Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ilaria Riva

Biografia e opere di Ilaria Riva

Art. 768 bis-768 octies. Patto di famiglia

Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 360
Introdotto con legge 14 febbraio 2006, n. 55 con lo scopo di mettere a disposizione degli imprenditori uno strumento giuridico idoneo a trasmettere in vita ai propri discendenti l’azienda o le partecipazioni societarie, senza incorrere nel rischio di successive impugnazioni per lesioni di legittima da parte dei prossimi congiunti del disponente, il patto di famiglia rimane ancora oggi un istituto oscuro e problematico. Il fondamento giustificativo del patto è chiaro, e unanimemente ravvisato nell’obiettivo di agevolare una stabile trasmissione endofamiliare della ricchezza produttiva, un’oculata e solida pianificazione del passaggio generazionale della governance d’imprese (specie medio-piccole) in un’epoca ancora non conflittuale dei rapporti familiari, con una significativa riduzione dei costi sociali connessi, a beneficio d’interessi economici individuali e collettivi. Le troppe incertezze interpretative discendenti dall’approssimativo stile redazionale degli art. 768 bis e seguenti del codice civile, recanti lo statuto del patto di famiglia, ne rendono tuttavia difficoltosa la diffusione nella prassi. Nel tentativo di sciogliere i numerosi dubbi ermeneutici, l’opera propone una lettura dell’istituto capace di valorizzarne le potenzialità applicative, alla ricerca del giusto punto di equilibrio tra esigenze della famiglia ed esigenze di continuità dell’impresa.
78,00 74,10

Certificato successorio europeo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2017
pagine: 228
Il lavoro propone in primis un'analisi dei contenuti più rilevanti per lo studioso del diritto privato del Regolamento UE n. 650/2012 sulle successioni internazionali, particolarmente significativo per le scelte in materia di legittima e di patti successori. In un'ottica più generale, emerge come il Regolamento segni un momento di svolta per il diritto delle successioni, ponendosi quale primo passo verso una possibile armonizzazione di una branca del diritto notoriamente refrattaria all'uniformazione e quale chiaro segnale dell'urgenza di una nuova attenzione a questa materia.
31,00 29,45

Domicilio e residenza. Artt. 43-47

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XVIII-268
Tra gli argomenti trattati: Domicilio e residenza, Trasferimento della residenza e del domicilio, Domicilio dei coniugi, del minore e dell'interdetto, Sede delle persone giuridiche, Elezioni di domicilio.
35,00 33,25

La transazione invalida

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 264
Alla transazione si può guardare da due contrapposte visuali: da un lato apprezzandone il nobile compito di appianare la lite al di fuori del giudizio; dall'altro paventandone i rischi derivanti dalla rinuncia a una definizione secondo diritto della controversia. L'equanime considerazione di entrambe le prospettive porta a riconsiderare la disciplina speciale dettata in materia di invalidità della transazione, svincolandosi dall'acritica soggezione ad antichi dogmi (primo tra tutti, quello dell'inattaccabilità del contratto transattivo). Queste riflessioni conducono l'indagine attraverso due percorsi. Il primo diretto a ribadire la soggezione della transazione ai rimedi di diritto comune del contratto in materia di vizi del volere e a riportare entro i corretti confini le deviazioni dettate dallo statuto speciale. Il secondo preordinato a contrastare l'aprioristico rifiuto verso ogni sindacato di giustizia contrattuale, in particolar modo ove connesso a situazioni di divario tra le posizioni di forza delle parti.
24,50 23,28

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.