Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gunther Teubner

Biografia e opere di Gunther Teubner

Soggetti giuridici digitali? Sullo status privatistico degli agenti software autonomi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 144
Sullo status privatistico degli agenti software autonomi.
22,00 20,90

Ibridi ed attanti. Attori collettivi ed enti non umani nella società e nel diritto

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 223
In questo volume Gunther Teubner pone in modo innovativo e radicale la questione dei nuovi soggetti del diritto e propone un ampliamento del concetto di soggettività capace di arricchire quello moderno di "persona giuridica". Questa trasformazione è necessaria per comprendere e "trattare" la natura sociale di quei nuovi attori collettivi emergenti, come le "reti", che assumono sempre più importanza sulla scena globale. Rielabora inoltre gli strumenti di cui il diritto dispone per trattare queste realtà, fino a configurare una nuova responsabilità reticolare capace di istituire quei principi di sostenibilità e responsività condivisa che caratterizzano il nuovo costituzionalismo sociale. Postfazione di Adalgiso Amendola.
18,00 17,10

Costituzioni societarie: politica e diritto oltre lo Stato

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 240
Il costituzionalismo, la costituzione e i processi di costituzionalizzazione hanno caratterizzato per almeno duecento anni la storia politica dell'Occidente, e non solo di esso. Questi concetti sono nati, si sono semanticamente arricchiti e hanno raggiunto il loro apogeo, in un contesto sociale dominato dagli stati-nazione, dalla loro sovranità sopra a territori definiti, dal Popolo che li legittimava e dai loro rapporti internazionali. Cosa accade a questa semantica e a queste strutture politico-giuridiche, quando i processi di globalizzazione spazzano via i confini e generano la società-mondo? Chi potrà regolare giuridicamente e politicamente la globalizzazione "scatenata"? La risposta che danno gli autori di questo volume è: le costituzioni societarie, processi di auto-costituzionalizzazione che accoppiano strutturalmente il diritto globale - e non più solo la legge statale - con la strutturazione dei sotto sistemi sociali in via di globalizzazione. Vengono affrontati i temi del perché emergono le costituzioni civili, delle loro forme, processi e condizioni di possibilità. Per poter regolare i sempre più devastanti rischi e pericoli che i processi di globalizzazione innescano, occorre che la società si auto-costituzionalizzi riflessivamente, in modo frammentario, ma alla ricerca di una (ir)raggiungibile unità basata sul riconoscimento dei diritti fondamentali dell'ecologia naturale e umana del pianeta.
20,00 19,00

Il diritto possibile. Funzioni e prospettive del medium giuridico

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 136
Il testo ricostruisce il percorso che il diritto, all'alba del nuovo millennio, si appresta a ridefinire in risposta alle molteplici aspettative della prassi e agli straordinari cambiamenti socio-istituzionali. Uno studio agile e puntuale che offre una nuova prospettiva di analisi del complesso rapporto tra sistema sociale e sistema giuridico.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.