Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Iole Fargnoli

Biografia e opere di Iole Fargnoli

La giustizia e altri scritti

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: XXII-368
38,00 36,10

Institutiones iuris romani

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 452
Il titolo in lingua latina vuole evidenziare il legame con la tradizione didattica romano-classica e con il più conosciuto manuale giuridico dell’antichità, quello del giurista romano Gaio. La materia viene divisa, dopo una parte introduttiva generale, in capitoli rispettivamente dedicati al soggetto del diritto e poi ai diritti reali, alle successioni e alle obbligazioni. Nonostante l’inscindibilità dei profili sostanziali e di quelli procedurali, il fenomeno processuale in sé viene affrontato in coda, così come il manuale gaiano tratta le actiones nel terzo e ultimo libro. Sconfina dalla ripartizione gaiana solo il terzo capitolo dedicato all’acquisto nonché alla perdita dei diritti e avente ad oggetto la teoria del negozio giuridico quale elaborata dalla scienza pandettistica. Il corso si propone di trasmettere il corretto uso dei concetti tecnico-giuridici e di quegli strumenti di precisione indispensabili per l’apprendimento e l’affinamento del linguaggio giuridico, ma anche di offrire un’introduzione alla dogmatica e alle strutture sistematiche del diritto privato moderno nel ruolo che il diritto romano svolge da secoli di addestrare al pensiero giuridico.
52,00 49,40

Percorsi di diritto romano: tra personae, res e actiones

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 128
I giuristi romani affrontavano il diritto sperimentandolo sul piano pratico. Per queste ragioni lo studio del diritto romano trova utile completamento nella lettura diretta delle soluzioni casistiche da loro elaborate e, in generale, dei testi a noi pervenuti. L'opera, strutturata sulla base della tripartizione gaiana personae-res-actiones, propone quindi un'antologia di passi sui temi principali del diritto privato romano, con le relative traduzioni. L'individuazione di interrogativi e spunti di riflessione, come guida di lettura di ogni singolo testo e stimolo per il ragionamento giuridico, vuole altresì integrare lo studio istituzionale tradizionale e suggerire un percorso formativo di base che, nelle sfide sempre più varie e articolate che si aprono per il giurista di oggi, possa essere d'ausilio per chi intenda comprendere il diritto.
12,00 11,40

Personae res actiones. Materiali per lo studio delle istituzioni di diritto romani

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: 99
È nella tecnica del ragionamento e nel metodo di elaborazione e di decisione dei problemi uno dei lasciti più duraturi dell'esperienza giuridica romana. Per questa ragione lo studio del diritto romano trova il proprio completamento nella lettura diretta dei testi e, in particolare, della casistica giurisprudenziale. L'opera propone un'antologia di fonti sui temi principali del diritto privato romano, seguendo la tripartizione gaiana personae-res-actiones. Con l'ausilio di schemi riassuntivi e immagini, è pensata soprattutto per gli studenti che si accostano allo studio del diritto.
10,50 9,98

Cibo e diritto in età romana. Antologia di fondi

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: 99
Vino, olio, lupini, senape, fegato d'oca e altro ancora: obiettivo dell'opera è mettere a disposizione per studenti ed interessati un'antologia di testimonianze romane che consentano di consegnare, pur nascoste nei reticoli della riflessione giurisprudenziale e della voce legislativa, importanti e suggestive informazioni su una cultura gastronomica che ha contribuito a formare la civiltà occidentale.
10,50 9,98

Alius solvit alius repetit. Studi in tema di indebitum condicere

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: VII-282
20,66 19,63

Studi sulla legittimazione attiva all'interdetto quod vi aut clam

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1998
pagine: VIII-164
12,39 11,77

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.