Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Italo Calvino

Biografia e opere di Italo Calvino

Scritti su Pavese

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
14,50 13,78

Il sentiero dei nidi di ragno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
10,80 10,26

Fiabe per le bambine. Fiabe italiane

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 104
C'era una volta Perina che capovolse il proprio destino. E una sorella bellissima che aiutò il fratellino trasformato in vitello. Poi c'erano Giricoccola, che divenne statua e fece innamorare un principe, due ragazze molto diverse alle prese con una vecchia maga, Rosmarina, che sposò un re, e Nunzia, che poteva incontrare il suo amato solo in un pollaio... Sei incantevoli storie dedicate alle bambine! Età di lettura: da 9 anni.
10,50 9,98

Il sorpasso

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 176
Nel 1976 Italo Calvino riceve dalla «New York Times Review of Books» l'incarico di scrivere un articolo per spiegare al pubblico americano la situazione politica italiana a cavallo delle elezioni del 20-21 giugno, quando, dopo trent'anni, il Partito comunista sembra sul punto di insidiare il primato della Democrazia cristiana con uno storico "sorpasso". Calvino coglie l'occasione per valutare la situazione politica ed economica dell'Italia di quel tempo, in un momento di incertezza politica assoluta ma di sicuri e radicali mutamenti nella società. Rimasto inedito perché - dopo aver ricevuto e discusso le puntuali osservazioni dell'editor della rivista, Robert B. Silvers - Calvino decise di lasciar perdere, nel testo che qui si presenta per la prima volta lo scrittore focalizza l'attenzione su un momento cruciale della storia del Paese - tra allargamento della democrazia, legge sul divorzio e stragismo -, e stupisce i lettori con una serie di osservazioni che suonano oggi lungimiranti e quasi profetiche, alternate alla narrazione di gustosi aneddoti e agli icastici ritratti di uomini politici, da Almirante a Berlinguer.
12,00 11,40

Fiabe per i più piccini. Fiabe italiane

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 104
C'era una volta gallo cristallo, che andava girando per il mondo, e un lupo, che come ogni lupo che si rispetti era sempre affamato. E c'erano alcune ochine, costrette a difendersi da una volpe molto astuta. Poi c'erano Pierino Pierone, preso di mira dalla Strega Bistrega, Cecino, un bambino piccolo come un cece, e i due gobbi, che speravano di disfarsi delle loro gobbe. Cinque fiabe che incantano i grandi e i più piccini! Età di lettura: da 7 anni.
10,50 9,98

Fiabe di oggetti magici. Fiabe italiane

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 104
C'era una volta un paniere magico e una principessa ghiotta di fichi. E tre oggetti fatati che aiutarono un pecoraio furbo a farsi beffe del re. Poi c'erano un anello prezioso, che poteva far avverare ogni desiderio, e una scatola speciale, che imbandiva tavolate per molte persone... fino a quando non caddero nelle mani sbagliate! Quattro affascinanti storie sul potere della magia e degli oggetti incantati. Età di lettura: da 9 anni.
10,50 9,98

Il cavaliere inesistente. Romanzo a fumetti

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 136
Nel lontano Medioevo, tra i paladini di Carlomagno, combatte coprendosi di gloria Agilulfo, cavaliere senza corpo di cui vive solo la bianca e lucida armatura. Mosso dalla forza di volontà e dalla fede nella causa e accompagnato dallo scudiero Gurdulù - che invece c'è ma non sa di esserci -, Agilulfo si mette sulle tracce di una fanciulla salvata diversi anni prima. Seguito a distanza dall'amazzone innamorata Bradamante e dal compagno d'armi Rambaldo - un giovane entrato nell'esercito per vendicare il padre ucciso -, tra battaglie e inseguimenti, naufragi e contrattempi, i vari personaggi si perderanno, ma solo per trovare il loro posto nel mondo. Il romanzo di Calvino sulla ricerca di sé e della propria strada per la prima volta in versione graphic novel: un intreccio rocambolesco, tenuto insieme dallo stile inconfondibile di Sualzo. Età di lettura: da 10 anni.
22,00 20,90

Il drago e le farfalle e altre storie

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 112
Un feroce drago vorrebbe diventare farfalla, ma si imbatte nell'astuzia di un naufrago; la luna svela una profezia d'amore al soldato Casimiro e alla dolce Consuelo; il mozzo Giromìno promette alla nonna di arrivare fino all'Isola Lontana per recuperare un tesoro. L'incanto, il mistero, il gioco e l'ironia danzano insieme in questi tre racconti magici, in cui il sapore classico della fiaba si colora di un tocco lieve e surreale. Età di lettura: da 7 anni.
10,50 9,98

La foresta-radice-labirinto

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 80
Re Clodoveo ritorna dalla guerra, ma intorno alla sua città è cresciuta un'inestricabile foresta, e il re si ritrova a vagare in un labirinto di radici che sembrano rami che si confondono con le radici. E come lui si perdono sua figlia Verbena e il giovane Mirtillo, l'infedele matrigna e il ministro traditore, tanto che tornare a palazzo sembra impossibile, e bisogna cercarsi e inseguirsi alla luce delle torce, finché il mistero della foresta-radice-labirinto non verrà risolto... Età di lettura: da 9 anni.
10,00 9,50

Cimarrón. Biografia di uno schiavo fuggiasco

Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2024
pagine: 240
Esteban Montejo è un cimarrón, un ex schiavo fuggiasco che per diversi anni, fino all’abolizione della schiavitù a Cuba, ha vissuto in clandestinità nascosto tra le montagne. Quando lo scrittore ed etnologo Miguel Barnet lo conosce, nel 1963, Esteban ha centoquattro anni. È un uomo acuto, caparbio e orgoglioso, dai ricordi estremamente vividi. Questo libro nasce da mesi di registrazioni su nastro delle conversazioni che i due ebbero alla Casa del Veterano dell’Avana: un documento unico che ci consegna un punto di vista indigeno sulla schiavitù e sulla storia cubana, fino alla guerra d’indipendenza dalla Spagna e agli anni del protettorato statunitense. Barnet restituisce intatto l’espressivo linguaggio del cimarrón, componendo un romanzo testimoniale di profonda poesia e, al contempo, un resoconto etnografico di eccezionale valore. Le parole di Montejo ci conducono nel cuore dell’ingenio, la piantagione di zucchero dove lo schiavo, privato del diritto al proprio corpo, è tenuto in una condizione di «ferita permanente». Prefazione di Italo Calvino.
18,00 17,10

Marcovaldo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
10,80 10,26

Fiabe in cui vince il più furbo. Fiabe italiane

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 104
C'era una volta un uomo d'ingegno che sconfisse cinquecento nemici e persino un gigante. E poi un ciabattino gobbo che catturò l'uomo selvatico per conto del re, e un orco pennuto alle prese con un tipetto scaltro che gli dava la caccia. Infine, una maschera dispettosa, un ragazzo intelligente e un indizio per acciuffarla. Quattro storie in cui l'astuzia vince sulla forza e la prepotenza. Età di lettura: da 9 anni.
10,50 9,98

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.