Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuliano Lemme

Biografia e opere di Giuliano Lemme

Diritto ed economia del mercato

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2021
pagine: 540
Il mercato ha assunto negli ultimi tempi un rilievo crescente quale fulcro dell'economia e della regolamentazione, suscitando l'interesse di studiosi delle varie discipline umanistiche. In questa prospettiva, il volume analizza e declina sotto più punti di vista il tema del mercato, da una prospettiva sociologica, economica, aziendale e giuridica, proponendosi di fornire un quadro ampio ed articolato del fenomeno, con il doppio intento di dar risposte al vivace dibattito dottrinario ed al contempo di stimolarne la continuazione. Grande è stata l'attenzione posta dagli Autori agli aspetti internazionali, non solo comunitari, del tema, non a caso introdotto proprio dall'esame del fenomeno della globalizzazione. Per questa edizione, gli aggiornamenti hanno dato atto dei riflessi sul mercato della emergenza sanitaria dovuta al Covid-1 9.
36,00 34,20

Consumatori e imprese irresponsabili. Un approccio culturale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 140
Negli ultimi anni molti scandali hanno coinvolto importanti aziende internazionali accusate di aver causato danni ingenti ai propri consumatori, all’ambiente o al più generale benessere della collettività nella quale vivono e agiscono. Tra queste spiccavano anche i nomi di aziende conosciute a livello globale come Zara, Nike, H&M e Nike. La domanda alla quale abbiamo provato a rispondere con questo lavoro di ricerca è la seguente: come reagiscono gli individui, in quanto consumatori, ai comportamenti irresponsabili o dannosi delle imprese? Le reazioni cambiano in contesti culturali diversi? L’aspetto innovativo del lavoro è rappresentato proprio dalla volontà di integrare l’approccio cross-cultural allo studio degli effetti delle crisi aziendali sulle risposte dei consumatori. I risultati propongono spunti di grande interesse sia per l’originalità dell’approccio teorico sia per le evidenze empiriche capaci di fornire momenti di riflessione alle aziende internazionali e che si possono trovare nella necessità di gestire scandali in contesti culturali differenti. Infine il lavoro si conclude con un interessante approfondimento sugli aspetti giuridici che hanno l’obiettivo di disciplinare la tutela dei consumatori dai danni sanitari, ambientali o morali causati da imprese irresponsabili. Anche in questo approfondimento lo scopo è quello di confrontare approcci giuridici diversi in capo a universi culturali distanti, quello occidentale e quello giapponese.
20,00 19,00

Il diritto dei gruppi di società. Manuali dell'Associazione Disiano Preite

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 164
La previsione di una disciplina per i gruppi di imprese, sulla scorta delle esperienze straniere, ha costituito uno dei punti qualificanti della riforma del diritto societario del 2003. Il volume ne illustra analiticamente le caratteristiche fondamentali, attraverso la ricostruzione della disciplina positiva e l'analisi puntuale delle norme degli artt. 2497 segg. ce. Particolare attenzione è dedicata all'analisi comparativa con le discipline di Germania, Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Brasile e Giappone. Sono poi illustrate le peculiarità dei gruppi cosiddetti "speciali" (bancario, finanziario e assicurativo, ma anche cooperativo e no profit), per chiudere con la disciplina della crisi del gruppo, in modo da fornire una lettura organica di un settore fra i più importanti del diritto commerciale.
14,00 13,30

Il governo del gruppo

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1997
pagine: VIII-206
14,46 13,74

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.