Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Katia La Regina

Biografia e opere di Katia La Regina

Identificazione della voce nel processo penale

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
Nonostante l'Italia rappresenti una delle avanguardie nel settore della 'speaker identification', la strada che conduce all'identificazione della voce nel processo penale si mostra ancora lastricata da incertezze che sembrano originate dall'esistenza di una difficoltà, almeno per una certa parte della giurisprudenza, ad abbandonarsi all'impiego di nuove e non ancora incontroverse opzioni metodologiche e operative. Al centro sono posti i riconoscimenti di tipo soggettivo, in relazione ai quali, tuttavia, è costante la spinta verso prassi elusive che si alimentano della scarsa conoscenza della materia e della sopravvalutazione della innata capacità dell'uomo di riconoscere una qualunque percezione sensoriale.
20,00 19,00

Recenti riforme in materia penale

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: 680
Nel volgere di pochi mesi hanno visto la luce numerosi interventi legislativi capaci di incidere in maniera significativa sul sistema penale italiano: vengono in rilievo sia le modifiche sul fronte sostanziale (d.lgs. n. 7/2016 e d.lgs. n. 8/2016), sia quelle - a più ampio spettro - sul versante processuale (l. n. 103/2017, nota come “Legge Orlando”) e relativi decreti attuativi. Invero, si tratta di interventi che, per quanto largamente preannunciati e frutto di un prolungato dibattito (anche extra-parlamentare, come sempre più spesso accade), hanno finito per rispondere alla logica delle esigenze contingenti (non sempre strettamente giuridiche), piuttosto che a quella di un riordino autenticamente sistematico. I contributi raccolti nel presente volume sono volti a offrire una ricognizione analitica e puntuale delle modifiche normative, valorizzandone tanto le immediate ricadute sul piano pratico operativo, quanto le implicazioni, talvolta disomogenee, sul più ampio contesto ordinamentale.
59,00 56,05

Pluralismo delle misure cautelari personali. Tra tipicità e adeguatezza

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: 270
28,00 26,60

Il procedimento a carico di ignoti

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 254
Concepito all'ombra dell'omologo soggettivamente qualificato, il procedimento a carico di ignoti possiede un volto diverso da quello disegnato per esso dal legislatore. Dismessi i panni di itinerario capace di esprimere le sue peculiarità solo in occasione della chiusura, si rivela terreno ideale per sperimentazioni investigative e operazioni ad alta tecnologia che impongono una specifica riflessione sugli ambiti di tutela ritagliati a favore dei soggetti che, a vario titolo, risultano attinti dall'azione inquirente. Nel contempo, si mostra anche come un ambito gravido di insidie soprattutto nei casi in cui si svolga solo formalmente a carico di ignoti. Quando questa evenienza si verifichi, il procedimento privo di riferimenti onomastici diviene uno dei settori più fertili per lo sviluppo di prassi elusive; che si nutrono del mancato riconoscimento allo status di ignoto di una qualsiasi forma di garanzia.
22,50 21,38

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.