Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gisella Bassanelli Sommariva

Biografia e opere di Gisella Bassanelli Sommariva

Ravenna capitale. Localizzazioni e tracce di atti negoziali

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 176
Questo volume, che si pone in linea di continuità con "Disciplina degli atti negoziali inter vivos nelle fonti di IV-VII secolo, in Occidente" pubblicato nel 2019, raccoglie studi su documenti di vario genere, appartenenti a diversi secoli e provenienti da differenti territori dell'impero, anche sensibilmente lontani da Roma, testimonianze di atti negoziali in uso nella prassi. Solo gli ultimi contributi tornano alla riflessione giurisprudenziale. L'ampio quadro che ne risulta, non limitato entro i confini cronologici e territoriali entro cui di norma si svolgono le ricerche condotte nell'ambito delle attività di Ravenna Capitale d'Occidente, conferma da un lato il diffuso uso di formulari predisposti dai giuristi, dall'altro offre la possibilità di verificare in concreto la capacità della prassi, guidata dai giuristi, di concorrere alla creazione di nuovo diritto.
18,00 17,10

Principi di diritto privato romano. Introduzione metodologica agli studi giuridici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 489
44,00 41,80

Costituzione e diritto nella storia di Roma

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 464
43,00 40,85

Ravenna Capitale. Disciplina degli atti negoziali Inter Vivos nelle fonti di IV - VII secolo, in Occidente

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 198
Verificata la presenza assolutamente esigua di regole disciplinanti gli atti negoziali inter vivos nel complesso di norme, legislative e giurisprudenziali, raccolte e conservate nel Breviarium Alaricianum, diviene necessario, per avere un quadro completo del settore, rivolgersi alle fonti della prassi. In effetti, anche solo un esame superficiale ai formulari alto medioevali consente di formulare l'ipotesi che gli atti negoziali inter vivos trovassero la loro disciplina proprio nei formulari trasmessi di generazione in generazione, che conservano ancora echi evidenti di quelli più antichi, in uso nell'impero, di cui abbiamo testimonianza nelle tavolette cerate di Ercolano e Pompei, della Transilvania, ecc., fino alle Tablettes Albertinì. Questi temi sono stati adeguatamente sviluppati ed approfonditi dalle relazioni presentate al convegno internazionale di studio e dalle discussioni che ad esse sono seguite, i cui risultati sono presentati in questo volume.
22,00 20,90

Ravenna capitale

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 198
La specifica attenzione costantemente prestata dai Romani fin dai tempi più antichi, all’acqua, risorsa preziosa per la vita delle città, l’irrigazione delle campagne ed il trasporto di merci e persone, è universalmente nota e sono ancora oggi visibili cospicue tracce delle imponenti opere create nei secoli per disciplinare i corsi d’acqua e garantire l’approvvigionamento necessario alle città: opere di canalizzazione, rafforzamento degli argini, acquedotti ecc. I saggi raccolti in questo volume sono il frutto dell’incontro di studio interdisciplinare, in cui al centro della discussione sono stati posti i temi del diritto delle acque nella tarda antichità e del tentativo, che in esso si coglie, di contemperare l’utilità comune e gli interessi dei privati. Il contributo di storici, archeologi, geologi e topografi dell’antichità, accanto a quello degli studiosi di diritto romano, ha consentito di inserire le scarse fonti normative a noi pervenute nelle realtà sociali e nel quadro delle esigenze pratiche, connesse all’assetto del territorio, al clima, alle situazioni demografiche ed economiche, in particolare, del tempo in cui furono dettate e delle comunità cui erano specificamente dirette, offrendo elementi fondamentali per chiarirne la portata e l’effettivo significato.
22,00 20,90

Introduzione agli studi giuridici. Diritto privato romano

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 458
Qesto volume intende offrire agli studenti ed ai docenti dei corsi di laurea del settore giuridico uno strumento didattico che consenta, nonostante il limitato numero di ore di lezione previsto nei corsi di Istituzioni di diritto romano, di cogliere l’essenza dell’insegnamento dei giuristi romani, ancora fondamentale per la formazione del giurista di oggi. Il linguaggio ed il metodo dei giuristi sono il tema centrale, trattato nella prima parte; la seconda parte, che offre una sorta di ‘prontuario’ di diritto privato romano, con frequenti richiami al nostro diritto vigente, è pensata come strumento per comprendere appieno i riferimenti ad istituti e regole contenuti nella prima parte e per fornire le nozioni di base a supporto di eventuali trattazioni di temi specifici, scelti dal docente in relazione all’indirizzo che intende dare al proprio corso.
36,00 34,20

