Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luciano Hinna

Biografia e opere di Luciano Hinna

Il pentagramma del diavolo. Perché la burocrazia è un alibi perfetto?

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Se non si risolve il nodo cruciale della burocrazia il Paese non riparte. E purtroppo la burocrazia è un alibi perfetto per tutti. Questo saggio si pone l’arduo obiettivo di smontare l’alibi perfetto, tentando di suggerire anche qualche possibile via d’uscita. Se nella prima parte il "Pentagramma del diavolo" prende in considerazione gli alibi delle cinque aree critiche trattate (politica, magistratura, amministrazione, tecnologia e società), nella seconda propone al lettore elementi di riflessione su come, realisticamente, si possano finalmente immettere nelle Pubbliche Amministrazioni italiane enzimi di reale cambiamento. Un cambiamento che ha bisogno di un approccio innovativo che sappia intervenire sul binomio organizzazione-formazione, agendo con logiche di sistema e ad un tempo con approcci puntuali. Presentazione di Filippo Patroni Griffi.
23,00 21,85

Internal auditing nelle pubbliche amministrazioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 508
Il volume è dedicato all'internal auditing nella pubblica amministrazione, un'attività indipendente ed obiettiva finalizzata al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza delle strutture. Il taglio del testo è strettamente metodologico e operativo (per area e per funzione aziendale), frutto dell'esperienza maturata sul campo dagli autori, coniugata con la capacità di mettere a sistema materiale di diversa natura. La struttura del volume si articola in quattro parti: nella prima si offrono i riferimenti relativi all'inquadramento della materia nell'ambito della funzione controllo; nella seconda ci si sofferma sulla governance, intesa come l'insieme di regole, relazioni, processi e sistemi aziendali della funzione internal auditing; nella terza si propongono gli strumenti e alcuni modelli organizzativi a confronto per consentire agli enti che intendono introdurre la funzione di adattare alle loro esigenze soluzioni già collaudate da altri enti pubblici; la quarta parte – disponibile online – tratta l'auditing in maniera specifica per aree funzionali e per alcune tipologie di ente.
48,00 45,60

Glossario della riforma della pubblica amministrazione

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 492
Performance è una parola sola, ma in realtà è un sistema di parole che rappresentano concetti. Negli ultimi trenta anni sono state introdotte diverse riforme che sono scivolate su concetti non compresi, interpretazioni unidirezionali, più giuridico-amministrative che economico-aziendali e che hanno fatto leggere molte delle innovazioni come adempimenti formali senza risultato che hanno rischiato e rischiano di creare solo burocrazia che si aggiunge ad altra burocrazia. È avvenuto così anche per il controllo di gestione negli anni '90 ed anche per la gestione della performance introdotta più recentemente con il d.lgs. 150 del 2009 e con molte delle norme successive alle quali il 150 ha aperto la strada: la trasparenza, l'open data, la lotta alla corruzione. Da qui l'idea di proporre un glossario, una novantina di lemmi, che rinvia ad oltre quattrocento note specifiche, predisposte da una quarantina di professionisti, accademici, ex esperti CIVIT che si sono prefissi di offrire sempre una doppia lettura dei concetti: quella economico-aziendale e quella giuridico-amministrativa. Ne è emerso un volume di facile consultazione a disposizione di tutte quelle famiglie professionali che debbono quotidianamente confrontarsi con i temi della performance nelle pubbliche amministrazioni.
60,00 57,00

La riforma della pubblica amministrazione tra diritto e management. La riforma Brunetta aggiornata con le ultime norme sul lavoro pubblico...

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 784
Un libro sulla riforma della pubblica amministrazione. Il testo offre la possibilità di decifrare e metabolizzare le norme, comprenderle nei suoi risvolti tecnici, oltre che normativi, spostando l'asse dell'approfondimento dal "che cosa fare" a "come fare" per modificare i comportamenti. Il libro offre una chiave di lettura manageriale per i dirigenti pubblici che devono applicare la riforma, ma anche per i dipendenti ai quali come è avvenuto negli altri paesi è assegnato un compito importante e centrale: riconvertirsi a quello che erano un tempo, quando la P.A. non era un ammortizzatore sociale, e divenire di nuovo un "civil servant" per conciliare le esigenze generali del paese con quelle individuali dei dipendenti pubblici.
30,00 28,50

Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche. Processi, strumenti, strutture e valenze

Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche. Processi, strumenti, strutture e valenze

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 272
La struttura pubblica ha necessità di gestire il consenso e può farlo raccontando ciò che fa con il bilancio di ricaduta sociale. Dopo la definizione del concetto di rendicontazione sociale pubblica, RSP - una accountability esterna e di valore sociale invece che solo interna e di valore economico-finanziario - viene illustrato il processo per predisporre un bilancio sociale. Nella seconda parte si propone una struttura che riassume le "best practices" rappresentate dai bilanci sociali pubblici, mostrando le valenze sia interne che esterne che la rendicontazione può assumere nel contesto pubblico. Viene proposta anche una procedura da seguire per realizzare le fasi necessarie a predisporre un bilancio di ricaduta sociale.
35,50

25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.