Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Annamaria Rufino

Biografia e opere di Gunther Teubner

Future humanism. Know thyself

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 80
10,00 9,50

In-security. The communication of fear in the mid-global era

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 64
10,00 9,50

Choose, decide, change. Why the world forgets to do things

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 76
10,00 9,50

Scegliere, decidere cambiare. Perché il mondo dimentica di fare

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 88
Cosa tutti noi, oggi, scegliamo veramente? L'eterodirezione e il condizionamento sembrano divenuti la norma, gli individui sono passivamente assuefatti a input che vengono da soggetti e luoghi non individuabili. Annamaria Rufino analizza le mistificazioni delle nuove "geografie" sociali e politiche del mondo medio-globale, che disseminano topos che si autoriproducono, generando slegamento tra la nostravolontà e la nostra reale capacità di fare. Dinamiche invasive che si sovrappongono impercettibilmente alle relazioni umane, permeandole e contagiandole. Il rischio è, così, la perdita di controllo dell'esperienza, causa principale dell'incapacità, appunto, di Scegliere, Decidere e Cambiare, per gli individui e per le istituzioni. L'emergenza virale del Coronavirus ha evidenziato la fragilità di tutti i sistemi, politici, economici e sociali, e ha rimesso in discussione le certezze acquisite, imponendo una nuova modalità di lettura della Sociologia della globalizzazione. Prefazione di Saskia Sassen.
7,00 6,65

In/en sécurité. La communication de la peur à l'âge médio-globale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 58
Prefazione di Michel Maffesoli.
6,00 5,70

In-security. La comunicazione della paura nell'età medio globale

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 72
La medio-globalità è il tempo del “non accadere”. L’incertezza dell’esserci, in tutte le sue manifestazioni – individuali, sociali, istituzionali ed economiche – trasforma vorticosamente il sistema sociale, frantumandolo nell’immediatezza del qui e ora, contribuendo, così, a generare parole, immagini e gesti, che si traducono troppo spesso in violenza e insicurezza. Una violenza, soprattutto, di “sistema”, di complessa definizione e soluzione. Il pamphlet di Annamaria Rufino porta lo sguardo dietro le quinte di una rappresentazione comunicativa di cui tutti sono co-autori, spesso inconsapevoli e “transitori”. Come Istituzione Totale la comunicazione “forza” ad essere negazione del nostro esserci, proprio in quanto vittime di una narrazione disarmante, dove la presunzione di consapevolezza nega l’eredità storica, che è stata fondamento della socialità moderna e che si dibatte, nonostante tutto, nella costruzione del futuro.
6,00 5,70

Humanisme à venir. Connais-toi toi-même

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 82
7,90 7,51

Mediare il conflitto. La funzione del diritto nella prospettiva della mediazione e della conciliazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 128
Il ricorso alla mediazione conciliativa previsto dal D.Lgs. n. 28 del 2010 ha creato, di fatto, un conflitto tra fautori e oppositori dell'obbligatorietà del ricorso in mediazione, tra coloro che sollecitano e coloro che si oppongono alla presenza obbligatoria degli avvocati e tra un'aspettativa di ampliamento o di restrizione degli ambiti applicativi. Il ricorso alla mediazione non è certo nuovo, anzi fa riferimento a uno strumento di risoluzione del conflitto che appartiene alla storia dell'umanità. In tutto il mondo occidentale la mediazione, come le altre forme alternative di risoluzione delle controversie (ADR), ha ripreso terreno, soprattutto a fronte di una difficoltà funzionale e strutturale oggettiva da parte dei sistemi di soluzione rituale delle controversie. In questo senso, anche il sistema normativo italiano ha formalmente legittimato il ricorso alla mediazione, sia in campo familiare che civile. Il testo, oltre a un'analisi critica del conflitto e delle sue trasformazioni, propone una "cassetta degli attrezzi" per l'organizzazione del processo di mediazione e si rivela un vero e proprio strumento per la formazione delle professionalità che operano nei vari campi di applicazione.
16,50 15,68

