Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Dal Monte

Biografia e opere di Luca Dal Monte

Lauda & Ferrari. Campioni del mondo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 312
In questo libro, Luca Dal Monte ci riporta indietro di 50 anni, al primo titolo mondiale di Niki Lauda con la Ferrari. Pochi all'epoca si accorsero che quel Mondiale di Niki apriva un'era e consegnava alla Formula 1 uno dei suoi più grandi interpreti. Sempre alla ricerca di una chiave di lettura personale, Dal Monte segue il cammino mondiale di Lauda nella stagione 1975 come un cronista avrebbe fatto all'epoca. Ne emerge lo scetticismo che regnava attorno al giovane pilota austriaco che, al tempo, nessuno riteneva il migliore ma semplicemente quello alla guida di una monoposto superiore alle altre: quella 312 T che può essere considerata uno dei capolavori di Mauro Forghieri.
24,00 22,80

Formula 1 portraits. Gli anni Settanta

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 192
Dopo il Portraits dedicato agli anni Sessanta ecco quello “consacrato” agli anni Settanta, una decade di fondamentale importanza nella storia della Formula 1 sia per i profondi cambiamenti che, proprio in quel decennio, diedero un nuovo volto al "Circus", sia per i tanti campioni che con le loro vetture furono gli attori indiscussi di epiche lotte, alcune di queste entrate nella leggenda del Motorsport. I nomi dei protagonisti questa volta sono Jochen Rindt, Jackie Stewart, Emerson Fittipaldi, Niki Lauda, James Hunt, Mario Andretti e Jody Scheckter – per citare i piloti iridati – ai quali si aggiungono François Cevert, Clay Regazzoni, Carlos Reutemann, Ronnie Peterson e Gilles Villeneuve, altri grandi interpreti di quel decennio. A ripercorrere e raccontare le loro gesta è Luca Dal Monte che si cimenta con il suo primo libro illustrato di grande formato. Un oggetto prezioso, reso tale anche dalle spettacolari immagini, per lo più inedite, che lo illustrano, buona parte delle quali provenienti dall'archivio di Franco Villani.
44,00 41,80

LucaVialli. Da Cremona a Londra, la vita straordinaria di un campione in campo e fuori

Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2024
pagine: 416
LucaVialli – scritto come fosse un’unica parola, una sorta di marchio di fabbrica, un’espressione di forza e potenza – è il ritratto intimo di un uomo che è stato uno dei più grandi calciatori italiani di sempre e, nella parte conclusiva della sua giovane esistenza, un simbolo di resilienza, di stile e coraggio nelle avversità, di determinazione e di speranza. Il libro si basa sulle testimonianze di chi ne ha incrociato il cammino sui campi di gioco così come di chi ha attraversato la sua vita. La storia parte da lontano, dal campo di calcio in terra dell’Oratorio di Cristo Re a Cremona, e termina con l’abbraccio con il “gemello” Roberto Mancini e il pianto sul prato verde di Wembley dopo la conquista del Campionato d’Europa 2021. In mezzo c’è una straordinaria carriera fatta di incredibili successi – la promozione in Serie A con la Cremonese, lo scudetto con la Sampdoria, la Coppa dei Campioni con la Juventus, i trofei con il Chelsea – e di inevitabili momenti di difficoltà, come la delusione di Italia ’90, le polemiche con Arrigo Sacchi che gli costeranno la perdita della maglia azzurra, gli anni cupi – i primi della sua permanenza alla Juventus – quando si pretende di arretrare uno dei più prolifici centravanti italiani al ruolo di regista. Filo conduttore della narrazione è sempre e soprattutto l’uomo – complesso, mai banale, determinato e al tempo stesso fragile, sempre pronto ad assumersi le proprie responsabilità, capace di scelte non scontate, come decidere di andare a giocare in Inghilterra quando i calciatori di casa nostra avevano fino ad allora militato quasi esclusivamente in squadre italiane, e di restare a vivere a Londra pur mantenendo un viscerale attaccamento con il nostro Paese. L’autore, amico d’infanzia di Vialli, ha avuto un accesso esclusivo alla famiglia del campione, e ci consegna un ritratto vivido e vibrante di LucaVialli che si può leggere come la sua prima biografia autorizzata, purtroppo postuma.
21,90 20,81

Ferrari. Presunto colpevole

Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2023
pagine: 320
12 maggio 1957, ventiquattresima edizione della Mille Miglia, la corsa degli italiani. Una Ferrari guidata dal marchese spagnolo Alfonso De Portago esce rovinosamente di strada uccidendo nove spettatori. Tra essi ci sono cinque bambini. Con loro perdono la vita anche De Portago e il suo co-équipier, l’americano Edmund Nelson. La gara non viene sospesa. Ma una volta seppelliti i morti scoppiano le polemiche. Saranno colossali e travolgeranno la corsa, che verrà abolita. Ma siamo in Italia e così si cerca un colpevole, che viene presto identificato nella figura di Enzo Ferrari, il costruttore modenese delle più famose automobili sportive del mondo. Le accuse puntano l’indice verso di lui. Subito si apre un’indagine. A Ferrari vengono ritirati il passaporto e la patente, come se alla guida dell’auto di De Portago ci fosse stato lui. La perizia tecnica ordinata dal tribunale lo inchioda. Ferrari viene incriminato per omicidio colposo plurimo, e rischia di finire in carcere per qualche decennio. In un’Italia ancora fortemente cattolica, scende in campo anche la Chiesa. L’Osservatore Romano, l’organo d’informazione del Vaticano, lo accusa di essere un «Saturno ammodernato che divora i propri figli», dove per figli si intendono i piloti. Dopo un momento di smarrimento, così insolito per il Drake, toccato nel profondo dalla tragedia, Ferrari parte al contrattacco, in quella che sarà la battaglia più difficile della sua leggendaria esistenza. In un crescendo di emozioni fino all’epilogo finale, come una corsa a trecento all’ora, il libro attinge ai documenti originali del processo consultati per la prima volta nella loro interezza e si legge come un legal thriller d’autore.
18,50 17,58

Ferrari rex. Biografia di un grande italiano del Novecento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 672
È del 2016 la prima monumentale edizione – 1.168pagine, Premio Selezione Bancarella Sport 2017 - di questo volume unico, considerato, non a caso, la biografia definitiva di Enzo Ferrari. Mancava infatti un’opera che ridefinisse la vita di questo gigante del Ventesimo secolo, uno dei personaggi più poliedrici, complessi, tormentati e imponenti nella storia d’Italia. Sei anni dopo, questa nuova versione “ridotta” di solo testo, rende accessibile ad un pubblico ancor più ampio le vicende, personali, aziendali e sportive di un uomo che ha realmente scritto la storia dell’automobile divenendo uno dei personaggi più noti e carismatici del Novecento
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.