Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Leonida Tedoldi

Biografia e opere di Leonida Tedoldi

Storia delle istituzioni internazionali

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 272
ONU, NATO, GATT, WTO, FMI: tutti abbiamo familiarizzato con queste sigle e sappiamo che rappresentano le principali istituzioni internazionali. Ma qual è la loro storia? Come si sono strutturate nel corso del tempo e dei diversi contesti? Nel libro si tracciano, a partire dall’800, la genesi e le caratteristiche organizzative delle più importanti istituzioni internazionali: dalla Società delle Nazioni alle Nazioni Unite e le sue agenzie alle corti internazionali, dalle istituzioni di Bretton Woods (FMI e Banca Mondiale) al GATT e WTO, dalla NATO alle istituzioni europee caratterizzate da una forte impronta sovranazionale. Uno strumento agile e aggiornato che ci aiuta a comprendere l’incidenza di queste istituzioni sulle dinamiche politiche, globali e continentali, sottolineandone, al tempo stesso, i principali punti di forza e i momenti di crisi.
22,00 20,90

L'Italia nelle istituzioni europee. Storia, politica, integrazione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 144
Il processo d’integrazione europea, avviato nel 1951, sembra oggi messo fortemente in discussione. Il volume, nato dall’incontro tra sette storici delle istituzioni e delle relazioni internazionali, riprende alcuni dei numerosi fili del discorso storiografico sull’azione politica italiana nelle istituzioni europee che costituiscono terreni di indagine ormai decisivi per la ricerca in quest’ambito. Uno dei temi portanti che soggiace e lega tutti i contributi, infatti, risiede proprio nel passaggio dell’Italia da “Stato sovrano” a “Stato membro”. Questi interventi, frutto di ricerche sul campo, spaziano dall’azione degli europarlamentari e delle presidenze italiane nelle assemblee europee nel corso degli ultimi decenni ai rapporti bilaterali con gli altri Stati dell’Unione Europea, alle concezioni politiche riguardo il federalismo, alla questione del “vincolo esterno”, fino alle politiche economiche e di bilancio nelle recenti disposizioni europee, nonché al ruolo nelle politiche comunitarie del presidente del Consiglio dei ministri fin dagli anni Sessanta del secolo scorso.
17,00 16,15

La spada e la bilancia. La giustizia penale nell'Europa moderna (secc. XVI-XVIII)

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 205
Per tutta l'età moderna, la giustizia penale è al centro del processo, variabile e per molti versi incompiuto, di costruzione di forme istituzionali di potere pubblico che rafforzarono, attraverso anche l'imposizione del monopolio della violenza, l'esercizio del penale come strumento inizialmente di pacificazione dei conflitti e successivamente di legittimazione e di affermazione politica della sovranità sul territorio controllato e sulle diffuse forme di giustizia collocate al di fuori dei tribunali e delle corti.
15,90 15,11

Cittadini minori. Cittadinanza, integrazione sociale e diritti reali nella Brescia veneta (secc. XVI-XVIII)

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
Questo lavoro, attraverso l'indagine della consistenza e dei percorsi sociali dei neocittadini bresciani, creati o "minori", durante gli ultimi due secoli dell'età veneta, analizza l'accesso alla cittadinanza come fattore strategico di integrazione per coloro che aspiravano all'ottenimento di uno status che gli permettesse di entrare all'interno del corpo della società cittadina, detentore di privilegi e di benefici, in sostanza di diritti. Appartenere a questo corpo, non politico, ma certamente protetto dal diritto statutario cittadino, significava essere inseriti anche in ambienti sociali, che definivano l'identità comunitaria urbana; esserne esclusi significava invece essere folla, moltitudine, senza diritti.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.