Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Laura Mancini

Biografia e opere di Laura Mancini

Niente per lei

Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2020
pagine: 214
Le bombe piovono sul quartiere romano di San Lorenzo e Tullia, all'età di sei anni, vede crollare la propria casa. Inizia così la storia di una donna che, testimone in penombra del Novecento, ha cara la pelle e poco altro. Tullia affronta le difficili sfide che le capitano in sorte con l'incredibile determinazione di chi deve sopravvivere a ogni costo, senza però rinunciare a coltivare una ricca interiorità. Né la salute né la solitudine sembrano preoccuparla. Dopo un'infanzia trascorsa per strada da venditrice ambulante al fianco dei fratelli e la perdita dell'amatissimo padre, sopporta le durezze del lavoro operaio con ostinata energia, tra lotte sindacali e rivoluzioni culturali che la sfiorano appena. I quattro decenni di narrazione procedono per piccoli affreschi, urbani e umani, di profonda intensità: la protagonista cresce insieme a Roma che, colta nel suo continuo mutamento, è l'altra grande protagonista di "Niente per lei". Lungo tutto il romanzo si snoda il rapporto complesso con Rosa, figura materna dal fascino feroce, e Marzia, la figlia smarrita e senza padre. Le due polarità femminili obbligano Tullia a una resa dei conti con l'incomunicabilità che spesso divide chi è visceralmente unito.
16,50 15,68

Ti prenderò per mano

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2017
pagine: 148
Tra le vie e gli scorci più suggestivi di Perugia, piccola e maestosa città di origine etrusca, nasce la tenera e delicata storia d’amore tra Aldo, clochard quasi rassegnato al suo destino solitario, e Lara, “donna di mestiere” per necessità, sempre fiduciosa di poter garantire a se stessa e al proprio figlio una vita migliore. Due destini simili che si incrociano e attraversano la città nelle ore notturne, quando lei, alla fine del suo lavoro, torna a essere se stessa insieme al suo “Generale”, diventando i padroni della città senza essere giudicati. Tanti personaggi alimenteranno una vicenda dalle molteplici tinte, fosche e colorate, come la vita stessa. Il lettore sarà invitato a sospendere il giudizio e ad ascoltare con il cuore.
13,00 12,35

La colpa nella responsabilità civile

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XII-356
Cos'è la colpa civile? come si valuta? come si prova? Sono le domande cui il volume, suddiviso in tre parti, cerca di dare risposta, mettendo insieme e sintetizzando i contributi dottrinari e la casistica giudiziaria. Nella prima parte sono ricostruiti l'evoluzione ed il punto d'approdo della nozione di colpa civile nel pensiero giuridico moderno, con particolare riguardo alle forme di manifestazione della colpa, alla nozione di diligenza e alle sue articolazioni contenutistiche, alla colpa concorrente. La seconda parte offre un'analisi sistematica delle singole fattispecie di responsabilità oggettiva e di colpa presunta, di cui vengono colte le particolarità strutturali attraverso un costante raffronto con il paradigma generale della responsabilità per colpa. Viene, inoltre, affrontato il tema, delicato ed attuale, della responsabilità del professionista intellettuale con particolare riferimento alle figure del medico, dell'avvocato e del notaio. La terza parte del volume è dedicata all'approfondimento, con taglio più pratico e casistico, degli aspetti processuali e, in particolare, delle questioni legate alla formazione del thema decidendum e del thema probandum nell'azione di responsabilità per colpa, alle particolarità della prova dichiarativa e della prova critica, all'ambito della consulenza tecnica d'ufficio, al riparto di giurisdizione in relazione alla colpa della pubblica amministrazione e agli snodi logici essenziali in cui si articola la motivazione sulla colpa civile.
35,00 33,25

La prova del danno biologico

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: X-420
Il volume costituisce un focus sui corretti criteri di allegazione e prova del danno alla salute, patrimoniale e non patrimoniale. Consulenza tecnica, testimonianza, prove documentali e atipiche, confessione, giuramento, vengono esaminati sia sul piano del valore e dell'efficacia probatoria, sia sul piano del processo e delle corrette modalità di deduzione ed assunzione. Un linguaggio piano e semplice guida il lettore nell'individuazione delle prove necessarie per la stima del danno e nella scelta delle corrette modalità per formulare le relative istanze. Ampio spazio e dedicato alla consulenza tecnica sul piano processale: di essa vengono esaminati i contenuti, i limiti, le forme, le criticità. Altrettanto spazio e dedicato ai criteri medico legali di svolgimento delle operazioni peritali e di stima de danno biologico. Il testo si rivolge ai giuristi e ai medici legali ed intende fornire a quanti si accostino per la prima volta alla materia, un agevole vademecum; e a quanti vi fossero già addentrati un prezioso strumento di approfondimento teorico e pratico.
43,00 40,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.