Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Italo Bertelli

Biografia e opere di Italo Svevo

Da san Francesco a Cecco Angiolieri. Esperienze letterarie del Duecento e del primo Trecento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 116
Italo Bertelli raccoglie in questo volume quattro saggi dedicati a momenti salienti delle origini della nostra letteratura, fra Duecento e Trecento. Il primo capitolo è dedicato al Cantico delle creature di S. Francesco: di esso l’autore mette in luce la prorompente tensione simbolico-figurativa e il ritmo inventivo. Del Novellino, attraverso lo studio della critica e l’analisi di numerose novelle, l’autore sottolinea l’unità espressiva e la possibile presenza di un unico ‘responsabile’. Scherzo, burla, satira popolare e epigramma accompagnano invece la fama di Cecco Angiolieri, senese: l’esame dei suoi sonetti evidenzia la nuova temperie storico-culturale operante nella Toscana comunale due-trecentesca. Infine Folgore da San Gimignano, la cui opera si situa pressappoco nella stessa epoca e nella stessa regione di Cecco Angiolieri, inserisce nell’orizzonte cittadino e comunale, in termini totalmente laici, forme di vita aristocratiche, a volte legate alla tradizione provenzale.
28,00 26,60

Il canto di Caronte. Saggi e appunti danteschi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 124
Italo Bertelli, già docente d'italiano e latino nei licei, autore di saggi scientifici e libri scolastici sulla letteratura italiana, raccoglie in questo volume una serie di saggi danteschi dedicandoli al suo maestro Bruno Maier, critico letterario, scrittore e cattedratico italiano, da molti considerato il massimo esperto di Italo Svevo. Ricollegandosi i saggi qui presentati sono concentrati sulla Divina Commedia, dall’Inferno (gli ignavi e Caronte) al Purgatorio (Belacqua, la cornice degli invidiosi) fino al Paradiso (il primo canto, Roberto d’Angiò). Chiude il volume una disamina sulla letteratura del Trecento. L’autore mette a fuoco i problemi interpretativi e critici dei passi studiati, analizzandone i vari aspetti, ricostruendone la storia degli studi e contribuendo ad una più esatta e completa interpretazione dei loro significati.
28,00 26,60

Studi sul Due e Trecento. Analisi e letture da Giacomo da Lentini a Dante

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 92
Italo Bertelli, già docente d’italiano e latino nei licei, riunisce nel presente volume alcuni suoi studi su poeti di punta della lirica italiana delle origini: Giacomo da Lentini, Compiuta Donzella, Gianni Alfani, Dino Frescobaldi, Chiaro Davanzati, Iacopone da Todi e infine il Dante della "Vita nova". Secondo un suo schema collaudato, Bertelli, in ognuna di queste sintetiche note inquadra un problema critico, segnalando come e con quali apporti si sia giunti ad esso, e quindi ne sviscera ogni aspetto, con particolare attenzione a quelli stilistici, giungendo a formulare una soluzione che spesso ha il sapore di una risposta definitiva, almeno per quel tanto di definitivo che si può raggiungere in queste scienze.
22,00 20,90

Tutto Gramsci. La vita e le opere. Il pensiero, l'attività politica e la critica letteraria

Tutto Gramsci. La vita e le opere. Il pensiero, l'attività politica e la critica letteraria

Libro: Libro in brossura
editore: Bignami
anno edizione: 2010
pagine: 385
Un completo "ritratto" e disegno critico ed espositivo della personalità e del pensiero di Antonio Gramsci, accompagnato da un'organica sintesi di tutta la sua opera: dalle prime prove giovanili, ampia testimonianza di vita e di cultura, all'attività di recensore teatrale; dalle "Lettere del carcere", ricche di umanità e poetica, ai "Quaderni del carcere", puntuale resoconto del pensiero gramsciano.
9,00

Italo Svevo. Vita e opere

Libro
editore: Bignami
anno edizione: 1997
pagine: 240
12,00 11,40

La coscienza di Zeno. Riassunto

Libro
editore: Bignami
anno edizione: 1997
pagine: 256
7,00 6,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.