Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giusi Antonia Toto

Biografia e opere di Giusi Antonia Toto

Percezioni di efficacia e sviluppo professionale dei docenti

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2021
pagine: 120
Il volume nasce con l’intento di raccogliere le evidenze scientifiche emerse in oltre dieci anni di studi sulla percezione dei docenti nei confronti delle tecnologie digitali e sul loro rapporto con queste, nei diversi contesti dell’apprendimento. In particolare, l’attenzione si concentra sulle dinamiche di resistenza/accettazione riguardanti le TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) per la didattica. A valle del processo di sperimentazione indotto dalla pandemia da Covid-19, i media digitali stanno apportando innovazioni inattese in relazione alla costruzione di ambienti formativi ibridi (o blended); un simile laboratorio “a cielo aperto” ha portato a esperienze didattiche innovative su scala mondiale. L’accettazione di questa nuova stagione di rivoluzione digitale nei contesti scolastici rappresenta un passaggio cruciale necessario per rendere possibile e concreta l’evoluzione di tali ambienti. Rischi e possibilità di questa trasformazione sono due temi affrontati in relazione alle differenti classi d’età (dall’infanzia fino ai giovani adulti), insieme alla riflessione sulla necessità di un profondo ripensamento didattico.
15,00 14,25

Didattica universitaria a distanza. Tra emergenze e futuro

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il volume nasce con l’intento di raccogliere sollecitazioni e raccomandazioni emerse durante il seminario “Didattica universitaria a distanza: tra emergenze e futuro”, organizzato dall’associazione Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) e dall’Università di Foggia, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP). L’evento si inserisce nel più ampio dibattito nazionale e internazionale sulla Didattica a distanza (DaD) durante l’emergenza sanitaria Covid-19, con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro e confronto sugli sviluppi della formazione universitaria. Tutti gli Atenei, infatti, sono stati all’improvviso costretti a trasferire la propria didattica in presenza negli ambienti online, dovendo quindi ripensare forme e metodi stessi dell’insegnamento. Cosa resterà di questo periodo emergenziale? Sapremo cogliere possibilità e vantaggi della didattica universitaria mediata dalle tecnologie? Il testo propone una riflessione attraverso una raccolta di saggi.
15,00 14,25

Media ed emozioni. Una sfida per l'apprendimento

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Muovendo dal progetto “Play to be a Player: Learn for your Life”, il volume studia il complesso e articolato rapporto tra gioco e apprendimento e si interroga sull’utilizzo dei videogame in chiave didattica, con specifico riferimento alla loro capacità di rilevare il peso che la motivazione riveste nel processo di apprendimento individuale, e quindi il livello di consapevolezza emotiva maturato dai bambini che fanno uso dei game. Il complesso e articolato rapporto tra gioco e apprendimento, declinato sul piano emotivo-affettivo, viene approfondito soprattutto nella prima parte del volume, mentre nella seconda parte l’attenzione viene posta sull’utilizzo dei videogame in chiave didattica, con specifico riferimento alla loro capacità di rilevare il peso che la motivazione riveste nel processo di apprendimento individuale, quindi il livello di consapevolezza emotiva maturato dai bambini che fanno uso dei game. Dubbio e sfida sono, dunque, le parole chiave alla base del progetto “Play to be a Player: Learn for your Life”, che intende guidare i destinatari del programma ad accettare emotivamente il rischio di un pensiero previsionale, che fonda sulla creatività la meta di ogni processo di conoscenza.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.