Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Costa

Biografia e opere di Giovanni Costa

Organizzazione aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni+connect

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 301
Il testo presenta un quadro concettuale per avviare il lettore allo studio dell'organizzazione aziendale, con un focus sulla progettazione organizzativa e gli strumenti operativi. Il testo è particolarmente adatto alla didattica grazie al continuo ricorso a casi aziendali ed esemplificazioni, alle glosse e all’approccio operativo che, partendo dai problemi, illustra le principali teorie organizzative in grado di spiegarli e di fornire un contributo alla loro risoluzione. Il testo si rivolge principalmente ai corsi di 'Organizzazione aziendale' a 'Economia' e 'Ingegneria gestionale'.
49,00 46,55

Risorse umane. Persone, relazioni e valore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: XXI-607
Prendere le mosse dalla centralità delle persone in azienda non è un espediente retorico ma un'opzione a valenza strategica in quest'epoca dominata dalla digital transformation che ormai investe più o meno direttamente tutte le organizzazioni e che dispiegherà tutto il potenziale creativo della sua "disruption" solo se fecondata da un nuovo umanesimo. Mentre molti si chiedono se i robot riusciranno a pensare come gli uomini e altri stanno investendo capitali enormi per realizzare questo obiettivo, è forse il caso di partire dalla banale constatazione che disponiamo di miliardi di persone che già pensano come uomini e proprio per questo non sono il problema ma una parte della soluzione. Semmai il problema è come conservare questa loro caratteristica e impedire che finiscano col pensare come robot. Nel titolo di questo libro abbiamo usato il termine "risorse umane", ormai entrato nel linguaggio comune, e nel sottotitolo il termine "persone", per richiamare l'attenzione sulle relazioni che, anche in ambito lavorativo, si costruiscono tra gli individui. Questi possono di volta in volta essere visti come risorse, capitale umano, costo, contributo e così via, ma restano persone. Giunto alla quarta edizione, il volume si conferma quale sintesi delle principali problematiche di gestione del personale con una particolare attenzione alla costruzione di una robusta struttura concettuale, rimasta la stessa della prima edizione in quanto ha retto la prova del confronto con studiosi, studenti, operatori e professionisti che ne hanno sancito il successo. E soprattutto del confronto con i grandi cambiamenti intervenuti in questi anni, cambiamenti di cui si è tenuto conto nelle parti attualizzate o riscritte e nei materiali di supporto. Ulteriori aggiornamenti e risorse sono disponibili per docenti e studenti sul sito mheducation.it.
49,00 46,55

Gruppo Carraro. La cultura dell'eccellenza

Gruppo Carraro. La cultura dell'eccellenza

Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2012
pagine: 240
19,50

Globalizzazione, modularità e nuove forme di organizzazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 192
Il libro raccoglie i risultati di un programma di ricerca biennale (PRIN 2003 protocollo 2003139511) che ha indagato le forme emergenti di organizzazione dei settori, delle imprese e delle relazioni di fornitura. I contributi degli autori si basano sui tre livelli di analisi e adottano prospettive teoriche diverse pur condividendo una rigorosa metodologia nel testare le ipotesi di ricerca e generare delle implicazioni normative per i manager o i policy makers. Data l'importanza e la vastità dei temi trattati, il libro si adatta a un pubblico accademico interessato ad approfondire lo studio dei fenomeni oggetto di analisi, a manager di impresa che devono dare concrete risposte in termini strategici e organizzativi e, infine, a decisori pubblici chiamati a indirizzare o stimolare le dinamiche dei sistemi economici in modo coerente ai nuovi scacchieri globali.
28,00 26,60

Economia e direzione delle risorse umane

Economia e direzione delle risorse umane

Libro
anno edizione: 1996
pagine: 552
33,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.