Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Bizzarri

Biografia e opere di Luca Bizzarri

Non hanno un amico

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 348
"Ci autodistruggeremo per merito, non per caso, non per accidente. Ci autodistruggeremo perché un giorno un Salvini di turno penserà: 'Ma come mai nessuno ha mai schiacciato questo pulsante qui? Ah, non posso schiacciarlo? Non posso?', e l'umanità verrà disintegrata con un grosso sospiro di sollievo delle civiltà extraterrestri, che vivevano nel terrore che di questo passo la nostra pirlaggine minacciasse l'esistenza dell'intero universo." Non hanno un amico quelli che pensano che la chat "Prima comunione" sia il loro personale corner di Hyde Park. Non hanno un amico quelli che si scandalizzano per il doping nello sport e poi si imbottiscono di Cialis. Non hanno un amico quelli che invocano i RIS di Parma per scoprire chi ha sparato alla nutria Ciccio. Insomma, non hanno un amico tutti coloro che pensano di avere la verità in tasca, invece che un pugno di dubbi inframezzato da qualche incertezza. Quindi la gran parte di noi, tutte le volte che siamo così soli da non avere la possibilità di confrontarci con qualcuno a noi vicino per un breve consulto prima di fare o dire una solenne stupidaggine. Luca Bizzarri, ottimo attor comico di natali genovesi, da alcuni anni osserva e ragiona a voce alta sui protagonisti e sugli accadimenti della società contemporanea. Lo fa attraverso un podcast molto amato e largamente diffuso, applicando la rigorosa legge della satira: rovesciare sempre il punto di vista che va per la maggiore e che spesso collima con quello di noi gente comune. Con tutta l'energia della sua vis satirica, Bizzarri ci porta a ridere di noi stessi, delle nostre debolezze, dei nostri tic, mettendoci davanti a uno specchio che all'inizio pare deformante, ma che invece ci restituisce quell'immagine di noi stessi che rifiutiamo di vedere.
19,50 18,53

Monsieur Monet. Sinestesie intorno alle Ninfee. Catalogo della mostra (Genova, 12 giugno-23 agosto 2020)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 43
Pubblicazione realizzata in occasione della mostra "5 minuti con Monet. A tu per tu con le Ninfee" ospitata a Palazzo Ducale di Genova. Il piccolo catalogo è una raccolta di brevi testi ispirati al dipinto di Claude Monet, Ninfee (1916-1919). Le riflessioni degli autori completano l'esperienza visiva dello spettatore offrendogli stimoli musicali, letterari, gastronomici e scientifici.
7,00 6,65

Il ritorno a casa degli Ulissi. Le professioni al tempo della rigenerazione urbana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 152
"Il ritorno a casa degli Ulissi. Le professioni al tempo della rigenerazione urbana" ovvero un racconto collettivo di undici storie di progettisti che con le proprie azioni cambiano i territori e disegnano la propria vita in base a direzioni inaspettate, ma felici. Il volume è il risultato della seconda edizione del bando PRiNT della collana New Fabric per scrivere collettivamente e indagare il cambiamento del mondo del lavoro e delle professioni legate al fenomeno della rigenerazione urbana: nuove competenze, ma anche nuove scoperte e nuovi modi di stare assieme. Un misto di racconto e di analisi puntuale, anche grazie all'intervento di esperti del settore, sulle sfide di una realtà professionale ancora non pienamente riconosciuta e soggetta a grande mutazione.
12,00 11,40

Leggere la rigenerazione urbana. Storie da «dentro» le esperienze

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 152
Leggere la rigenerazione urbana attraverso storie "dentro" le esperienze sono il titolo e il sottotitolo ma in realtà sono la migliore sintesi per presentare questo libro. La lettura da dentro infatti è stato, ed è per noi sempre, il modo per suggerire direzioni, non per costruire nuove definizioni o nuovi paradigmi. E in questo libro sono sei le direzioni significative perché mettono in gioco altrettanti concetti sostanziali al processo di innovazione sociale in atto in Italia e non solo: la contaminazione necessaria – o la cucitura, come l'abbiamo chiamata in questa pubblicazione –, la comunità orizzontale, la cultura che produce coesione sociale, l'ambiente praticabile, il riscatto sociale, l'abitare di senso. Prefazione di Annibale d'Elia ed Elena Granata.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.