Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Tinelli

Biografia e opere di Silvia Mencarelli

Diritto processuale tributario

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2021
pagine: XI-444
"Sono passati tanti anni dal mio primo incontro con il Diritto tributario, ma ancora di più dai miei primi interessi per la materia che poi ho scelto per la mia tesi di laurea, il Diritto processuale civile. E la decisione di approfondire gli studi nel Diritto tributario è stata fortemente orientata dai consigli che il mio Maestro, il Prof. Tito Carnacini, allora Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bologna, mi dava circa l'ambito scientifico da percorrere, ricordandomi come lo studio del processo civile fosse un tema troppo battuto dalla dottrina e caratterizzato da stratificazioni normative così ardue da spiegare ad un giovane studioso e tali da condizionare un approccio innovativo all'indagine giuridica. Lo studio del Diritto tributario, sia sostanziale che processuale, rappresentava, invece, un ambito scientifico fertile, che ben avrebbe consentito ad un neofita, ma dotato di buona volontà, di poter esprimere contributi utili al progresso della scienza giuridica. Mi ricordava le scelte giovanili di Enrico Allorio e di Gian Antonio Micheli, che dal Diritto processuale civile avevano spostato i loro interessi teorici verso la materia tributaria, avviando la nascita di scuole di studiosi che tanto stavano dando al miglioramento della qualità di tale ambito scientifico (...)" (dalla premessa)
32,00 30,40

Istituzioni di diritto tributario. I principi generali

Istituzioni di diritto tributario. I principi generali

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: IX-641
La mutevolezza della normativa tributaria se, da un lato, impone un periodico aggiornamento della manualistica, d'altro canto, consente, in sede di manutenzione ordinaria del testo, di fare il punto sui principali eventi che negli ultimi anni hanno interessato il diritto tributario. Il volume si presenta un'impostazione classica e un linguaggio autorevole e scientifico. Ampio spazio viene dato agli aspetti dogmatici. La sesta edizione delle Istituzioni si dirige non soltanto al necessario aggiornamento normativo e dottrinale del testo ma anche verso una robusta revisione di alcune parti, nelle quali l'evoluzione legislativa ha inciso in maniera significativa in modo da presentare al lettore un manuale di dritto tributario aderente alle sue esigenze di formazione o di informazione. Al testo di parte generale è sempre stato affiancato un testo di parte speciale dedicato allo studio dei singoli tributi. In questo modo lo studio delle regole generali, e quindi dei principi su cui si fonda lo studio teorico del sistema tributario viene seguito dall'analisi delle diverse espressioni positive dei tributi che realizzano il concorso individuale alle pubbliche spese.
44,00

Introduzione allo studio giuridico dell'imposta sul valore aggiunto

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XIII-158
Introduzione allo studio giuridico dell’Imposta sul valore Aggiunto, nella sua seconda edizione, illustra il sistema impositivo di uno dei tributi più rilevanti nel panorama impositivo, costituito dall’IVA, del quale viene esaminata la struttura giuridica e le particolarità della sua applicazione. La funzione di Introduzione allo studio giuridico dell’Imposta sul valore Aggiunto si sostanzia nell’intenzione di fornire allo studente, o a chi si avvicini ad un’indagine sulle caratteristiche fondamentali dell’IVA, una guida allo studio giuridico del tributo, tenendo conto delle modifiche normative intervenute dopo la prima edizione (2012), senza trascurare le principali novità giurisprudenziali in materia.
15,00 14,25

Lineamenti giuridici dell'imposta sul reddito delle persone fisiche

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: IX-245
Il volume, nella sua terza edizione, si dirige allo studio giuridico del sistema dell'imposizione personale, che viene attuata dall'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche), tributo centrale nell'ambito della finanza statale. Nel libro, che segue l'impostazione sistematica del decreto del Presidente della Repubblica del 22 dicembre 1986, n. 917 (cosiddetto TUIR), vengono analizzate, preliminarmente, alcune tematiche di carattere generale, concernenti la definizione legale del reddito imponibile e delle tipologie normativamente predeterminate, per poi giungere all'esame del problema della tassazione ai fini IRPEF dei proventi derivanti da attività illecite, dei proventi sostitutivi e delle regole particolari di tassazione separata. Nello studio del presupposto del tributo personale vengono inoltre analizzati il profilo oggettivo e soggettivo del reddito imponibile, le regole sull'individuazione dei soggetti passivi e le norme sulla determinazione della base imponibile. La parte centrale del libro è dedicata all'analisi delle sei categorie di reddito che concorrono ad attribuire rilevanza al reddito ai fini fiscali (redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa e redditi diversi), delle quali vengono illustrati i criteri di collegamento con il soggetto passivo, le regole legali di individuazione della fonte reddituale, i metodi di determinazione del reddito e le regole di imputazione al periodo di imposta.
23,00 21,85

Introduzione allo studio giuridico dell'imposta sul valore aggiunto

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: XI-142
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.