Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Alberto Rescio

Biografia e opere di Federico Tassinari

Patrimonio sociale e governo dell'impresa. Dialogo tra giurisprudenza dottrina e prassi in ricordo di G. E. Colombo

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: XVI-439
Il volume intende ricollegarsi idealmente alla presentazione degli Studi in Suo onore ("La struttura finanziaria e i bilanci delle società di capitali", Giappichelli, 2011) e contiene, in apertura, due ricordi che furono scritti in quell'occasione – il ricordo del Suo allievo più anziano e il ricordo di uno dei Suoi più prestigiosi colleghi e amici – ai quali segue, in chiusura, il ricordo dedicatogli nel decennale dal Maestro che con Lui ha condiviso tante idee, iniziative, esperienze di vita nel medesimo importante centro di formazione e ricerca.
58,00 55,10

Costituzione, modificazioni dell'atto costitutivo e operazioni sul capitale sociale

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XVIII-446
Il volume, volendo evidenziare i problemi concreti che il diritto societario pone ai professionisti nell'attività quotidiana, esamina le tematiche affrontate accomunando i diversi tipi di società di capitali, da un lato, facendo emergere i casi in cui la disciplina coincide e quelli in cui si differenzia; dall'altro lato, rendendo possibile l'individuazione di principi comuni, idonei a giustificare applicazioni che prescindono dalla tipologia societaria. Viene analizzato il procedimento costitutivo della società, il rapporto tra atto costitutivo e statuto, la disciplina dei conferimenti e della nullità, soffermandosi, poi, sulle modifiche statutarie e sul controllo notarile e omologatorio. Completa il lavoro la trattazione delle operazioni sul capitale sociale. Ogni questione è approfondita con particolare attenzione agli sviluppi pratici ed applicativi, nonché alle interpretazioni giurisprudenziali, senza trascurare gli inquadramenti sistematici della materia e gli orientamenti della dottrina.
55,00 52,25

La trasformazione, la fusione e la scissione, lo scioglimento e la liquidazione

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2015
pagine: 300
Il volume si inserisce all'interno del Trattato delle società a responsabilità limitata, costituendone il settimo volume. In particolare, l'opera approfondisce i temi relativi alla fusione, scissione e scioglimento delle società, esaminando aspetti quali la normativa, la natura giuridica e i procedimenti connessi. Il libro, che esce pur a distanza di qualche tempo dai precedenti volumi dello stesso Trattato, è aggiornata dal punto di vista normativo e giurisprudenziale e si propone di dare un nuovo impulso ed una nuova partenza all'intera Opera. Gli autori, docenti universitari e professionisti, garantiscono approfondimento e qualità degli argomenti trattati. Il volume si articola in tre parti: Trasformazione, fusione e scissione e scioglimento. I capitoli sono suddivisi al loro interno in paragrafi.
60,00 57,00

9,30 8,84

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.