Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Jacques Ellul

Biografia e opere di Jacques Ellul

LA SOCIET? TECNOLOGICA

Libro
anno edizione: 2025
25,00 23,75

Propaganda

Libro: Libro in brossura
editore: Piano B
anno edizione: 2023
pagine: 440
Pubblicata nel 1962 e finora inedita in Italia, "Propaganda" è la monumentale opera in cui Jacques Ellul – filosofo, sociologo e teologo francese – inquadra il fenomeno centrale della nostra società. Ellul compie una vera e propria tassonomia della propaganda – analizzando i suoi aspetti sociologici, la sua capacità di plasmare l’individuo, di condurlo ad agire nei modi desiderati, di farlo rispondere a determinati impulsi e gratificazioni. Ma la propaganda è anche molto di più: è qualcosa di cui il tipico individuo moderno – istruito, informato, semicolto – ha profondamente bisogno, e senza la quale il mondo che lo circonda perde di senso e di significato, lasciandolo senza riferimenti nella solitudine della massa. La propaganda è il mare dove quest’uomo nuota, è l’ossigeno che respira, è il cibo di cui si nutre – è il liquido amniotico nel quale egli viene informato, grazie al quale può sperare di essere integrato nella società. Per la prima volta nella storia del pensiero occidentale, si afferma quindi la natura essenziale della propaganda come fenomeno centrale della modernità, una propaganda che per sua natura reca con sé anche il pericolo supremo: essa è intrinsecamente antidemocratica, poiché la sua azione, in definitiva, plasma un uomo isolato, intimorito, dogmatico – totalitario.
21,00 19,95

Storia delle istituzioni. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 504
Un manuale utile per chi opera nel campo del diritto, della storia e dell'economia. La storia delle istituzioni è qui trattata con metodologia diversa rispetto alla storia del diritto: l'autore si propone di descrivere l'evoluzione delle regole e delle strutture giuridiche in rapporto al contesto economico e sociale e intende considerare i fenomeni giuridici più nella loro essenza e realtà profonda che nelle loro manifestazioni tecniche. Studiare l'evoluzione del diritto in rapporto alla vita economica e sociale esclude il dettaglio della tecnica giuridica in senso stretto a meno che tale dettaglio non sia significativo di una tendenza sociale e politica. Il diritto quindi non può essere considerato, in una storia delle istituzioni, come una realtà a sé: lo studio dell'organizzazione teorica delle istituzioni non basta adarcene la realtà politica o giuridica ma mette solo a disposizione deimeccanismi o dei quadri che la vita modifica. Occorre perciò analizzare,accanto alla produzione giuridica, i nessi con il sistema economico, con lestrutture sociali, con l'organizzazione dell'amministrazione e dellagiustizia: in breve, è necessario compiere un'analisi particolareggiatadell'insieme dei fenomeni giuridici che caratterizzano una società in una data civiltà.
25,00 23,75

Sistema, testimonianza, immagine. Saggi sulla tecnica

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 82
La tecnica è originariamente un tratto antropologico ma, dalla seconda metà del XX secolo, si è costituita come “sistema”. Per Jacques Ellul (1912-1994) i reali potenziamenti derivati dall’attività tecnica sono inscindibili da quelli simbolici e la moderna “adorazione” della tecnologia è un derivato del sentimento ancestrale di adorazione che l’uomo primitivo provava di fronte al carattere misterioso e meraviglioso dell’opera delle sue mani. La tecnica quasi esaurisce la natura del legame che gli uomini stabiliscono tra di loro e con la realtà, dando vita a una sorta di linguaggio universale, che supplisce a tutte le insufficienze e a tutte le separazioni che essa stessa ha introdotto attraverso un’estrema specializzazione in tutti i campi. Nei saggi raccolti in questo volume Jacques Ellul si interroga su quale sia il ruolo attribuito alla testimonianza nella società tecnica, su quali siano le peculiarità del sistema tecnico e sul destino della parola e dell’immagine in questo nuovo milieu.
10,00 9,50

Storia delle istituzioni. Volume Vol. 2

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 276
23,00 21,85

Storia delle istituzioni. Volume Vol. 3

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 508
Un manuale utile per chi opera nel campo del diritto, della storia e dell'economia. La storia delle istituzioni è qui trattata con metodologia diversa rispetto alla storia del diritto: l'autore si propone di descrivere l'evoluzione delle regole e delle strutture giuridiche in rapporto al contesto economico e sociale e intende considerare i fenomeni giuridici più nella loro essenza e realtà profonda che nelle loro manifestazioni tecniche. Studiare l'evoluzione del diritto in rapporto alla vita economica e sociale esclude il dettaglio della tecnica giuridica in senso stretto a meno che tale dettaglio non sia significativo di una tendenza sociale e politica. Il diritto quindi non può essere considerato, in una storia delle istituzioni, come una realtà a sé: lo studio dell'organizzazione teorica delle istituzioni non basta a darcene la realtà politica o giuridica ma mette solo a disposizione dei meccanismi o dei quadri che la vita modifica. Occorre perciò analizzare, accanto alla produzione giuridica, i nessi con il sistema economico, con le strutture sociali, con l'organizzazione dell'amministrazione e della giustizia: in breve, è necessario compiere un'analisi particolareggiata dell'insieme dei fenomeni giuridici che caratterizzano una società in una data civiltà.
27,00 25,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.