Ravenna capitale

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 270
Lo scambio di opinioni avvenuto in occasione del quarto incontro di Ravenna Capitale, dedicato ad una rinnovata riflessione su "Territorialità e personalità. Compresenza di diversi piani normativi", ha suggerito di destinare il successivo incontro, tenuto alla fine di ottobre 2013, ad una più approfondita trattazione di alcuni spunti emersi negli incontri ravennati: l'attestata sopravvivenza in Occidente nei secoli IV-VIII di strutture amministrative romane; la rilevanza del documento e della sua conservazione in archivi; la continuità riscontrabile nei formulari notarili; l'uso nelle cancellerie, e non solo, del linguaggio legale romano. Da qui il titolo: "Permanenze del mondo giuridico romano in Occidente nei secoli V-VIII (Instrumenta, civitates, collegia, studium iuris)". L'uso della scrittura e il perdurare di una qualche forma di studio dei testi normativi romani costituiscono una sorta di filo conduttore che collega i diversi temi. Il volume, oltre agli studi che hanno tratto origine dai dibattiti che hanno animato il convegno, comprende un ampio contributo sul tema generale dei rapporti tra Costantinopoli e l'Occidente, tema che funge da cornice a tutti gli incontri di Ravenna Capitale.
25,00 23,75

Introduzione agli studi giuridici

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 460
Questo volume rappresenta un primo tentativo di offrire agli studenti ed ai docenti dei corsi di laurea triennali in servizi giuridici uno strumento didattico che consenta, nonostante il limitato numero di ore di lezione previsto nei corsi di Istituzioni di diritto romano, di cogliere l'essenza dell'insegnamento dei giuristi romani, ancora fondamentale per la formazione del giurista di oggi. Il linguaggio ed il metodo dei giuristi sono il tema centrale, trattato nella prima parte; la seconda parte, che offre una sorta di 'prontuario' di diritto privato romano, con frequenti richiami al nostro diritto vigente, è pensata come strumento di consultazione per comprendere appieno i riferimenti ad istituti e regole contenuti nella prima parte e per fornire le nozioni di base a supporto di eventuali trattazioni di temi specifici, scelti dal docente in relazione all'indirizzo dei singoli corsi di laurea.
33,00 31,35

Lezioni di diritto privato romano. Volume Vol. 3

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 369
Il terzo volume delle Lezioni di Diritto privato espone semplicemente gli elementi istituzionali del diritto privato romano, seguendo il modello delle Institutiones di Gaio, per offrire agli studenti la conoscenza del vocabolario di base del linguaggio giuridico, i concetti fondamentali e gli istituti caratterizzanti i diversi settori del diritto privato romano. L'esposizione strutturata secondo la tradizionale ripartizione: personae, res (diritti reali, successioni, obbligazioni) e actiones (oggi diremmo tutela dei diritti) è condotta in una prospettiva storica e - pur non trascurando di sottolineare i ragionamenti logici e l'elaborazione concettuale sottesi alle soluzioni via via offerte dai giuristi o dal legislatore, e di accennare ai rapporti con il diritto attuale - non utilizzerà concetti, categorie e terminologia proprie della moderna dogmatica.
26,00 24,70

Lezioni di diritto privato romano. Volume Vol. 2

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 169
Il processo civile oggi utilizzato in tutti gli Stati "occidentali" e in tutti gli Stati che, per un motivo o per l'altro, hanno adottato sistemi giuridici da questi derivati, si è formato sulla base del diritto romano, generalmente (almeno nei paesi dell'Europa continentale) nella sua versione più tarda, consacrata nei testi giustinianei. In un momento, quale l'attuale, in cui l'amministrazione della giustizia costituisce un nodo nevralgico della vita sociale, non solo in Italia, sembra opportuno indurre gli studenti che si preparano a essere i giuristi di domani, a riflettere sulle origini e sulla storia del processo privato romano, realtà peculiare di Roma, che restò unica nel mondo antico (per quanto a noi noto), come i giureconsulti che lo crearono.
14,00 13,30

Lezioni di diritto privato romano. Volume Vol. 1

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 309
Nell'antica civiltà greco-romana - che conosceva bene l'anima dell'uomo - le vie di accesso, gli atri, le porte di santuari, città, palazzi del potere, ma anche delle semplici case, erano oggetto di cura meticolosa sia nella progettazione della struttura sia nella decorazione, perché dovevano preparare l'animo e l'intelligenza di chi li percorreva. Dovevano, in qualche modo, prefigurare la meta e offrire spunti di riflessione ed emozioni che avrebbero consentito di comprendere e gustare meglio ciò che, infine, avrebbero visto: consegnare loro le chiavi per leggere e capire. Questo primo volume di Lezioni vuole essere la via di accesso allo studio del diritto privato romano: il suo contenuto può apparire eterogeneo, ma fornisce il bagaglio minimo per chi voglia intraprendere questo cammino intellettuale. Naturalmente ogni studente prenderà quello che gli manca: per alcuni la lettura dei capitoli secondo e quarto, che riguardano più da vicino la storia di Roma, sarà una messa a punto di quanto già conosciuto, per altri solleverà curiosità che troveranno risposta in ricerche personali più approfondite; per tutti lo studio dei capitoli terzo, quinto e sesto sarà necessario per una piena comprensione dei temi affrontati nel corso di lezioni.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.