Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Iorio

Biografia e opere di Giovanni Iorio

La deliberazione di scioglimento dell'associazione non riconosciuta. Regole, principi e prospettive di riforma

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2021
pagine: 140
Le associazioni non riconosciute costituiscono il cuore del non profit in Italia. Eppure sono tutt'ora aperte una serie di questioni che riguardano la loro disciplina civilistica. Fra queste vi è quella della deliberazione dello scioglimento dell'ente, di cui si occupa il contributo nell'ottica della valorizzazione delle competenze dell'assemblea degli associati. In questo quadro sono analizzate una serie di clausole statutarie che, invece, finiscono per minare la «centralità» dell'organo assembleare. Il libro si occupa anche della fase della liquidazione, con l'intento di ridiscutere l'orientamento dominante che esclude l'applicazione delle disposizioni di attuazione del codice civile alle associazioni non riconosciute. L'ultima parte è dedicata alle prospettive di riforma riguardanti il mondo non profit e, in particolare, le vicende liquidatorie degli enti non riconosciuti. Il volume è stato sottoposto a "doppio referaggio cieco" secondo i più diffusi standard internazionali in materia di pubblicazione scientifiche.
20,00 19,00

Infedeltà: prove e rimedi

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 80
18,00 17,10

La repubblica segreta

Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2019
pagine: 445
Publio Petronio, un avvocato civilista romano, trapiantato a Milano per amore, riceve due clienti che sono stati espulsi ingiustamente da Tabula Rasa, il nuovissimo partito fondato da Italo Peritrimma, un imprenditore dal passato oscuro. Le elezioni sono vicine, Tabula Rasa ha raggiunto il quaranta per cento dei consensi e Peritrimma sa parlare alla gente, infiammare le periferie. Grazie all'incarico ricevuto, Publio ottiene improvvisamente il suo quarto d'ora di celebrità ma - suo malgrado - viene coinvolto in una vicenda più grande di lui. Con uno stile ironico e spregiudicato ma, allo stesso tempo, sobrio ed elegante, Giovanni Iorio tratteggia uno scenario da guerra civile: la svolta autoritaria che ha investito il Paese spingerà il protagonista a indagare e a domandarsi cosa si nasconda dietro al partito di governo, facendo luce su un'organizzazione, la Repubblica Segreta, sorta nell'aprile del 1945, e svelando uno scenario inquietante che lo obbligherà a prendere delle decisioni fondamentali, per sé, per la sua famiglia e per il Paese.
29,00 27,55

Profili civilistici dei partiti politici. Statuti, prassi, tecniche legislative

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: X-424
Il civilista che si cimenta con lo studio della prassi statutaria dei partiti politici italiani non può non avvertire l'urgenza di una riforma legislativa che valorizzi il tema democrazia interna e della trasparenza nello svolgimento della loro attività. La cronica assenza di una disciplina organica, sin dal secondo dopoguerra, ha di sovente trasformato i partiti politici in una «terra di nessuno» nella quale le scelte di una ristretta cerchia di persone o, addirittura, di un solo capo politico finiscono per segnare le fortune, spesso fugaci, di un partito o movimento politico. Eppure le trame del nostro ordinamento, nella saldatura delle regole civilistiche con le norme costituzionali, permettono già di enucleare una serie di principî di democrazia di cui si sono fatti sapienti interpreti, di recente, alcuni giudici di merito. Si tratta allora di valorizzare ulteriormente quei principî affinché costituiscano l'architrave di una legge sui partiti politici in grado di arginare la «crisi» della politica (secondo un'espressione in voga che cela, più in generale, la crisi delle istituzioni e di un intero Paese).
59,00 56,05

Casi e questioni di diritto delle persone e della famiglia

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: 352
Il volume, sotto forma di racconti giuridici, tratta alcuni casi fra i più dibattuti in materia di diritto delle persone e della famiglia. Protagonista è un avvocato romano, trapiantato a Milano, che si deve misurare, tra le altre, con questioni riguardanti l'interpretazione della nuova legge sulle unioni civili e sulle convivenze di fatto, la valorizzazione della volontà dei minorenni, la tutela effettiva delle persone disabili, il difficile rapporto fra genitori e fi gli, la ricerca delle proprie origini parentali, le modalità di redazione del testamento olografo, la difesa degli iscritti ad un partito politico. Il canovaccio, in ognuno dei 15 racconti, è sempre lo stesso: esposizione dei fatti da parte dei clienti; inquadramento giuridico della fattispecie; soluzione; bibliografi a. Completa il lavoro un'appendice giurisprudenziale, in cui vengono riportate per esteso le sentenze più significative per la soluzione del caso.
20,00 19,00

La diffida ad adempiere

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 86
18,00 17,10

Infedeltà coniugale e risarcimento del danno

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 86
L'opera affronta le seguenti tematiche: Illecito endofamiliare; Gli "accordi dei coniugi"; Separazione, divorzio e risarcimento dei danni; Riconciliazione fra gli sposi e giudizio risarcitorio; La figura dell'amante: immunità o coinvolgimento nella responsabilità civile?
15,00 14,25

Ritardo nell'adempimento e risoluzione del contratto

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-366
38,00 36,10

Le trasformazioni eterogenee e le fondazioni

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XIII-328
34,00 32,30

Le clausole attributive dello ius variandi

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XI-296
32,00 30,40

40,00 38,00

28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.