Umanesimo futuro. Conosci te stesso

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 94
Il tema di questo "pamphlet" è il sapere, riletto nelle sue origini e nelle trasformazioni del mondo medioglobale, dove appare disperso il significato profondo della conoscenza consapevole. I rischi, le paure e le conflittualità che attraversano la società, soprattutto nella sua dimensione virtuale, sembrano pregiudicare il senso e la memoria della cultura umanistica, come rapporto cosciente tra sapere e realtà e, così, far dimenticare il significato della libertà come valore comune. Annamaria Rufino con questo pamphlet "getta un sasso nello stagno non solo della malinconia contemporanea ma anche dell'elogio convenzionale del solo comunicazione, individualizzante e liberatorio, del there is no alternative... ". Non è un testo accademico, ma una presa di "posizione contro il mondo così com'è per il mondo come potrebbe essere". (Jan Spurk)
9,00 8,55

Intelligenza territoriale come propulsore di sviluppo sostenibile. Studio di un laboratorio di ricerca per la storia del futuro

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 208
Questo volume è frutto di un lungo periodo di osservazione e di analisi di uno dei territori più complessi del Paese, la conurbazione casertana. I dati raccolti hanno messo in luce ciò che la popolazione che insiste sul territorio non vede perché assuefatta al disordine urbano, al degrado del patrimonio artistico, alla sfiducia nelle istituzioni e alla negazione dei diritti più elementari, come la salute. L'alto tasso di inquinamento, la degenerazione istituzionale, la frantumazione e la dispersione della cultura dei luoghi nascondono, paradossalmente, le straordinarie energie e le risorse che pure il territorio presenta. La Conurbazione è proposta nel testo come "laboratorio" di indagine, considerando anche l'effetto pervasivo e circolare delle derive globali e della loro incidenza a livello locale. In questo senso, le criticità emerse non appartengono solo alla conurbazione. L'intelligenza territoriale, come strumento d'analisi, ha messo in luce la mancanza di connessione tra azione istituzionale e azione sociale. L'indagine sul campo ha evidenziato l'"oscurità" che copre i luoghi, la cultura e l'intera società e che impedisce di vedere anche ciò che si vorrebbe o si potrebbe realizzare. Mostrare a contrario ciò che nessuno più vede può essere un utile strumento per attivare azioni positive, sia sociali che istituzionali, così da rigenerare il territorio e rendere attuabile l'aspettativa dello sviluppo sostenibile.
29,00 27,55

Norma e conflitto. Cultura giuridica e regole sociali, dallo Stato moderno alla società globale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 96
La storia del rapporto tra la cultura giuridica e le regole sociali coincide, nella sostanza, con la storia della cultura occidentale. In nessuna altra parte del mondo, infatti, questo rapporto è divenuto "sistema", incidendo profondamente sulla nascita e il mutamento del tessuto sociale. Nel lungo percorso di trasformazione di tale rapporto, che va dagli albori dell'età moderna sino alla globalizzazione, sono cambiati radicalmente lo Stato, il diritto, l'individuo e la società. Diversi equilibri e sempre nuovi o rinnovati obiettivi hanno inciso profondamente sulla dimensione sociale, comunque, modellata dalla diversa percezione, da parte degli individui, del tempo e dello spazio relazionali. Tale percezione coincide, oggi, come agli albori della società moderna, con la necessità di porre in essere un ordine regolato, capace non solo di garantire dai rischi, ma anche e soprattutto di riattivare i meccanismi identitari, di fiducia e di condivisione. Il testo ripercorre i passaggi essenziali del rapporto tra cultura giuridica e regole sociali, individuando gli aspetti più significativi, sia nelle varie fasi evolutive, sia nella transitorietà delle problematiche dell'oggi storico, con una particolare attenzione al tema delle garanzie e della funzione del diritto, dell'ambiente, delle prospettive della governance, del rischio, delle soluzioni alla conflittualità e, soprattutto, della fiducia.
16,00 15,20

Il diritto possibile. Funzioni e prospettive del medium giuridico

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 136
Il testo ricostruisce il percorso che il diritto, all'alba del nuovo millennio, si appresta a ridefinire in risposta alle molteplici aspettative della prassi e agli straordinari cambiamenti socio-istituzionali. Uno studio agile e puntuale che offre una nuova prospettiva di analisi del complesso rapporto tra sistema sociale e sistema giuridico.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.