Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Capponcelli

Biografia e opere di Takuboku Ishikawa

La ragazza venuta da Occidente. Kokun. La Dea dei profumi. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Ne/oN
anno edizione: 2024
pagine: 316
Aisha ha quindici anni e una condanna a morte sulla testa da parte del nuovo sovrano che ha spodestato suo nonno con un colpo di stato. Ma è anche dotata del potere di sentire la voce dei profumi delle piante. Proprio per questo prova un profondo senso di solitudine per la sua capacità di percepire un mondo che è incomprensibile agli altri. Il suo potere potrebbe risolvere la crisi alimentare che affligge la popolazione dell'Impero Umar, che sin dall'antichità prosperava grazie al miracoloso riso Oare, portato dalla dea Kokun da una terra remota. Orie è l'attuale Kokun: dovrebbe essere la reincarnazione della prima Kokun, ma il suo olfatto non è straordinario e deve fingere di essere dotata di un potere di cui non dispone. Aisha e Orie, unite, dovranno affrontare il mistero che si cela dietro le miracolose Oare per scongiurare una crisi irreversibile dell’ecosistema e dell’umanità.
16,90 16,06

Non dubitare dei sogni

Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2020
pagine: 32
I versi di Akiko Yosano sono visioni delicate e potenti al tempo stesso: mostrano il sacro che c'è in ogni bellezza e in ogni sguardo che la sappia cogliere. I tanka raccolti in questo libro attraversano il tempo e le sue stagioni, celebrando il paesaggio ma anche la vivacissima interiorità della loro autrice. Un inno ai sentimenti che si illumina nelle raffinate pennellate di Sonia Maria Luce Possentini. Età di lettura: da 9 anni.
17,90 17,01

Diario in caratteri latini

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 112
Ishikawa Takuboku (1886-1912) è uno dei poeti moderni giapponesi più popolari e amati in patria, ma poco considerato dalla critica letteraria occidentale. La sua vita si intreccia con i radicali cambiamenti sociali e culturali del Giappone di primo Novecento, caratterizzato da un rapido processo di modernizzazione che tuttavia genera anche una realtà percepita come profondamente contraddittoria, smarrita com'è tra modernità e perdita dei valori tradizionali. Forse proprio l'appartenenza a questo momento storico spiega l'inquietudine esistenziale di Takuboku e la sua incapacità a porvi rimedio. Qui presentiamo per la prima volta in forma integrale il diario, che scrisse dal 7 aprile al 16 giugno del 1909, in cui descrive senza veli la sua realtà interiore, anche nei suoi aspetti più degradanti, sempre alla ricerca di un Io in bilico tra l'autoesaltazione e l'autocommiserazione. Le sue annotazioni giornaliere tratteggiano vividamente non solo la sua vita ma anche l'ambiente dei letterati attivi a Tokyo, con le loro contraddizioni e le loro istanze per una nuova letteratura. Per profondità psicologica e sperimentazione letteraria, il diario occupa una posizione unica nel panorama della letteratura giapponese moderna.
13,00 12,35

Ne uccide più la parola. Lessici dell'odio e pratiche di reclusione

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 197
Icontributi raccolti nel volume rilanciano la riflessione sui Soggetti Imprevisti, quelli che, pur reclamando figurazioni inedite - così come le intende Braidotti - vengono deportati nel ridotto filosofico dell'essenzialismo e, da qui, spostati a forza nelle periferie identitarie. Di questi soggetti si indagano, in epoche e in aree geoculturali diverse, le strategie di (Resistenza messe in atto per sottrarsi alle deportazioni normative, e la loro esposizione allo baie speech, che ne decreta l'insignificanza. Che ci si interroghi sui lessici dell'odio o, invece, sulle pratiche di reclusione, emerge un dato incontrovertibile: ogni soggettività che ecceda, non solo per morfologia, i confini prescrittivi e omologanti sui quali l'ordine fonda ogni modalità di riconoscimento (nonché di rigetto), verrà semantizzata come subalterna, inferiore o abietta. Non è un caso che il volume si chiuda con pagine dedicate a Valerie Solanas.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.