Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Haidi Segrada

Biografia e opere di Haidi Segrada

STEAM per l’infanzia. Esperienze e proposte operative

Libro
editore: Sanoma
L'idea di scrivere un manuale sulla didattica STEAM nasce dal desiderio di fornire spunti di riflessione, ma anche linee guida operative, in grado di supportare la progettualità in una fase molto delicata come quella dell’infanzia. La scuola dell’infanzia rappresenta di fatto il primo grado di istruzione (a volte sottovalutato) ma “chi bene inizia è a metà dell’opera…”. Porre le basi in un’ottica STEAM all’infanzia significa creare ponti con la scuola primaria e la secondaria di primo grado. A tal fine si desidera far leva sul concetto di continuità educativa e didattica, ma non solo: il testo raccoglie attività pratiche che si realizzano in maniera concreta, proprio utilizzando i principi STEAM.
19,00 18,05

STEAM per l’infanzia. Esperienze e proposte operative

Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2023
pagine: 96
L’approccio STEAM nella Scuola dell’infanzia è una filosofia educativa che ha come scopo primario lo sviluppo armonico ed equilibrato di bambine e bambini. La Scuola dell’infanzia rappresenta di fatto il primo grado di istruzione – a volte sottovalutato – e supportare la progettualità in un’ottica STEAM significa favorire una didattica per competenze che, nell’ottica della continuità educativa, crea ponti con la Scuola primaria e la secondaria di primo grado. Il volume nasce dal desiderio di fornire spunti di riflessione, ma anche linee guida operative, in grado di supportare la progettualità in una fase molto delicata come quella della Scuola dell’infanzia. Al suo interno sono presentate e descritte diverse attività che lavorano in maniera integrata e interdisciplinare sulla sfera logica, sul pensiero critico, sulla creatività, sulle capacità espressive e di comunicazione in lingua madre e lingua straniera.
18,00 17,10

La pratica psicopedagogica: dalle teorie all'intervento educativo

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 160
Uno sguardo psicopedagogico – partendo da riferimenti teorico-concettuali contemporanei fino alla definizione di alcune “buone prassi” educative – può aiutare coordinatori di servizi educativi, insegnanti e educatori nell’approccio ai soggetti in età evolutiva, ma anche nella comunicazione efficace con le diverse figure adulte presenti a scuola, compresi i genitori. Nel volume – che si rivolge a tutte le figure professionali che si occupano di bambini, dall’asilo nido alla scuola primaria – viene posta un’attenzione particolare ai temi dello sviluppo psicologico, della qualità dei servizi educativi, dei laboratori per bambini, della disabilità e dei bisogni educativi speciali. Il lettore troverà nel libro una sintesi di concetti di matrice psicopedagogica utili per il lavoro educativo, come per esempio quelli di apprendimento dall’esperienza, abilità utili alla vita (life skill), comunicazione empatica, inclusione delle diversità. In queste pagine sono descritte anche alcune esperienze, come una ricerca universitaria sull’insegnamento musicale e un laboratorio di colori e musica, dalle quali prendere spunto per la propria pratica professionale.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.