte del lettore, sulla rilevanza e l'applicabilità dei concetti esaminati alla propria situazione di classe, e con l'invito a provare in concreto i numerosi interventi strategici via via proposti. Sottesa a questo approccio è la convinzione che per sviluppare e mantenere la motivazione ad apprendere non bastano "ricette" o "consigli" più o meno efficaci, ma sono indispensabili, da parte dell'insegnante, una presa di coscienza e una pratica didattica basate sull'indagine del proprio contesto di lavoro e su successivi interventi mirati.
17,30 16,44

Il portfolio delle lingue. Metodologie, proposte, esperienze

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 138
Uno strumento certificativo-dimostrativo, orientato a rendere trasparenti e comparabili a livello europeo i risultati dell'apprendimento delle lingue, ma anche formativo-orientativo, diretto a sostenere e a promuovere tale apprendimento in un'ottica di progressiva autonomia ed indipendenza dell'insegnante: così si propone il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL) promosso dal Consiglio d'Europa. Questo volume intende fornire un'introduzione all'uso del portfolio nell'apprendimento linguistico, senza prescrivere percorsi rigidi, ma offrendo indicazioni, derivate dalle esperienze sin qui condotte utili nella gestione del portfolio stesso.
15,10 14,35

On target. Strategies for competence development. Course book-Study book. Modulo A-D. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2002
pagine: 360
34,60 30,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.