Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Irini Liakopoulou

Biografia e opere di Irini Liakopoulou

Scritti sulle politiche sociali, fiscali e della concorrenza comunitaria

Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2012
pagine: 316
Le difficoltà economiche che diversi Stati europei hanno vissuto negli ultimi anni, le distorsioni dei mercati europei e la trasformazione della famiglia, costituiscono i principali temi affrontati in questo libro. In particolare, si analizzano il meccanismo europeo di stabilità, il patto euro plus, la lotta all'evasione fiscale, il lancio di politiche sociali attive (e le misure inerenti), il rilancio del mercato unico europeo. La politica degli aiuti di Stato nel diritto comunitario costituisce uno dei basilari strumenti previsti dall'ex Trattato CE finalizzati al corretto funzionamento del mercato. Tuttavia, l'azione della Comunità, volta ad attuare "un regime inteso a garantire che la concorrenza non sia falsata nel mercato comune", non sarebbe efficace se fosse perseguita unicamente mediante i divieti ai comportamenti anticoncorrenziali delle imprese. Quindi, per combattere le discriminazioni e tutto ciò che esse provocano, c'è bisogno di posti di lavoro di qualità, di maggiori investimenti nel capitale umano e sociale, e di riforme sulle politiche fiscali europee.
20,00 19,00

Politica e patrimonio culturale nel contesto comunitario

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2012
pagine: 362
Il presente lavoro ha come obiettivo principale quello di trattare, spiegare, giustificare e rispondere a questioni spinose come quella della formazione dell'identità culturale, l'economia della cultura, la formazione dell'offerta e della domanda culturale, i fallimenti del mercato culturale, la questione della gestione dei beni culturali e soprattutto la definizione dei concetti di beni e di patrimonio culturale nella legislazione internazionale e comunitaria. Il volume è diviso in tre parti. Nella prima parte si affrontano i temi generali della tutela del patrimonio culturale, la tutela della cultura secondo gli ordinamenti statali nazionali, comunitari e internazionali nonchè la promozione della cultura attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale. L'acquisto e l'esportazione dei beni culturali nell'ambito europeo e internazionale ma anche la restituzione dei beni usciti illegalmente da un paese comunitario sono ulteriori argomenti trattati dal lavoro "Politica della cultura e del patrimonio culturale nel diritto comunitario" dell'Avv.Prof. Dimitris Liakopoulos.
20,00 19,00

Appunti di politica economica

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2012
pagine: 220
Il presente lavoro è nato dal bisogno di rispondere alle domande dei miei studenti del corso di Politica economica svoltosi fino adesso a varie Università italiane e straniere. Gli "appunti" sono preparati in modo da spiegare, analizzare e rispondere sia a questioni teoriche complesse come sono ad esempio la formazione dell'ottimo paretiano, il significato dell'ordinamento sociale, i due teoremi fondamentali di economia del benessere, la curva dei contratti, la politica monetaria, fiscale, ecc sia a questioni e problemi reali come sono ad esempio la politica monetaria europea, la crisi finanziaria degli ultimi anni, le difficoltà nella gestione del bilancio pubblico, ecc. Gli "appunti" presentano inoltre applicazioni del contesto teorico sia nell'ambito dell'Ue che italiano.
16,00 15,20

Politiche comunitarie e crisi finanziaria

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2012
pagine: 310
La complessità delle problematiche che affronta la famiglia europea costituisce l'argomento principale del presente volume. Il bisogno di proteggere le famiglie in crisi in Europa viene analizzato sia da un punto giuridico che previdenziale. L'approccio giuridico mette in risalto sia il bisogno di costruire efficaci politiche familiari nel contesto europeo sia la necessità di degiuridificare alcune tipologie di conflitti familiari attraverso la formazione dell'istituto di mediazione familiare. Entrambi gli argomenti vengono trattati nei lavori dell'Avv. Prof. Dimitris Liakopoulos "Politica di conciliazione nel diritto comunitario" e "Approcci sulla politica familiare nel diritto comunitario".
18,00 17,10

Globalizzazione economica e riforma delle politiche di protezione sociale in Europa

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 144
Le politiche di protezione sociale costituiscono oggi il problema più spinoso che sia i paesi europei sia le istituzioni dell'UE sono chiamati ad affrontare. I cambiamenti demografici, in particolare l'invecchiamento della popolazione e la riduzione del tasso di nascite, la crisi economica e la flessibilizzazione del mercato del lavoro, le restrizioni della spesa pubblica, i cambiamenti nella struttura familiare, la moneta unica e l'allargamento dell'UE sono alcuni dei fattori che hanno reso le vecchie politiche di protezione sociale inefficienti. Da tutto ciò emerge la necessità di affrontare i rischi che la trasformazione della natura dei bisogni sociali comporta e di promuovere nuove riforme sociali. Nel testo vengono discussi dettagliatamente questi problemi non solo da un punto di vista storico-evoluzionistico ma soprattutto critico. La difficoltà dell'Unione di creare una politica sociale europea, la diversità delle politiche sociali dei paesi membri, i problemi occupazionali, la povertà e l'esclusione sociale, le pari opportunità, le politiche familiari, la flessibilità nel mercato del lavoro e la coesione sociale sono questioni attuali messe in risalto nel libro. In conclusione vengono presentate alcune proposte sulla possibilità, da parte dei paesi dell'UE, di attuare nuove riforme sociali per affrontare l'ultima crisi finanziaria emersa in Europa (2008).
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.